Ágota Kristóf: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Viva Il Pisello In Gola (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Viva Il Pisello In Gola (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(17 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{sfiga}}
 
{{Cit2citazione|Due anni di galera in UrssURSS erano probabilmente meglio di cinque anni di fabbrica in Svizzera.|Ágota Kristóf}}
 
'''Ágota Kristóf''' è stata la risposta ungherese ad [[Agatha Christie]], la quale giura e rigiura di non averle chiesto niente.<br />[[Scrittore|Scrittrice]], [[poeta|poetessa]] e testimonial [[Prozac]] in una serie di celebri [[pubblicità]] degli [[anni '80]], è stata insignita del prestigioso Prix Schiller alla [[letteratura]] e del titolo di culona inchiavabile ben prima di [[Angela Merkel]].<br />Ágota Kristóf ha legato indissolubilmente il proprio nome alla [[Trilogia della città di K.]] e a quel video su [[YouTube]] in cui limona con [[Milan Kundera]].
 
== Vita ==
Line 20 ⟶ 19:
 
=== Il grande quaderno ===
Trama: in un imprecisato paese est europeo due [[gemelli]], Lucas e Claus, vengono abbandonati dalla madre, che vuole difenderli dagli orrori della guerra. E poi è pure tempo di [[saldi]]. Costretti a sopravvivere tra bombardamenti, rastrellamenti e l'angosciante spettacolo di una [[nonna]] novantenne che si ostina a girare in [[perizoma]], i gemelli non perdono la loro spensieratezza e, infilandosi vicendevolmente il pene nell'ano, crescono sani e forti. Nel frattempo la nonna muore e per venticinque anni i due dimenticano di comunicarlo in municipio. Braccati da [[Equitalia]], ai gemelli non resta che darsi alla macchia, ma proprio mentre stanno ultimando i preparativi la sfortuna ci mette lo zampino e Claus viene risucchiato da un [[buco nero]] che si è aperto in soggiorno.[[File:Gemelle Olsen stupefatte.png|thumb|280px|[[Hollywood]] non si è lasciata sfuggire l'occasione e dalla Trilogia ha tratto un film con le [[gemelle Olsen]].]]
 
=== La prova ===
 
Line 34 ⟶ 32:
E accoltellano Giampiero con un bastoncino [[Findus]].<br />La Trilogia si conclude con Claus che scrive nel proprio diario:
 
{{quote|Oddio, che mal di testa. Cosa mi sono bevuto ieri sera? E perchèperché mi sono messo parrucca e rossetto?|}}
 
== Il giallo all'ungherese ==
 
Ágota Kristóf è universalmente considerata dall'intera comunità di [[Yahoo! Answers]] la madre del giallo all'ungherese, un particolare tipo di [[poliziesco]] in cui tutti i crimini restano insoluti perchèperché il detective preposto alle indagini, sopraffatto da un attacco di solitudine esistenziale, si toglie la vita. In genere già a pagina 12.
 
== Curiosità ==
Line 48 ⟶ 46:
 
{{Scrittori}}
 
{{DEFAULTSORT:Kristof}}
[[Categoria:Scrittori]]
[[Categoria:Ungheria]]
[[Categoria:Svizzeri]]
[[Categoria:Depressi]]