Triplo filotto reale ritornato con pallino

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il triplo filotto reale ritornato con pallino è il rutto a fine pasto, la scrollata del pisello dopo la pisciata, l'atomica su Nagasaki, il final flash di Vegeta, il vecchio burbero che buca il pallone dei discoli, il meteorite che causò l'estinzione dello zebrallo, il flop al primo appuntamento... Il triplo filotto reale ritornato con pallino è, in soldoni, un metodo alternativo per dire "fine dei giochi". Ma con classe.

Storia

Lo sgomento stampato in volto di chi sta per subire un triplo filotto reale ritornato con pallino...

Il triplo filotto reale ritornato con pallino compare nel piccolo schermo nel primo film della saga fantozziana, dove viene banalmente usato come vettore di una rivalsa fine a se stessa, scialba e deleteria a lungo termine. Le sue origini sono però assai più ancestrali: pare che Muḥammad ibn Mūsā al-Khwārizmī in persona ne teorizzò l'esistenza, dopo che il sole a picco del Deserto Arabico gli aveva bollito il cervello. Alcuni antichi graffiti nella metropolitana di Roma lasciano a intendere che inizialmente i birillini centrali non fossero centrali ma terzini, la stecca fosse intonata, il tavolo fosse ancora un fiore e le palle nemmeno ci fossero, bisognava usare la fantasia. Gli strumenti, insomma, esistono già dall'alba dei tempi. Ma del collante, linfa o anima che dir si voglia, di quell'essenza dal profumo sgargiante che trasforma quattro elementi inanimati nel triplo filotto reale ritornato con pallino, altrimenti detta "classe", non si hanno elementi certi.

... e la beffardaggine di chi l'ha innescato.

Potrebbe averla inventata Fleming mentre pastrocchiava coi suoi amici funghetti.

Potrebbe essere l'anello mancante della catena evolutiva del carciofo.

Potrebbe essere quella mosca volante a forma di gambero che compare ai lati della vista.

Potrebbe essere un componente ancora sconosciuto dell'Ispettore Gadget.

Per tagliare corto, diciamo che la classe ce l'ha messa Dio un giorno che gli garbava.

Anzi, questa è meglio!

Struttura

Le sei parole che compongono il triplo filotto reale ritornato con pallino hanno significato soltanto nella loro interezza concettuale: da sole, di per sé, non sono nemmanco riconosciute dalla Treccani. Dunque, è proprio il triplo filotto reale ritornato con pallino che si concede generosamente alla lingua italiana, ma ad alcune condizioni rigidissime: non soltanto pretende di cambiare significato a seconda del timbro vocale, cadenza dialettale e caratteristiche istologiche delle corde vocali che lo producono, ma persino a seconda di come viene scritto. Indi per cui:

  • Triplo filotto reale ritornato con pallino ≠ triplo filotto reale ritornato con pallino;
  • Triplo filotto reale ritornato con pallino ≠ triplo filotto reale ritornato con pallino;
  • Triplo filotto reale ritornato con pallino ≠ triplo filotto reale ritornato con pallino;
  • Triplo filotto reale ritornato con pallino ≠ triplo filotto reale ritornato con pallino;
  • Triplo filotto reale ritornato con pallino = triplo filotto reale ritornato con pallino, per via di una scommessa persa col rinterzo ad effetto.

Riferimenti culturali

  • Ciascuna parola componente il triplo filotto reale ritornato con pallino sostituiva le gemme dell'infinito nella sceneggiatura originale della tetralogia di The Avengers: ben presto la produzione dovette ammettere che un guanto era scenicamente più pratico di una stecca da biliardo.
  • Il triplo filotto reale ritornato con pallino sarebbe la mossa finale in tutti gli anime basati su eroi e cattivoni che si prendono a cazzottoni, ma pare che i doppiatori giapponesi non siano in grado di riprodurre questo fonema (il triplo filotto reale ritornato con pallino è l'unico caso riconosciuto di "fonema abnorme", lunghissimo ma inscindibile come una particella subatomica).
  • Il triplo filotto reale ritornato con pallino è uno dei totem del film Inception: se ci si trova nel sogno per un triplo filotto reale ritornato con pallino ci vuole culo. Nella realtà ci vuole classe.
  • Il Triplo filotto reale ritornato con pallino sarebbe stato l'ottantottesimo e conclusivo volume della serie Piccoli Brividi. Ma il concetto stesso della "conclusione lapidaria" in mezzo a due simboli di infinito (88) creò una sincope che fece crollare Robert Stine con la testa sulla tastiera della macchina da scrivere, nella quale si incastrò per sempre.

Curiosità

  • Non è un caso se l'unione degli acronimi TFR e RCP dia come risultato il Triplo Filotto Reale Ritornato Con Pallino: il primo è, per definizione, la conclusione di un amplesso, il momento cioè in cui si paga la prostituta. Il secondo evoca un rito folkloristico, di nulla utilità pratica, che precede la dipartita.
  • Secondo l'analisi logica, il triplo filotto reale ritornato con pallino è sia predicato caviale che complemento di stato in luogo figurato o di argomento.
  • Per creare un triplo filotto reale ritornato con pallino non basta un biliardo, cinque birillini, una stecca e tre palle: ci vuole anche classe. Ma già lo sapevamo.
  • Esiste una variante del triplo filotto reale ritornato con pallino definito triplo filotto irreale ritornato con pallino: i fisici ipotizzano che esista in forma di antimateria da qualche parte nel cosmo.
  • Pare che stia per uscire il volume pilota di una nuova serie letteraria fantastica di Robert Stine: "La maschera da scrivere".