Abbigliamento negli anime: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Fiorenza Bonomelli (rosica), riportata alla versione precedente di TheyCallMeBaba
m (Annullate le merdifiche di Fiorenza Bonomelli (rosica), riportata alla versione precedente di TheyCallMeBaba)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback Link a pagina di disambiguazione
 
(44 versioni intermedie di 19 utenti non mostrate)
Riga 1:
=== [[Sindrome di Superman non è Clark Kent|Legge del Riconoscimento Debole]] ===
 
[[File:Akane Tendo.jpg|right|thumb|200px|''Legge del Riconoscimento Debole''.]]
 
Mettersi un costume, anche senza maschera, è più che sufficiente per diventare del tutto irriconoscibile anche ai parenti e agli [[amici]] più stretti. Un esempio ci è dato da Jessie e James nei [[Pokémon]] o dal celeberrimo [[Occhi di gatto]]<ref>Il caso di [[Sailor Moon]] è forse il più clamoroso e rientra nella stessa categoria di [[Superman]] e [[He-Man]], l'''irriconoscibilità a viso scoperto''. Anzi è ancora più incredibile, poiché la fanciulla è l'unica persona della [[città]] a ostentare una rara [[Parrucchiere|pettinatura]] elicoidale, la stessa identica pettinatura mantenuta dal suo alias. Tuttavia nessuno ha mai fatto [[1=0|2+2]].</ref>.
 
* '''Eccezione:''' Esiste una serie di casi in cui si verifica l'opposto: un personaggio si camufferà in maniera esagerata fino a non sembrare più appartenente alla specie [[Homo sapiens sapiens|umana]], ma verrà riconosciuto all'istante.
Un esempio ci è dato da Jessie e James nei [[Pokémon]] o dal celeberrimo [[Occhi di gatto]].<ref>Il caso di Sailor Moon è forse il più clamoroso e rientra nella stessa [[categoria]] di [[Superman]] e [[He-Man]], l'''irriconoscibilità a viso scoperto''. Anzi è ancora più incredibile, poiché la fanciulla è l'unica persona della [[città]] a ostentare una rara [[Parrucchiere|pettinatura]] elicoidale, la stessa identica pettinatura mantenuta dal suo alias. Tuttavia nessuno ha mai fatto [[1=0|2+2]].</ref>
 
* '''Eccezione bis o Caso particolareParticolare dell'Identità Ignorata:''' Esistono perfino dei casi in cui un personaggio che provi a [[Bill Kaulitz|travestirsi]] nei modi più svariati per non farsi riconoscere, nel fare questo, oltre ad attirare l'attenzione di [[tutti]], si farà scoprire subito dalle persone dalle quali stava cercando di non farsi riconoscere. Tuttavia questi faranno finta di niente. '''EsempioEsempi Eccelsi:''' Maria di [[Hayate the Combat Butler]] e Sogeking di [[One Piece]].
*'''Eccezione:''' Esiste una serie di casi in cui si verifica l'opposto: un personaggio si camufferà in maniera esagerata fino a non sembrare più appartenente alla specie [[Homo sapiens sapiens|umana]], ma verrà riconosciuto all'istante.
 
'''Caso particolare dell'Identità Ignorata:''' Esistono perfino dei casi in cui un personaggio che provi a [[Bill Kaulitz|travestirsi]] nei modi più svariati per non farsi riconoscere, nel fare questo, oltre ad attirare l'attenzione di [[tutti]], si farà scoprire subito dalle persone dalle quali stava cercando di non farsi riconoscere. Tuttavia questi faranno finta di niente. '''Esempio:''' Maria di [[Hayate the Combat Butler]] e Sogeking di [[One Piece]].
 
=== Legge del Vestiario Espandibile ===
Nonostante il corpo del personaggio aumenti di dimensione in maniera spropositata tutto il vestito o almeno la parte pubica resterà intatto. Esempio: Chopper in One Piece.
 
*'''Corollario''': Un personaggio con la facoltà di mutare la propria forma e massa ha la facoltà intrinseca di ripristinare i vestiti precedenti o crearli nuovi dal nulla, vedi [[Dragon Ball GT]].
 
=== Legge del Vestiario Indistruttibile ===
Nonostante gli attacchi potentissimi subiti dal personaggio, il vestito rimarrà inspiegabilmente intatto (anche se le montagne colpite da quell'attacco sono state distrutte) o al massimo si lacererà minimamente
 
* '''Corollario''': La parte inguinale dei pantaloni maschili ha una resistenza a fuoco, taglio e disintegrazione parisuperiore al titanio.
 
* '''Corollario bis''': L'indistruttibilità dei vestiti dei personaggi maschili è direttamente proporzionale alla loro potenza (più un personaggio è forte, più il suo abbigliamento resisterà ai danni)
 
* '''Corollario tris''': L'indistruttibilità dei vestiti è proporzionale alle ferite subite (il vestito si lacera solo se la ferita è grave)
*'''Corollario 3°''': tale legge perde completamente di validità nei personaggi femminili degli [[hentai]], nei quali anime gli indumenti si romperanno per un nonnulla.
 
* '''Corollario quater''': Spesso possono verificarsi anche lacerazioni sul corpo che NON intaccano i vestiti.
*'''Corollario 4°''': L'indistruttibilità dei vestiti è proporzionale alle ferite subite (il vestito si lacera solo se la ferita è grave)
 
* '''Corollario 3°Eccezione''': tale legge perde completamente di validità nei personaggi femminili degli [[hentai]], nei quali anime gli indumenti si romperanno per un nonnulla.
*'''Corollario 5°''': Spesso possono verificarsi anche lacerazioni sul corpo che NON intaccano i vestiti.
 
=== Legge della Ricucitura Rigenerante ===
Ogni vestito ridotto a brandelli viene ripristinato, dopo un lasso di tempo variabile, allo stadio originale indipendentemente dal numero e dalla natura dei tagli subiti e senza riportare nessun segno di usura o di sporco. L'esempio più eclatante è [[Ken Shiro]].
 
=== Legge dell'indistruttibilitàIndistruttibilità degli indumentiIndumenti intimiIntimi ===
SottopostiSottoposta a fuoco e intemperie, la biancheria non andrà mai in pezzi, fatta [[eccezione]] per i reggiseni.
 
=== Legge del Vestiario Improbabile ===
I personaggi femminili dovranno indossare il meno possibile, per quanto socialmente o meteorologicamente inappropriato che sia.<br Quelle che non lo fanno vedranno presto le loro vesti strappate e ridotte a brandelli. Se ciò non potrà avvenire sentiranno in breve [[tempo]] l'impulso irrestibile di farsi una [[doccia]] o un [[bagno]], alla/>al quale noi assisteremo.
 
* '''Corollario''': I [[bikini]] rendono invulnerabili. Essere nudi ancor di più (vedere [[Sailor Moon]]).
Quelle che non lo fanno vedranno presto le loro vesti strappate e ridotte a brandelli. Se ciò non potrà avvenire sentiranno in breve tempo l'impulso irrestibile di farsi una doccia o un bagno, alla/al quale noi assisteremo.
 
* '''Corollario bis''': I bikinibrandelli di vestiti, per quanto microscopici possano essere rendonorimasti, invulnerabili.saranno Esseresempre nudiin ancorgrado di piùcoprire (vederele [[Sailorzone Moon]])salienti.
 
Invece per quanto riguarda i personaggi maschili, specie se malvagi ma non solo (''Esempio'': [[Ken il guerriero]], [[I Cavalieri dello Zodiaco]]), sono obbligatorie delle spalline accentuate e sporgenti dal vestito al limite del ridicolo. Questo può essere collegato al boom degli anime, avvenutoche avvenne negli anni '80.
*'''Corollario bis''': I brandelli di vestiti, per quanto microscopici possano essere rimasti, saranno sempre in grado di coprire le zone salienti.
 
Invece per quanto riguarda i personaggi maschili, specie se malvagi ma non solo (Esempio:[[Ken il guerriero]], [[I Cavalieri dello Zodiaco]]), sono obbligatorie delle spalline accentuate e sporgenti dal vestito al limite del ridicolo. Questo può essere collegato al boom degli anime, avvenuto negli anni '80.
 
=== Legge dello (S)vestimento Rapido ===
Molti personaggi degli anime riescono a vestirsi e rivestirsi in un batter d'occhio, spesso lasciando i vestiti sul posto a mezz'aria, uscendone come da un guscio di tartaruga.
 
EsempiMolti personaggi degli anime riescono a vestirsi e rivestirsi in un batter d'occhio, spesso lasciando i vestiti sul posto a mezz'aria, uscendone come da un guscio di tartaruga. ''Esempio'': ''[[Rossana]]'', nell'omonimo cartone, ad esempio, riesce a compiere tale operazione diverse volte nel giro di un [[minuto]] o due, cambiando i propri vestiti con quelli che trova sul pavimento e lasciando al loro posto i suoi, e così per svariate volte.
 
=== Legge dell'Autolavaggio ===
Line 55 ⟶ 50:
 
=== Legge delle Scollature ===
Il successo di un manga/anime è direttamente proporzionale alla scollatura delle protagoniste, e inversamente proporzionale alla percentuale di corpi femminili coperti. (vedi [[Lamù]], [[Zero no Tsukaima]], [[One piece]])
 
=== Legge dell'immagineImmagine prestabilitaPrestabilita ===
Ogni personaggio, in particolare quello principale, è tenuto a iniziare e terminare la propria avventura con gli stessi vestiti. I cambi sono ammessi solo al passaggio da una stagione all'altra, in coincidenza con la crescita. Vedi [[Naruto]], [[Dragon Ball]] e simili.
 
* '''Corollario''': La sessualità di un personaggio femminafemminile di un anime/manga è direttamente proporzionale alla pelle scoperta. Meno vestiti, più è [[puttana|puttanone]] (o protagonista), più vestiti, più è frigida e secondaria (o protagonista che diventa un puttanone, in futuro).
 
* '''Eccezione''': esistono casi particolari in cui i personaggi cambiano fin troppo spesso i propri vestiti, facendoseli cucire sul momento o rubandoli in giro. ''Esempi'': le ultime saghe di [[One Piece]].
==== Legge delle Scarpe col Tacco ====
 
Quasi tutti i personaggi femminili portano scarpe con il tacco a dodici. Nonostante ciò correranno e salteranno per chilometri, anche sui tetti, senza scivolare o slogarsi una caviglia. Inoltre potranno sostenere duelli di arti marziali senza problemi. Uno dei tanti esempi sono Nami e Califa durante la saga di Water 7, a [[One Piece]]; oppure Tsunade di [[Naruto]].
==== Legge delle Scarpe col Taccotacco ====
Quasi tutti i personaggi femminili portano scarpe con il tacco a dodici. Nonostante ciò correranno e salteranno per chilometri, anche sui tetti, senza scivolare o slogarsi una caviglia. Inoltre potranno sostenere duelli di [[arti marziali]] senza problemi. Uno dei tanti esempi sono''Esempi'': Nami e Califa durante la saga di Water 7, adi [[One Piece]]; oppure Tsunade di [[Naruto]].
 
==== Legge degli Abiti delle Streghe ====
Per lo più, i potenti esseri magici che infestano il nostro mondo dalle origini vestono alla [[moda]] del '700. ''Esempio'': Beatrice di [[Umineko no Naku Koro ni]].
 
==== Legge del Colore Prefissato ====
Se un personaggio indossa una divisa o un costume di un determinato colore, allora anche nella [[vita]] privata vestirà almeno un indumento dello stesso colore. SEMPRE, non ci sono eccezioni.
''Esempi lampanti'': i [[Power Rangers]], [[Tokyo Mew Mew]], [[Magica DoReMi]].
 
== Note ==
{{Note|2}}
 
 
{{Leggi anime}}
{{Portali|Anime e Manga|Giappone}}
 
[[Categoria:Leggi degli anime|09]]