1908: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(19 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:InsettoInter 2FC.gifpng|right|thumb|350px180px|Imperatore[[9 bulgaromarzo]]: nelundici 1908galeotti evadono da [[San Vittore]] e fondano l'[[F.C. Inter|Inter]].]]
Il '''1908''' fu un anno particolarmente sfortunato. Infatti viene ricordato esclusivamente per eventi sfavorevoli:
*L'imperatore d'[[Austria]] pesta una [[cacca di cane]].
*Nasce [[Walt Disney]].
*Nasce il mio bisnonno, che darà origine alla mia stirpe, che porta sfiga.
*I testimoni di Geova emigrano verso l'Italia. Prima di entrare, bussano educatamente alle porte delle dogane.
*Muore la comicità slovacco-ungherese.
 
Il '''1908''' (MCMVIII in numeri romani) è un anno bisestile del [[XX secolo]], senza tuttavia farsene un vanto.<br /> Stando al ''Calendario bengalese'' è il 1314, ma secondo il ''Calendario armeno'' è armeno il 1356.<br />[[La Smorfia]] [[Napoli|napoletana]] celebra questo anno come uno dei più divertenti della storia: al '''19''' (la risata) si unisce il numero '''08''' (la Madonna); gli abitanti più anziani delle [[Isole Ponziane]] ricordano infatti un'[[Apparizione mariana|apparizione della Vergine]] vestita da [[Pulcinella]] avvenuta proprio quell'anno.
Inoltre scoppia la 0 guerra mondiale, alquanto irrilevante dal punto di vista storico. Tuttavia ci furono delle perdite nei conflitti: perirono 8 fanti, 16 bersaglieri e 9 galline d'assalto.
 
==Eventi==
 
=== Gennaio ===
{{XX Secolo}}
 
* [[12 gennaio]] – [[Austria]]: l'imperatore Rodolfo II pesta una piccola [[cacca di cane]] e dichiara illegali i [[Chihuahua]].
* [[24 gennaio]] – [[Inghilterra]]: Robert Baden-Powell, fondatore dei [[boy scout]], pubblica il primo ''Manuale dei Lupetti''. Il capitolo "Come scaldarsi in una tenda" non passa il visto della [[censura]] a causa delle [[Kamasutra|illustrazioni troppo esplicite]].
* [[27 gennaio]] – [[Regno Unito]]: l'astronomo Philibert Jacques Melotte scopre due nuovi satelliti di [[Giove (pianeta)|Giove]]. Il primo lo chiama "Pasiphaë" e il secondo "Ah no, questo è uno sputazzo".
 
=== Febbraio ===
[[Categoria:Date]]
 
* [[3 febbraio]] – [[Grecia]]: viene fondata la squadra di calcio del Panathinaikos. Consapevoli di essere degli sfigati scelgono come simbolo il trifoglio.
* [[16 febbraio]] – [[Germania]]: l'ingegnere Helmut Schwäbe brevetta un sistema per [[Nonbooks:Prendere due piccioni con una fava|prendere due piccioni con una fava]].
* [[25 febbraio]] – [[Stati Uniti]]: i genitori del piccolo [[Walt Disney]], di appena 7 anni, vengono chiamati dal preside perché il mascalzone ha disegnato una [[topa]] sulla porta dei bagni.
 
=== Marzo ===
 
[[File:Soldati prima guerra mondiale.jpg|right|thumb|180px|[[7 marzo]]: scoppia la 0 guerra mondiale, considerata irrilevante dal punto di vista storico.]]
 
*Muore [[2 marzo]] – [[Polosvacchia]]: muore la comicità slovacco-ungherese.
* [[15 marzo]] – [[Italia]]: dalla fusione tra ''Atletico Tavoliere'' e ''Fortitudo Terronia'' nasce l'[[U.S. Lecce|Unione Sportiva Lecce]].
* [[21 marzo]] – [[Francia]]: Henri Farman pilota il primo volo passeggeri della storia. Gli assistenti di bordo, due suore e un prete, distribuiscono ad ogni cliente un [[Rosario elettronico|rosario]] e l'[[estrema unzione]].
 
=== Aprile ===
 
* [[6 aprile]] – A causa di una terribile ondata di freddo globale sparisce il [[senso dell'umorismo femminile]].
* [[11 aprile]] – [[Inghilterra]]: Gilbert Keith Chesterton pubblica ''L'uomo che fu Giovedì'', storia di un [[anziano]] che muore mentre la [[badante]] aveva il giorno libero.
* [[21 aprile]] – [[Tibet]]: viene smentita la terribile notizia per cui il XIII [[Dalai Lama]] si sarebbe reincarnato in una [[quaglia]].
 
=== Maggio ===
 
* [[1 maggio]] – Italia: al "Concertone" di [[San Giovanni]], grande successo del coro degli [[Alpini]].
* [[13 maggio]] – Italia: [[Vittorio Emanuele III]] dichiara la [[besciamella]] "nemica della linea e del popolo italiano".
 
=== Giugno ===
 
* [[17 giugno]] – [[Inghilterra]]: la tennista Charlotte Cooper vince il suo 5º titolo individuale a [[Torneo di Wimbledon|Wimbledon]]. All'età di 37 anni e 282 giorni diventa la più anziana vincitrice del torneo, nonché la più [[cozza]]. Il secondo titolo lo conserverà fino alla comparsa di Carla Suarez Navarro, considerata brutta quanto una palla da [[tennis]] masticata da un [[Nonsource:Diario segreto di un rottweiler incazzato|rottweiler]].
* [[30 giugno]] – [[Russia]]: una misteriosa esplosione devasta 2.150 chilometri quadrati di foresta a [[Tunguska]]. In attesa che nasca [[Roberto Giacobbo]] le indagini vengono affidate a gente seria.
 
=== Luglio ===
 
[[File:Dorando Pietri traguardo.jpg|right|thumb|220px|[[24 luglio]] - Alle [[Olimpiadi]] di [[Londra]] il maratoneta [[Dorando Pietri]] viene squalificato perché ha un nome ridicolo.]]
 
* [[10 luglio]] – [[Benin]]: re Mbagogu II invade il [[Burkina Faso]] per avere un po' di spazio per l'[[orto]].
* [[22 luglio]] – [[Spagna]]: un commando di [[Testimoni di Geova]] sbarca a Málaga e invade l'[[Europa]]. Nel corso della traversata bussano a tutte le cabine del transatlantico; nove di essi spariscono misteriosamente in terza classe.
 
=== Agosto ===
 
* [[11 agosto]] – [[Australia]]: una casalinga di Brisbane scompare trascinata via da un [[dingo]]. Quella del marito viene però ritenuta una [[Cazzata|testimonianza priva dei presupposti minimi di credibilità]], anche perché la donna pesava circa 140 kg.
* [[24 agosto]] – [[Marocco]]: viene deposto il sultano Abd al-Aziz, ideatore dei corpi speciali di invasione denominati "[[Venditore ambulante|Wu'Qumbràh]]".
 
=== Settembre ===
 
* [[17 settembre]] – [[USA]]: Thomas Selfridge è la prima persona a morire in un incidente aereo. Il pilota [[Fratelli Wright|Orville Wright]], la prima a salvarsi.
* [[27 settembre]] – USA: [[Henry Ford]] produce il primo modello della ''Ford T''. Interamente fatta di canapa, verrà usata solo nelle comiche di [[Stanlio e Ollio]].
 
=== Ottobre ===
 
* [[6 ottobre]] – [[Austria]]: l'Imperatore Francesco Giuseppe proclama l'annessione della [[Bosnia-Erzegovina]]. Quando capisce di che gente si stia parlando è troppo tardi, Vienna si è già riempita di [[zingari]].
* [[28 ottobre]] – [[Regno Unito]]: scoppia il Caso Daily Telegraph. Il giornale britannico pubblica una imbarazzante intervista a [[Guglielmo II di Germania]] nella quale, senza troppi giri di parole, il Kaiser afferma: ''«Io so' io e voi non siete un cazzo»''.
* [[29 ottobre]] – [[Italia]]: l'ingegner [[Camillo Olivetti]] fonda a [[Ivrea]] una fabbrica di macchine da scrivere. I primi modelli hanno [[Nonbooks:Aggiustarelabarraspaziatrice|qualchedifettoallabarraspaziatrice]] e nove persone muoiono per asfissia nel tentativo di rileggere quello che hanno scritto.
 
=== Novembre ===
 
* [[12 novembre]] – [[Danimacchia]]: i pescatori danesi protestano per le pessime condizioni lavorative. La statua del[[la sirenetta]], simbolo di Copenaghen, viene rubata e sostituita con una cernia di 11 kg.
* [[20 novembre]] – USA: viene arrestato nel [[Mississippi]] il "killer delle suocere". Un vero peccato: era alla nona vittima e ne mancava soltanto una per iniziare il processo di beatificazione.
 
=== Dicembre ===
 
* [[2 dicembre]] – [[Cina]]: l'imperatore Pu Yi ascende al trono all'età di due anni. Nel suo primo discorso promette "più pappa per tutti".
* [[24 dicembre]] – [[Polo Nord]]: un medico del lavoro denuncia [[Babbo Natale]] per essersi finto malato.
* [[28 dicembre]] – Italia: un [[terremoto]] del 10º grado della [[scala Mercalli]] distrugge [[Reggio Calabria]] e [[Messina]], si registrano oltre 130.000 vittime. Nel [[2008]], in occasione del centenario della tragedia, il [[Governo]] stanzia i fondi per la ricostruzione.
 
== Voci correlate ==
 
* [[Calendario]]
* [[Tua sorella|Tua sorella sul calendario Pirelli]]
 
{{Anni d.C.}}
 
[[Categoria:DateAnni]]
 
[[pl:1908]]