Status Quo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


« Here we goooooo, rockin' all' over the world! »
« Whatever you want, whatever you like... »
« Siete l'originalità fatta persona. »
(Chiunque sui Quo.)

I Quo: chi sono

Gli Status Quo, o Quo, o Stupi Quo o Status Symbol (perché se li inculano solo nel loro stato, l'Inghilterra), sono un gruppo di allegri ragazzotti ormai un po' vecchietti. Sono riconosciuti come il gruppo rock più famoso, interessante e che offre la maggior varietà di canzoni a livello mondiale, tanto che le loro canzoni sono entrate in classifica solo nella loro patria. Suonano una grande varietà di generi, dall'hard boogie rock all'hard rock passando per il boogie rock e per il boogie hard rock.

Componenti

  • Franceschino Rossi: ingleseangloitaloitaliano principale autore e cantante del gruppetto, tipico paraculetto all'italiana che sapeva fin da subito che a fare i finti tonti con la frivolezza e la vuotezza si conquistano tutti, essendo la maggior parte della gente estremamente stupida.
  • Riccardino Parfitt: chitarrista e cantante occasionale (in particolare della canzone cantata a vanvera "Whatever you want", grande successo dei Quo). È morto nel 2016 stremato dalla banalità dei brani del gruppetto.
  • Alano Lancaster: paradossalmente non era un cane, anzi era l'unico elemento valido del gruppetto, tanto da lasciare gli altri ragazzi da soli nella loro grande inventiva, quando la gente rincoglionita preferì far pubblicare il singolo "Ol' rag blues" nella versione cantata da Franceschino invece che da lui.
  • Andreino Bown, Robertino Giovane, e altri che non contavano un cazzo. Chissà... Se gli si fosse data importanza, forse la band sarebbe stata più valida?

Canzoni

  • Paper plane: Franceschino Rossi canta di quando non aveva un cazzo da fare e si metteva a giocare col suo aeroplanino di carta.
  • Big fat mama: canzoncina di Riccardino Parfitt dedicata a sua madre cicciona.
  • Caroline: Franceschino parla di Carolina, la sua fiamma mai sopita.
  • Down down: canzone di Rossi per sdrammatizzare allegramente il problema dei bambini affetti dalla sindrome di Down.
  • Rain: canzone di Parfitt cantata per scazzo in un maledetto giorno di pioggia.
  • Rockin' all over the world: sempre cantata da Rossi, già la versione originale di Giannetto Fogerty era di una profondità immensa, e loro hanno pensato di renderla ancora più profonda.
  • Dirty water: Franceschino voleva farsi un bagnetto, ma l'acqua era zozza. Scazzato, ci scrisse sopra una canzone.
  • Again and again: Riccardino si stava rendendo conto della monotonia delle canzoni, e rottosi il cazzo pensò di farci una canzone sopra.
  • Whatever you want: successone cantato da Parfitt mettendo insieme parole a casaccio, molti pensano che sia una proposta erotica a una prostituta, ma stranamente quella è Mystery song!
  • Living on an island: cantata da Riccardino in un momento che si sentiva solo, perché voleva uscire dalla situazione di stupidità e monotonia del gruppetto.
  • What you're proposing: Rossi in un momento di lucidità si era reso conto delle cazzate fatte, e chiedeva agli altri componenti che proposte potessero avere.
  • Marguerita time: ballatina cantata a ritmo di country mentre i ragazzotti si ubriacavano con la margarita.
  • In the army now: abituati a non fare un cazzo dopo che Alano lasciò il gruppo, i genitori di Rossi e Parfitt obbligarono i ragazzi ad arruolarsi nell'esercito.
  • Burning bridges: Rossi incazzato per tutte le stronzate fatte, nel suo secondo e ultimo momento di lucidità si mise a bruciare ponti a destra e manca.

Album

La loro fantasia si nota anche a livello di album, tanto che il loro album più famoso l'hanno intitolato "Rockin' all over the world", essendo su di esso presente la cover di Giannetto. Per il resto, i nomi degli album derivano da qualche cazzatelle che facevano Riccardino e Franceschino, oppure sempre dal nome di una canzone lì presente, come anche nel caso di "Whatever you want", oppure dal loro stesso nome ("Quo"). Altri album: "Blu per te (Blue for You)" (quando i ragazzotti facevano un ampio uso di viagra), "Sul livello (On the Level)" (quando i Quo si resero conto, in un momento di coscienza, del livello delle loro composizioni, se così si possono definire) e "Rimedio perfetto (Perfect Remedy)" (quando i ragazzi cercavano di rimediare alle stronzate fatte, essendo ormai dei quarantenni).

Curiosità e altre canzoni

  • Le canzoni sopra citate sono quelle registrate con la Vertigo. Per il resto le canzoni psichedeliche (ovviamente, anche il genere psichedelico era stato inventato da questi fantasiosi ragazzi) che facevano all'inizio (tipo "Pictures of matchstick men", cantata da Rossi strafatto che vedeva immagini strane dopo essersi fatto anche una sega nel bagno di casa) sono state le uniche a entrare in classifica negli USA e getta. Per il resto, dopo gli anni con la Vertigo hanno continuato a usare la loro grande fantasia nonostante non se li inculasse più nessuno; da notare la canzone "Looking out for Caroline", ovvero "Cercando Carolina" (d'altronde, Franceschino non aveva mai smesso di pensare a quella sua vecchia fiamma) e soprattutto i tre album di cover di altri artisti (e anche di autocover) fatti tutti di seguito!
  • Per un lunghissimo periodo hanno fatto uscire un album all'anno, grazie al cazzo!
  • Sono noti per mettere insieme 3 accordi a casaccio e farci sopra le loro canzoni.