Countdown (serie televisiva)

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

« Lo hai visto ieri sera Countdown. »
(L'unico al mondo che ha perso del tempo guardando questa serie.)
« .............eh?! »
(La risposta del suo amico.)
« Countdown quello che hanno dato ieri sera su Rai 2. »
(Sempre il solito telespettatore meschino.)
« Ma, hanno dato il video della canzone degli Europe su Rai 2? »
(L'amico del telespettatore cerca invano di dare una risposta.)

Countdown ("Countdown - Die Jagd beginnt" - "Conto alla rovescia - incomincia la caccia") è una delle tante serie televisive made in crucchien trasmesse impunemente da Rai 2 quando non ha niente di meglio da propinare ai poveri italiani ignoranti.

Prodotta dalla "Deadpool Film und Fernsehproduktion" dal 2010 al 2012, essa è il remake di un ulteriore serie intitolata Countdown di produzione spagnola del 2007 e quì si pone il primo quesito: che cazzo di senso ha nel 2010 produrre un remake di una serie del 2007? La serie si compone di tre stagioni, di otto episodi ciascuna, mentre la serie originale conta due stagioni da 13 e 16 episodi e anche qui sorge spontaneo chiedersi: se la serie originale ha così pochi episodi evidentemente fa schifo, dunque che senso ha farci un remake?

In Germania, la serie è stata trasmessa sull'emittente televisiva RTL (Rimbambiti Totali Lestofanti), già trasmettitrice di seri del calibro di Squadra Speciale Cobra 11, Cops - Squadra Speciale, Il Clown e Lasko.

Descrizione

La serie, come tutte le altre serie trasmesse da RTL è ambientata a Colonia, quì sorge una terza domanda: ma solo in questa città avvengono dei crimini di una certa entità? Comunque, protagonista delle vicende è una squadra speciale della LKA (Landeskriminalamt), probabilmente un'estensione moderna delle SS naziste, composta da Jan Brenner e Leonie Bongartz, a loro volta accompagnati da un grizzly, una pianta ornamentale e un gerarca nazista. Ogni singolo episodio si svolge basandosi su una scaletta precisa, composta da vari cliché tipici di qualsiasi serie tedesca:

  • qualcuno cerca di uccidere qualcun'altro;
  • primo piano sulla vittima e subito ritorno al passato, 5, 16, 23, 55, 78, ore prima sulla ruota di Düsseldorf;
  • i due protagonisti arrivano sulla scena di un delitto;
  • i due protagonisti indagano;



diretta da Jan Brenner (Sebastian Ströbel), affiancato in missione da Leonie Bongartz (Chiara Schoras). Completano la squadra il Commissario Mario Falck (st. 1) e il Commissario Capo Klaus Frings.