Utente:Noteman/Sandbox2

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Internet

Memi et similia

Il rinoceronte onomastico

Il rinoceronte onomastico, più volgarmente noto[1] come sgomberonte monocruico, è un bestio pareidolico tetraungulato equiprobabile che vive abitualmente negli spazi bayesiani della regione finlandese del Tinove e alle pianure mediorientali di Orqwith.

Questo docile ungulato vaga brucando pacificamente per le piane vicino a Pirkanmaa, solitamente ignorato dalle orde fameliche di refusi che periodicamente le attraversano, ma viene braccato ferocemente dagli autoctoni.

Conversazione di un gruppo di autoctoni che hanno avvistato uno sgomberonte monocruico.

“Sconfitta - adombrata sull’albero del pane”.
“Schianto. Premiazione di primati”.
“È l’uso pluviale di butterarlo”.
“Sturiamo il bue unno con le mura”.
“Io sfurio i dovuti, tu suoni il liuto”.
“Fantino da pancere che non basta”.

Lo sgomberonte monocruico è stato misteriosamente associato da facebook alla persona di Paolo Attivissimo.

  1. ^ Cioé ai maniaci degli SMS.

Animali associati

Certo che il tizione che si è inventato il suo nome dev'essersi spataccato dalle risate. Ed ora la tragica istoria del vespista oculato.

Un vespista oculato, in un suo viaggio di 900 km, usa anche la ruota di scorta in modo che alla fine le 3 ruote subiscano la stessa usura. Quanti km avrà percorso ogni ruota alla fine del viaggio?
a) 300
b) 450
c) 500
d) 600
e) 10 cm, perché appena partito viene preso dalla paranoia e cerca di sostituire la ruota di scorta mentre va a tutta manetta, ruota che conficcossi nel suo periano per suddetta lunghezza provocando contemporaneamente il blocco motore e contemporaneamente cagionando al vespista oculato la perdita della "o" aggettivale (sostituita con altra, ovvia preposizione).

Le Olimpiadi della Matematica (il libro)

Questo preziuoso libello contiene notevoli et precipui et stimolanti problemi di matematica, ed è disponibile oggi a grandi e piccini.
« Bel 'ulo! »
(L'insigne (e compianto) Ennio De Giorgi, docente di matematica sublime della Scuola Normale Superiore, commentando il valore didattico e pedagogico dell'opera che tante giovani generazioni instraderà nei sentieri impervi e accidentati delle moderne matematiche.)

Del matematico certame ch'ogne anno, immancabile, presentasi in tutto il mondo civilizzato e oltre, è stata fatta raccolta di testi e di quistioni.

Disponibile sul mercato, il suo preclaro scopo essere campo di sfida, e, soprattutto anziché no, cibo e divertimento intellettuale, il libriccino si rivolge agli entusiasti studenti ed ai sottili cultori della materia, procedendo per livelli e presentando via via nemici sempre più difficili da sconfiggere!

« Bel 'ulo! »
(Osservatore del Ministero dell'Istruzione allora vigente negli anni ecc. ecc.)

Il giovine lettore, assetato di sapere, troverà quivi vari ed eccelsi esempli di matematica dilettevole et curiosa. Questa raccolta, costata negli anni lacrime e sangue ai più diversi partecipanti, spazia dall'aritmetica elementare e dalla geometria solida alla combinatoria, al calcolo delle lotterie, alla logica paraproposizionale e alla matematizzazione del sapere.

L'opera esiste in diverse lingue. La versione in esperanto si legge in tutto il mondo.[1]

« Nice bottoms. »
(Il Premio Nobel per la Matematica John Nash, commentando il volume testé ricevuto in omaggio drante l sua visita in Italia nel 2004.)


Alcuni dei problemi più simpatici

E ora, alcuni dei problemi testé raccolti in questo squisito centone di competizioni logiche, algebriche, analitiche, tergopodaliche, onomastiche perifrastiche aggettivali funzionali e congiuntiviti.

1) Il vespista oculato

Un vespista oculato decide di cambiare in corsa la ruota di scorta in modo che alla fine le 3 ruote subiscano la stessa usura. Per quanti centimetri si conficcherà la ruota di scorta nello sfintere del valoroso centauro durante il derapamento conseguente causandone il soprannome suindicato?

a) 10 cm
b) 20 cm
c) 50 cm
d) 10 km
e) 50 km
f) 900 km
g) ...'zzo!

2) Dove cadrà la pallina?

Figura 2b.

Considerate la figura 2b riportata qui a destra.

Dove cadrà alla fine la pallina?




3) Il capitano di lungo corso

Una nave si trova in mare, è partita da Boston carica di indaco, ha un carico di duecento barili, fa vela verso Le Havre, l’albero maestro è rotto, c’è del muschio sul castello di prua, i passeggeri sono in numero di dodici, il vento soffia in direzione NNE, l’orologio segna le tre e un quarto del pomeriggio, si è nel mese di maggio. Si chiede l’età del capitano.

  1. ^ Oppure era Asterix.

Mostri giapponesi?

  • Violante: la rosa gigante![1][2][3] Ha dei tentacoloni grossi e molto cattivi. Questo mostro viene creato da un gruppo di simpatici[citazione necessaria] scienziati giapponesi ibridando cellule di Godzilla con un bonsai. Il fatto che questa rosa si chiami Viola è un indizio sul loro obiettivo finale - oppure questi tizi erano molto ma molto confusi. Il suo nome, in giapponese, è "Biorante".[4]
  1. ^ E fa anche rima.
  2. ^ Ma - allora - doveva chiamarsi Rosante! Perché chiamarlo come la regina di Castiglia?
  3. ^ O come l'Imperatrice di Bisanzio. O come la moglie di Domenico Malatesta Novello... cos'ha in comune con queste gentili signore?
  4. ^ Infatti il titolo americano del film è "Godzilla vs. Biollante".