Ace Attorney: differenze tra le versioni

correggo Categoria
(correggo Categoria)
(29 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Phoenix_Wright_0_bPhoenix Wright 0 b.jpg|right|thumb|400px|Gli scontri in tribunale tra Wright ed Edgeworth sono sempre piuttosto accesi.]]
{{cit2|Come si fa a non amarlo? Alla fine di ogni caso i magistrati finiscono sempre in [[galera]]!|[[Cesare Previti]] su Ace Attorney}}
{{cit2|Ed ora vediamo il plastico con la ricostuzione dell'omicidio DL-6.|[[Bruno Vespa]] durante un episodio di Ace Attorney}}
 
'''Ace Attorney''' è una saga di videogiochi della [[Capcom]] ambientata in Giap(America)pone,nella quale il giocatore, nei panni di un avvocato, che deve risolvere una serie di casi, dividendosi tra le investigazioni sul luogo del [[crimine]] e gli accesi dibattiti con i propri avversari durante le puntate di [[Porta a Porta]]. E, solo occasionalmente, in [[tribunale]].
 
Per giocare ai titoli di questa saga non è affatto necessario conoscere il codice penale o il sistema giudiziario, basta saper far credere al [[giudice]] ed alla [[giuria popolare]] che le cazzate dette dall'imputato siano la verità ed eventualmente, far passare l'accusa per una manica di pirla. Fortunatamente la grafica a cartoni animati ci impedisce di confonderlo con un normale processo italiano.
Riga 13:
Giacca blu sgargiante, taglio di capelli alla [[Sonic|Sonic The Hedgehog]], Phoenix Wright è un avvocato difensore nonché il protagonista dei primi tre giochi della serie.
 
Nato da un fugace rapporto tra [[Matlock]] e [[Perry Mason]], tanto proibito quanto [[parto anale|biologicamente improbabile]], Phoenix capì già in tenera età che il suo destino sarebbe stato entrare nel verdeggiante campo della [[giurisprudenza]]. Alle scuole elementari subì un processo di classe, pratica apparentemente comune in [[GiapponeGiap(America)pone]], con l'accusa di aver rubato i [[soldi]] della [[merenda]] di Edgeworth. Le accuse caddero in [[prescrizione]] perché Phoenix, approfittando della sua [[carica]] di [[capoclasse]], cambiò il regolamento della scuola rendendo le cinque più alte cariche della classe improcessabili per [[legittimo impedimento]]. Phoenix riuscì dunque a scampare alla [[forca|punizione]], ma non lesinò critiche al giornalino della scuola, reo d'aver riportato le [[intercettazioni]] di alcuni stralci di dialoghi telefonici con la [[professoressa di francese]].
 
La sua adolescenza fu piuttosto noiosa; una tipica vita da liceale prima e da universitario poi, con la tipica [[storia d'amore]] con una psicopatica assassina la quale, per dimostrargli il suo amore, cercò di incastrarlo in un caso d'[[omicidio]], non essendo riuscita ad ucciderlo prima. La tipica storia di tutti gli adolescenti dei nostri giorni. Phoenix conseguì la sua [[laurea]] nella facoltà di [[Belle Arti]], perché son tutti capaci a far l'avvocato dopo aver studiato [[legge]], e venne quindi subito assunto dallo studio legale dell'avvocatessa ''[[Tette|Mia Fey]]''. Il [[karma]]<ref>Non Manfred.</ref> punirà la donna, facendola morire qualche tempo dopo.
Riga 33:
 
=== Apollo Justice ===
È il successore di Phoenix, almeno a livello teorico. In realtà, Apollo sta a Phoenix come [[Robin]] sta a [[Batman]]: quello che dovrebbe essere il protagonista della nuova generazione dell'universo di ''Ace Attorney'', altro non è che una misera [[spalla]], capace soltanto di seguire la [[pista]] creatagli da Phoenix, il quale, non contento, gli frega costantemente la scena. È piuttosto emozionante vedere Phoenix e Kristoph appropriarsi brutalmente dei ruoli di Apollo e Klavier nei loro processi. E poi dicono che non è vero che le vecchie generazioni impediscono ai giovani di realizzarsi. Una [[Scioglilingua|leggenda]] narra che abbia un figlio di nome "Apelle Justice"
 
=== L'allegra famiglia Fey ===
{{paranormale}}
[[File:Mia_Fey_Cosplay.jpg|left|thumb|400px|Come potete vedere, [[tette|Mia Fey]] è un [[tette|avvocatessa]] decisamente in [[tette]]. Cioè, volevo dire gamba. Decisamente in [[tette|gamba]].]]
{{cit2|Wright, ricorda: devi credere sempre nel tuo cliente!|Mia a Phoenix, dopo aver trovato le impronte digitali dell'imputato sull'arma del delitto e su un libro di barzellette sporche}}
Line 43 ⟶ 42:
* '''Maya Fey''': [[Adolescente]] cicciottella, medium per caso, assistente di Phoenix per [[raccomandazione]]. Il suo aiuto, sia durante nelle fasi di investigazione che durante lo svolgimento dei processi, si rivela puntualmente utile come un [[preservativo]] bucato. Soffre di una peculiare [[dipendenza]] da carne bovina e prova una morbosa attrazione per le fantasie [[yaoi]] tra Phoenix ed Edgeworth, per il [[disgusto]] dei due. Inoltre riesce a farsi incriminare per [[omicidio]] e/o prendere in [[ostaggio]] almeno un paio di volte durante ogni capitolo della saga. L'unico motivo per cui Phoenix non l'ha ancora sbattuta per [[strada]] è che, quando meno se lo aspetta, lo spirito di Mia si impossessa del suo corpo e gli mostra le [[tette]]. Volevo dire il metodo per risolvere il caso. Sì, si, il [[tette|metodo]].
[[File:Phoenix_Wright_Cosplay.jpg|right|thumb|400px|Pearl si difende dalle molestie del buon Phoenix.]]
* '''Pearl Fey''': All'apparenza una bimba dolce e ''con un cuore puro'', ma anche ignorante e incapace di leggere, sebbene abbia nove anni. Tuttavia, nel profondo, essa pensa costantemente a sua cugina Maya e Phoenix mentre compiono atti impuri, e non manca di farlo sapere. Inoltre, è tutt'oratuttora indagata sull'avere mentito a riguardo di una palla, con la quale avrebbe distrutto un {{citnec|preziosissimo}} [[vaso]], cimelio di famiglia tramandato da generazioni e generazioni. Nonostante l'età è una potente medium e Mia utilizza il suo [[corpo]] per incarnarsi quando Maya è in galera o in ostaggio, quindi per circa metà della storia. Il risultato è molto interessante; una [[tette|donna adulta]], con delle [[tette|doti soprannaturali]], [[tette]], [[tette|abilità]], [[tette|intelligenza]], ma coi vestiti di una bambina alta mezzo metro. [[Tette]].
* '''Morgan Fey''': La madre di Pearl. È assolutamente priva dei poteri di medium tipici della sua famiglia. A causa di questa sua mancanza viene perculata un po' da chiunque, compreso il [[marito]], che scappa con le loro gemelle e l'[[argenteria]]. Si vendicherà cercando di far arrestare o massacrare i restanti membri della famiglia. Questa si che è [[invidia]]!
* '''Dahlia Hawthorne''': Altra figlia di Morgan, è stata appioppata ad un padre invisibile assieme alla [[sorella]] gemella quando si è scoperto che era assolutamente priva dei poteri di medium tipici della famiglia. In compenso è una bella [[figa|sgnacchera]] ed emana un [[feromone]] che attira le farfalle. È anche una psicopatica che ha ucciso due persone, ne ha mandata in [[coma]] una per diversi anni, ne ha spinta una al suicidio ed ha cercato di ucciderne un'altra, fallendo ma causando un'altra morte. Però è gnocca. Farà finta di essere la fidanzata di Phoenix, ma in realtà è sua sorella gemella quella che svolgerà la parte pratica della relazione. Questo sporco doppio gioco amoroso le è costato la [[pena di morte]], ancora in vigore nell'allegro mondo colorato di Ace Attorney.
Line 71 ⟶ 70:
[[Maradona|Diego Armando]] era un abile avvocato difensore, membro dello studio legale di ''Grossberg'', amante del [[caffè]] e delle [[tette]] di Mia Fey, di cui fu maestro. Di Mia, non delle tette. Finì in coma a causa di un'[[overdose]] di [[caffeina]] procuratagli da Dahlia Hawthorne mentre i due discorrevano placidamente in un bar. Ricordate bambini, se una [[gnocca]] mai vista e conosciuta vi invita a prendere un caffè e non siete dei miliardari, di solito c'è qualcosa dietro.
 
Fortunatamente per lui, sopravviverà e tornerà in azione con una nuova identità: Godot. In parte procuratore, in parte [[poeta]] freestyle, in parte soggetto d'un'[[Aspettando Godot|opera teatrale]]. Porta una sottospecie di visiera a [[led]] con tre luci rosse, [[incubo]] di tutti i possessori di [[Xbox 360]], ma molto utile sia come puntatore [[laser]] che come lampada notturna. Peccato gli impedisca di vedere il [[rosso]] sul [[bianco]] e che egli finisca regolarmente con lo sporcare di [[marmellata]] alle ciliegie la tovaglia della mensa del [[tribunale]].
 
Rimane tutt'oratuttora un mistero chi sia la persona che gli lancia con estrema maestria una tazza di caffè ogni qualvolta egli ne desideri una. Sembra che ne arrivi a berne diciassette a processo, probabilmente per ricaricare le batterie della visiera led.
 
=== I fratelli Gavin ===
Line 117 ⟶ 116:
=== Phoenix Wright: Ace Attorney ===
* '''[[Max Payne|Winston Payne]]''': Il procuratore anonimo ed inutile contro il quale ci si deve scontrare durante il primo caso d'ogni gioco. I testimoni si rivelano puntualmente più abili di lui. Nel suo lavoro.
* '''Marvin Grossberg''': Ex datore di lavoro di Mia, questo grassone con le emorroidi ha come unico scopo raccontare tragiche storie a Phoenix e farsela sotto ogni volta che qualcuno lo minaccia. La sua personalità si può comodamente riassumere in "''0h0h0 sono grasso''".
* '''Marvin Grossberg''': per gli amici dottor Grossapanza, è un [[ciccione]] puzzolente con le emorroidi. È amico di [[Homer simpson]].
* '''Redd White''': Codesto uomo, conosciuto principalmente per le sue abitudini ricattatorie e occasionalmente omicide nei confronti del prossimo, suole esprimersi in un linguaggio particolarmente forbito ed elegante, convincendo sinanche il procuratore Edgeworth a ripetere più di una volta la medesima domanda. Sbaglia i nomi di tutti, chiamando Wright "Wrong" e Grossberg "GrassenburgerGrodyburger", (anche se bisogna ammettere che in quest'ultimo caso non ha tutti i torti). Dopo aver dichiarato a più riprese di essere uno stronzo invincibile, gli basta sentire la lista dei nomi delle sue vittime per avere un crollo nervoso.
* '''April May''': Insieme al tizio di prima è la dimostrazione della mancanza di fantasia della Capcom per i nomi dei personaggi. Questa [[troia|simpatica donna]] dai capelli rosa sarà la prima tra tanti ad accusare Maya Fey di omicidio. Per qualche assurdo motivo le ballano le tette quando fa l'occhiolino.
* '''Yanni Yogi''': gestore dello [[pene|Spaghetto Umido]], il suo nome è una citazione a [[Yu-Gi-Oh!|Yami Yugi]], siccome entrambi soffrono di sdoppiamento della personalità. In realtà è [[Moggi]], travestito efficacemente per scampare ai media.
* '''Will Powers''': soprannominato il "Re della Giungla", va in giro travestito da Samurai maschio (prima) e poi da Samurai donna (dopo). Sua moglie è [[citazione necessaria|Cita]], [[troia|l'amichetta pelosa]] di [[Tarzan]]. Rimane comunque l'unico cliente di Phoenix Wright che paga quest'ultimo.
* '''Damon Gant''': un bizzarro individuo vestito d'arancione che dovrebbe essere il prefetto dell'intero corpo di [[polizia]]. Amico stretto del [[Joker]] e amante di [[Crudelia De Mon]]. Di tanto in tanto si reca alla piscina comunale in compagnia del giudice, per raccontarsi a vicenda barzellette sporche, [[stronzata|cosa vogliono fare da grandi]] e quante [[nonsense|bistecche al prosciutto]] hanno mangiato quel giorno.
* '''Jake Marshall''': a dimostrazione che nel mondo di Phoenix Wright CHIUNQUE può far parte delle forze di polizia, in esse è presente anche questo squilibrato convinto di essere uno sceriffo del [[vecchio West]].
Line 130 ⟶ 129:
* '''Adrian Andrews''': Altra [[donna]] con gli airbag. Costei è però affetta da un [[virus.exe|grave morbo]], altresì detto Co-dipendenza, che consiste nel dover rimanere appiccicato come un francobollo a qualcuno/a per tutta la durata della vita presente e futura. Proprio per questo è molto malleabile, e i più intelligenti sfrutteranno questo fatto per potersela fare in tranquillità.
* '''Matt Engarde''': un cognome, una certezza: costui è l'emo numero 1 del gioco, già a partire dal taglio di capelli. Appare come un babbeo al cubo, ma se poi scoprirete che ce l'ha piccolo, vi mostrerà (dopo essersi chiamato da solo per conferma) l'altra parte del volto, graffiata (da lui stesso), e inizierà a raccontare che da piccolo nessuno gli prestava la matita, per questo è rancoroso verso il prossimo.
* '''Max Galactica''': Un imbecille dai capelli magenta convinto di che qualsiasi cosa effetuataeffettuata volando garantisca fama imperitura e soldi a palate nel mondo dello spettacolo; inutile dire che dopo svariate cadute di testa nel corso della carriera abbia subito traumi cranici notevoli che gli hanno causato seri problemi mentali. Tra i molteplici: uscire tranquillamente a petto nudo in una notte a -40 gradi, prendere 2 di picche da un pupazzo da ventriloquo e lanciare carte addosso alle persone senza un perché.
* '''Shelly de Killer''': Un terrificante serial killer gentiluomo (per quanto possa fare paura un uomo che si chiama "Shelly") del quale nessuno conosce la faccia (tranne il giocatore) che svolge omicidi per conto di altre persone. Rapisce Maya per costringere Phoenix a difendere Engarde, il quale ricambia generosamente facendo un video all'assassino con una telecamera nascosta, ma sarà proprio questo alla fine a fotterlo quando Shelly se ne accorgerà, scegliendo il suo stesso cliente come bersaglio successivo.
* '''Scarpetta''': Il gatto di Matt Engarde. È un normalissimo gatto e Phoenix deve semplicemente dargli da mangiare (anche se Engarde ha un "maggiordomo" che guarda caso assomiglia tanto a Shelly de Killer)'' anche se è lui che salva tutto il caso, miagolando proprio mentre Shelly de Killer stava allegramente conversando tramite ricetrasmittente con Phoenix.
 
=== Phoenix Wright: Cereals and Masturbation ===
Line 138 ⟶ 139:
* '''Furio Tigre''': Questo tizio è una fusione fra una tigre e Phoenix Wright. Dirige un'azienda di prestito chiamata Prestiti Felini (che fantasia) e va in giro con uno scooter rosa shocking scassato molto trendy. Con l'aiuto di Violetta e Armstrong riesce a ideare un piano super diabolico con lo scopo di incriminare Maggey Byrde per l'uccisione di un [[nerd]], inoltre con una giacca blu e un distintivo di cartone riesce a impersonare Phoenix Wright in un processo (il giudice e il pubblico non se ne sono accorti, naturalmente). Phoenix lo smerderà all'ultimo momento davanti a tutti facendo capire che è lui il vero assassino del nerd, e successivamente verrà costretto a passare il resto della sua vita in uno [[zoo]]. Poveretto.
* '''Viola Cadaverini''': figlia del boss mafioso della città di PW, è la cosplayer ufficiale di Morticia, della [[famiglia Addams]]. Terrorizza a morte i visitatori con [[tè]], caffè, dolcetti e coltelli sapientemente piazzati in [[sotto la sedia|posizioni strategiche]].
* '''Jean AmstrongArmstrong''' è un transessuale che cucina temperamatite abilmente cammuffaticamuffati da cibo francese. Ha la fissazione di regalare a tutti dei liquidi di incerta provenienza.
* '''Victor Kudo''': Vecchio rompipalle barbone che si diletta a lanciare testicoli di bue addosso agli avvocati e ai piccioni. Ha combattuto nella seconda guerra mondiale dalla parte della Germania Nazista.
 
Line 145 ⟶ 146:
* '''Wesley Stickler''': Un [[gay|ambiguo]] secchione, ossessionato dalla cultura e dalla conoscenza, disposto a qualunque mezzo per esse. Praticamente [[Chic Bipapo]]. I suoi studi lo condurranno al furto delle mutande di una ragazzina e di una mafiosa sovrappeso. Chissà cosa studia. Nonostante usi un linguaggio forbito, ha un cellulare [[rosa]] degno di una [[bimbominkia|bimbaminkia]].
* '''Vera Misham''': Ragazza asociale, che ha paura di uscire perché è stata stuprata dal padre. Frequenta lo stesso parrucchiere di [[Bulma]].
* '''Drew Misham''': Un falsario che ha creato la prova falsa che ha falsamente incriminato Phoenix (il quale non sapeva che la prova fosse falsa), successivamente si scoprirà che la vera falsaria è sua figlia Vera, e che quindi lui è un falso falsario.
 
== Il Sistema Giuridico nella Serie di Ace Attorney ==
Line 156 ⟶ 158:
* Particolarmente evidente col procuratore Manfred Von Karma. Quest’uomo è in grado di minacciare, intimidire il giudice al punto da gestire egli stesso il processo. Ma nessuno è in grado di opporsi a questi soprusi.
* Effettivamente, gli unici procuratori rilevanti per la trama sono quelli che, in qualche modo, agiscono per odio, vendetta o illegalmente.
* Paradossalmente, il procuratore peggiore di tutti, WystonWinston Payne, relegato a semplice avversario di riscaldamento in ogni gioco, è l’unico che si attenga alle procedure e al suo ruolo, svolgendo il suo lavoro con serietà e correttezza.
* La dabbenaggine e il profondo senso di giustizia degli avvocati difensori li portano a presentare le migliori prove in loro possesso a loschi individui che, come è naturale, coglieranno al volo l’occasione per strappargliele o renderle inutili in sede processuale.
* Un contro-interrogatorio dura finché la difesa scopre qualcosa di scottante o finché l'avvocato non ha detto così tante cazzate da annoiare il giudice.
Line 163 ⟶ 165:
* È possibile tirare di tutto in faccia alla difesa: dai parrucchini, alle tazze di caffè, dai semi per uccelli agli snack di ignota composizione.
* Nonostante siate un membro dell’associazione forense, anche al di fuori del tribunale, quale avvocato, sarete trattato come pezza da piedi da tutte le persone e animali. A prescindere dal fatto che vi siate fatti riconoscere col vostro distintivo.
* Ciechi, vecchi rincoglioniti, bambini, pappagalli, radioline, pupazzi da ventriloquo, robot e persino fantasmi possono essere chiamati a deporre.
* Nella presentazione dei testimoni, qualcosa andrà sempre storto. E possibilmente, a danno dell’accusa.
* Se l’accusa riesce sempre a giustificare la convocazione del più improbabile dei testimoni, la difesa può solo assistere inerme, senza poter presentare alcun contro-testimone.
* Chiunque può obiettare o intervenire sul caso, anche la [[donna delle pulizie]].
* Ai testimoni è consentito portare in aula vassoi, bottiglie di latte, libri e pupazzi. Oppure di portare armi, pistole o qualsiasi tipo di oggetto affilato, e di agitarle come pazzi.
* Ai testimoni è consentito portare in aula armi, come pistole o qualsiasi tipo di oggetto affilato, e di agitarle come pazzi.
* Ai testimoni è consentito fare giochi di prestigio con le carte od offrire pasti pronti al giudice.
* Il processo deve concludersi con l'arresto di qualcuno. Non importa che sia l'imputato, il vero colpevole o uno spettatore che aveva starnutito durante la deposizione, basta che qualcuno vada in galera.
Line 193 ⟶ 194:
* Non è mai chiaro, alla fine di un processo vinto, se e in quale misura l’avvocato difensore venga pagato.
* Perdere il distintivo di avvocato significa perdere il permesso di esercitare la professione di avvocato. Anche se, per tutto l’arco della serie, mostrarlo alle persone non sortirà grandi effetti. Anzi.
** Inoltre, è perfettamente possibile prestare a qualcun'altro il distintivo da avvocato e spacciarlo per tale, se nessuno lo riconosce.
* L'accusa in realtà sa sempre quasi tutto dall'inizio.
* Su qualunque oggetto si troveranno le impronte del vostro cliente, anche se lui stesso non sa nemmeno di averlo toccato.
* Secondo una diceria, sparare nella spalla destra di un membro della famiglia Von Karma porterebbe fortuna. Altrimenti non si spiega perché tutti cerchino di farlo.
Line 205 ⟶ 207:
* Più un personaggio è giovane, più si veste in modo inconsueto.
* Tutti i personaggi con fratelli o sorelle hanno almeno dieci anni di differenza dai loro fratelli.
** Unica eccezione sono i gemelli. In questo caso, ogni volta, il più "cattivo" dei due ne approfitterà per fingersi l'altro finché il protagonista non se ne accorge.
* Eccetto i fratelli Payne, Blackquill ed Edgeworth, tutti i procuratori portano gli orecchini.
* Ogni errore e stronzata che uscirà dalla bocca della difesa, potrà essere rimediata con:"Posso riprovare?"
*Un processo che si rispetti, è sempre accompagnato da scritte volanti e musiche di ogni genere, ovviamente nessuno è infastidito da questa cosa...
*L'ignota religione di Frank Sawhit gli impone di lanciare parrucchini in faccia a chi gli sta sulle palle.
*Tra il terzo e il quarto gioco, Phoenix presenta una prova falsa senza sapere che lo sia e perde il titolo di avvocato. Nel caso DL-6 Gregory Edgeworth riesce a provare che Manfred von Karma ha presentato una prova falsa (sapendo che lo fosse) e von Karma ottiene una semplice penalità.
*Per qualche oscura ragione, nel 50% dei casi Edgeworth ha difficoltà a far dire nome e professione ai testimoni.
* Per vincere i processi è sufficiente riuscire a pigliare per il culo il giudice.
* È possibile insultare, frustare e usare come trespolo per falconi il giudice, senza che ciò comporti conseguenze penali.
* A volte, i sospetti si sposteranno temporaneamente dall'imputato ad un'altra persona (innocente). Tuttavia, prendere troppe penalità comporterà lo stesso la condanna dell'imputato.
* Nonostante a volte venga menzionata, nessuno viene mai punito per falsa testimonianza.
* Malgrado i primi giochi siano ambientati tra il 2016 e il 2018, tutte le foto presentate in sede processuale fanno cagare e sono in bianco e nero.
 
== Note Legali ==
Line 225 ⟶ 236:
{{Portali|Videogiochi}}
 
[[Categoria:Videogiochi che stanno alla realtà come Holly e Benji sta al calcio]]
[[Categoria:Giurisprudenza]]
[[Categoria:Nintendo]]
 
[[en:Ace Attorney]]