Utente:Evidenziatore Man/Sandbox/Le Bizzarre Avventure Di JoJo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le Bizzarre Avventure di JoJo é una antica serie manga (recentemente animata e trasposta su VHS e Laserdisc) ideata dal genio[senza fonte] di Hirohiko Araki, un nipponico uomo evaso da un ospedale psichiatrico.

Questa serie parla di numerosi personaggi che, in un modo o nell'altro si ritrovano il soprannome JoJo. Perché l'anagrafe non é un'opzione, apparentemente.

È interessante notare che piú la serie procede, più le galattiche riserve di testosterone accumulate nella prima parte si prosciughino: basta confrontare i 100 kg di muscolo comunemente chiamati Jonathan Joestar con il ben più fragile protagonista della quinta parte, Giorno Giovanna.[1]. I fan teorizzano la presenza di un "punto di rottura" collocato tra la sesta e la settima parte: il protagonista di quest'ultima, infatti, é paraplegico, essendo troppo esile per sostenere il proprio peso.

Caratteristiche comune a tutte le parti

In generale, vi sono degli archetipi comuni a qualsiasi parte, adattati e mescolati se necessario ma riassumibili in:

  • Il JoJo: il protagonista della parte, caratterizzato dalle pose poco ergonomiche, dai suoi particolari capi d’abbigliamento, dall'indomabile determinazione, dalla propensione a risolvere tutti i suoi problemi a mazzate, e con un intelletto abbastanza vasto da creare piani di battaglia complessi in 0.3 petosecondi circa. Ammazza!
  • Il JoBro: ve ne sono più di uno, tipicamente, ma i loro ruoli principali sono commentare ciò che sta accadendo secondo dopo secondo, morire e motivare il JoJo di turno, o finire nella merda fino al collo. Il legame tra un JoBro e un JoJo trascende sia l’amicizia sia una qualsiasi relazione amorosa omosessuale.
  • Il Cattivo Redimibile: dopo essere stato preso a mazzate dal JoJo di turno, viene promosso[senza fonte] al ruolo di JoBro. Evviva!
  • Il Cattivo Irredimibile: tutti quanti overpowered e più malvagi di Satana. Ah, e hanno quasi tutti abilità legate alla manipolazione del tempo. Perchè no?

Si noti bene che ogni personaggio ha la tendenza a parlare come se stesse analizzando intensamente una scena del crimine anche nella più tranquilla delle situazioni. Inoltre un sacco di parole hanno le virgolette. Tipo:

« Ah. Quel "vaso di fiori"... l'hai messo tu lì? La "collocazione" è splendida. E i "gerani"... sono i miei "fiori" preferiti. »
(Un esemplare di JoJo, momenti prima di scoprire che i gerani sono in verità i nemici di questo capitolo.)

Le parti

Che Araki sia un essere immortale è una simaptica curiosità, ormai abbastanza conosciuta. Il problema è che, proprio come la sua vita, anche la sua serie comincia a tendere verso l'infinito: è composta, stando al contaggio attuale, da otto parti (ciascuna delle quali è composta da 800 pagine al minimo). Poveri noi miseri mortali! Tuffiamoci in ciascuna di queste parti, e analizziamole a fondo.

Parte I: Phantom Blood (Sangue Di Fantasma (Ma E' Di Un Vampiro))

Nel 1888, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche, sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti; tuttavia la razza umana era sopravvissuta. Anche se non è vero. Ma dire che la prima parte è ispirata a Ken il guerriero è riduttivo.

Dicevo, nel 1888, Jonathan "JoJo" Joestar riceve un regalo per il suo dodicesimo compleanno: uno bimbo stronzo poco più grande, Dio Brando. Il povero JoJo viene rapidamente sottomesso e sodomizzato dal suo nuovo fratellone, fino a quando non

Parte II: Battle Tendency (Tendenza A Battagliare)
Parte III: Stardust Crusaders (Crociati Della Polvere Di Stelle)
Parte IV: Diamond Is Unbreakable (Il Diamante Non Si Rompe)
Parte V: Vento Aureo (purtroppo intraducibile dal giapponese)
Parte VI: Stone Ocean (Oceano Di Sassi)
Parte VII: Steel Ball Run (...Corsa Delle Palle Ferree)

...non l'ho letta. Mi dispiace :C

Parte VIII: JoJolion (Tesi Di Un Angelo Crudele)

Vedi sopra.

Le JoJokes e come tu puoi aiutare

Curiosità

  • Il numero di testicoli medio per ogni JoJo è 2. Si, sto anche considerando Jolyne.

Note

  1. ^ Giorno è il nome proprio. Ed è un maschio.