1880: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
* [[Giovanni Verga]] pubblica ''Vita dei campi'', un [[Nonbooks:Coltivare un orto|manuale per coltivare l'orto]] inventato di sana pianta<ref>è il caso di dirlo</ref>. Seguendo le istruzioni a pagina 42, nella quale dovrebbe essere spiegato come ottenere le barbabietole, si evoca un cugino del demone [[Belfagor]].
* Negli [[Stati Uniti]] viene chiuso ufficialmente il primo [[Ku Klux Klan]], il presidente [[Ulysses Simpson Grant]] lo dichiara: "gruppo terroristico illegale". Il ''Klan Act'' viene però abolito due anni dopo per un'emergenza sanitaria, il [[Negro|virus della negrezza]] ha colpito quasi il 27% della popolazione.
* Fondazione della città di Criciúma ([[Brasile]]) da parte di minatori italiani emigrati. Grazie a questi lungimiranti pionieri, oggi [[NonNotizieNonnotizie:Alessio Cerci è nelle miniere che contano|Alessio Cerci ha trovato la giusta consacrazione nelle miniere di Santa Catarina]].
* [[Buffalo Bill]] confessa ad un giornalista del Washington Post un vecchio errore che lo tormenta. Due anni prima aveva preso lo scalpo di un guerriero cheyenne per vendicare la morte di [[George Armstrong Custer]] al ''Little Big Horn'', per poi accorgersi dai documenti che il [[pellerossa]] era in realtà un manovale di [[Cosenza]].
* In una cripta del XII secolo vengono rinvenuti i resti di Boemondo I d'Antiochia. La certezza è data dalla presenza di un contratto ''[[A babbo morto]]'' firmato da Boemondo II d'Antiochia.
Riga 20:
* Norman J. Adamson, contabile della regina Vittoria, inventa l'[[IMU]]<ref>Imposta Monarchica Unica</ref>. La sovrana però è proprietaria di [[Tutto]], quindi lo fa giustiziare per manifesta idiozia.
* [[Thomas Alva Edison]] brevetta la lampada a incandescenza con filamento in carbonio. La sua precedente richiesta, che prevedeva l'utilizzo di un filamento di paglia, era stata bollata dall'Ufficio Brevetti come: ''"una [[cazzata]] di quelle che se ne vedono poche, ci abbiamo riso per giorni"''.
* Papa [[Leone XIII]] emana la sua quinta enciclica ''Grande Munus'', nella quale viene [[NonLibriNonsource:Dimostrazione dell'inesistenza del Molise|riconosciuta temporaneamente l'esistenza del Molise]].
* Reduce dai successi ottenuti col [[Canale di Suez]], l'ingegnere francese Ferdinand de Lesseps inizia a progettare la costruzione del [[Canale di Panama]], nei territori allora appartenenti alla [[Colombia]]. L'impresa fallisce per colpa delle troppe chiuse, soprattutto quelle in cui Ferdinand abusa del [[Cocaina|prodotto nazionale colombiano]].
* Invenzione del doppino telefonico. Viene usato il filo di ferro perché in zona è presente una comunità di [[Rom|rumeni]] particolarmente attiva.