Scuola Galileiana

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Scuola Galileiana degli studi inferiori

In realtà la Galileiana è anche meglio della Normale.

~Tutti coloro che hanno provato alla Galileiana soltanto perché non sono stati ammessi alla Normale.

Riuscirei a risolverla in almeno 12 modi diversi, questa è matematica da terza media.

~"αω" sul gruppo Telegram della Galileiana, parlando della congettura di Collatz.


La Scuola Galileiana di studi inferiori (rispetto a quelli della ANormale di Pizza) è una scuola d'eccellenza posta nel regno padovano, dedicata a tutti i nerd che hanno la sfortuna di avere un QI di soltanto 5 cifre (e non le 6 richieste per entrare alla già citata ANormale), ma la fortuna di averne più di 4 (sta volta di numero, non di cifre), come quegli schifosi degli ingegnieri della Sant'Anna.

La scuola comprende le seguenti classi:

  • Classe di scienze naturali: matematica e fisica.

E basta. Se ti chiedi dove siano finite le classi di scienze sociali e umanistiche, forse ci sono, almeno il loro sito dice così, ma non se le caga nessuno quindi non pensarci. Ah, ci dovrebbero essere anche chimica e biologia comprese nella classe di scienze naturali, ma in realtà nessuno di loro è abbastanza intelligente da superare le prove d'ammissione.

Storia

La scuola è stata fondata da Galileo Galilei (da cui il nome) nell'anno 0. Fin dall'antichità ha accolto le più grandi menti della storia, come Arnolfo Condirettomasco, scopritore dell'acqua calda, Giulio Giuliano Giulico, scopritore di Roma, Enrico Fermi, scopritore della scoperta e Pippo Baudo, celebre conduttore televisivo. E' diventata man mano tanto più popolare quanto la massa di coloro che prendevano 0 alla prova di ammissione della ANormale cresceva in numero,

Le prove d'ammissione

Per accedere alla Galileiana, come per tutte le altre scuole di eccellenza, devi dimostrare di essere un nerd assurdo, e non un semplice nerd. La prima prova (anche se comunemente viene chiamata "prova 0") è anche la più difficile: la prova di ammissione alla ANormale. Una volta fallita miseramente l'ammissione alla ANormale, l'aspirante Galileiano ripiega alla suddetta scuola d'eccellenza. L'ammissione vera e propria consiste in una prova a crocette di "attitudine scientifica" a prova di cretino, uno scritto in una materia a scelta tra fisica e matematica (e chimica e biologia) e, infine, se ti sarai dilettato nello sconfiggere gli altri nerd nelle prove scritte, l'esame orale, dove ti chiedono problemi noti ai più, il che vuol dire che passi solo se hai il culo di beccarti un problema che ti sei già visto. Una volta passato l'esame orale (nelle due materie decise, sempre tra lettere antiche e filosofia medio-orientale), è fatta: sei a tutti gli effetti un galileiano e finalmente potrai fare conoscenza di "αω", sempre che esista veramente.

Per prepararsi alle prove, l'aspirante Galileiano generalmente attinge dalle prove degli anni precedenti. Leggendo queste, ci si rende subito conto di un dettaglio: a scrivere le prove sono almeno 79 persone diverse. La difficoltà delle prove di matematica varia da esercizi-meme come quelli degli anni 2008, 2010, 2012 che erano qualcosa come "Mario ha 3 mele, Maria gliene regala 2 ma ne mangia 1. Quante mele rimangono a Mario" ad esercizi che farebbero impallidire il più intrepido degli ANormalisti. Le prove di fisica, invece, si evolvono ogni anno, passando dai primi anni 2000 a problemi come "una pallina cade dall'altezza di 1 metro. Da quanto in alto ho detto che cade la pallina?", che ti fanno smadonnare per il fatto di essere nato 8 anni in ritardo e non aver avuto l'opportunità di vitto e alloggio gratis al prezzo di una verifica di fisica da liceo, ad oggi, con problemi il cui testo è lungo 4 volumi enciclopedici, la cui parte difficile è leggere l'intero problema prima dello scadere delle 4 ore e senza attuare una pratica di suicidio giapponese:

Sull’estremo di un’asta rigida unidimensionale, di massa trascurabile e lunghezza l = 0.1 m, `e fissato un corpo di massa m = 0.01 kg. L’altro estremo `e vincolato al terreno nel punto O. Sia H la verticale al terreno con origine O e α(t) l’angolo che al tempo t l’asta forma rispetto ad H. Sia α0 ≡ α(0) e ω0 ≡ α˙(0) il modulo della velocità angolare dell’asta, a t = 0, diretta lungo l’asse passante per O e perpendicolare sia ad H che all’asta. Un’applicazione euristica del principio d’indeterminazione di Heisenberg implicherebbe α0ω0 ≥ ~ 2ml2 , (1) con ~ = 1.05 · 10−34 J s la costante di Planck razionalizzata h/(2π). Come vedremo, ammettendo tale disuguaglianza, si ha un limite sulla durata τ0 dello stato d’instabilità dell’asta prima della sua caduta a terra che `e misurabile da un comune orologio. Definiamo, convenzionalmente, τ0 con la relazione α(τ0) = 1 rad. Il modulo della componente perpendicolare all’asta della forza gravitazionale che agisce sul corpo `e mg sin α(t). Per α(t) piccolo si ha sin α(t) ≈ α(t), per cui l’equazione del moto diventa l d 2α(t) dt2 = gα(t) , la cui soluzione, tenendo conto delle condizioni iniziali, `e α(t) = 1 2 (α0 + ω0τ )e t/τ + 1 2 (α0 − ω0τ )e −t/τ , con τ := p l/g. Al crescere di t il secondo termine diventa trascurabile, per cui, per il presente scopo, si può porre α(t) = 1 2 (α0 + ω0τ )e t/τ . (2) Benché 1 rad non sia “piccolo”, risulta che τ0 `e ben approssimato da (2). Sia f(α0) la funzione che esprime la dipendenza di ω0 da α0 ottenuta imponendo che, per ogni α0 > 0 e compatibilmente con (1), τ0 sia massimo. Sia ¯τ0 tale massimo. Determinare, assumendo la relazione (2), 1. f(α0) e la funzione ¯τ0 = g(α0); 2. il valore massimo di g(α0), verificando che in tal caso τ0 ≈ 3.6 s.

~Problema 1 (riportato con dubbia formattazione) della prova di ammissione di fisica del 2016. (La soluzione invece sta in 2 righe di foglio A4).

La scuola

La scuola Galileiana, affiliata all'università del regno padovano, offre, oltre al corso ordinario alcuni corsi extra da nerdoni. Ad esempio l'acclamato corso di "matematica figa" o quello di "fisica complicatissima", permetteranno di avere argomenti di cui discutere quando approccerete al bar una ragazza, appena prima di venire acciecati da una spruzzata di spray al peperoncino.

Dormitori e spazi pubblici

I dormitori hanno un elegante fragranza di sperma essiccato. Inoltre gli spazi pubblici sono provvisti da una numerosa disponibilità di comodità e lussi. La lista comprende e non si limita a:

  • Palestra.
  • Sala giochi.
  • Libreria.
  • Piscina olimpionica.
  • Aeroporto privato.
  • Porto privato.
  • Porto pubblico.
  • αω in persona
  • Sala a gravità 0.
  • Sala piena di nerd che ti spiegano con aria spazientita come non sia "gravità 0", bensì "peso 0".
  • Sala di nerd ancora più nerd che ti spiegano come in realtà la forza di gravità non sia una vera forza, e non c'è alcuna dimostrazione del fatto che massa inerziale e gravitazionale coincidano, e che quindi non esiste una vera definizione di peso.
  • Biliardino.

Tutto ciò senza che tu sborsi un centesimo. Conveniente vero? Peccato che quando vieni a sapere della sua esistenza hai 17 anni e non riuscirai mai a recuperare gli anni persi senza allenamento. E' perciò consigliato iniziare ad allenarsi per l'ammissione alla Galileiana già da prima della venuta a conoscenza della Galileiana stessa. Se non capisci come sia possibile fare ciò, vuol dire che non sei abbastanza intelligente e non è la scuola adatta a te.