Roberto Bettega

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{noimmagini]] Oscar Dabagno chiamato da tutti Bettega è stato un fortissimo calciatore italiano.

Storia

Cresce nelle giovanili del Portosuarez squadra del campionato di terza divisione del Portorico. Qui colleziona 19 presenze in 6 anni segnando pure un goal, ma nella porta sbagliatia,quindi un autogoal. Questo spinse l'allenatore del Portosuarez a cacciarlo dalla squadra. Oscar decise così di avventurarsi nel calcio Europeo e alla tenera età di 17 ani firma un contratto biennale con il Chiasso, squadra della serie b svizzera. È qui che comincia la sua vera carriera dove colleziona 56 presenze in due anni mettendo la sua firma du quasi tutti i match. Grazie a lui il Chiasso passa in prima divisione. Oscar venne addocchiato da squadre fortissime di tutto il mondo del calibro di Messina,Portonacional,Shoushoux,Notthingam Forest, ma decise di andare a giocare in una squadretta da quattro soldi: la Juventus. Qui diventa subito un beniamino per il bublico, e alla prima partita in maglia zebrata firma una tripletta ai grandi rivali della Reggiana. Passano 3 anni e Bettega è ancora qui nella Juventus, nella quarta giornata di campioato scova un goal tutto suo, che in futuro questi tipo di goal verrano chiamati: goal alla bettega. Nonostante questo alla fine del 1983 decide di lasciare la Juventus per traseferirsi al Toronto Blizzard. Qui rimane un anno è colleziona 48 presenze ed 11 reti. Chiude la carrera nel Toronto Blizzard nel 1984 e vaga per l'universo fino alla fine del1994 quando diventa dirigente della Juventus.


Nazionale

Bettega debutta nella nazionale italiana nel 1975 contro il Cipro perdendo 5-1, e partecipa ai Campionati del Mondo del 1978 in Kuwait, segnando proprio contro di essa il gol della vittoria (unica sconfitta del Kuwait futura campione a quei mondiali). Durante un incontro di Coppa dei Campioni a Otranto, contro l'Armenia Benfield,Bettega riportò un grave infortunio che lo tenne lontano dalla Nazionale per quasi due anni: scontrandosi con il portiere greco Miki Paralirigoris, Bettega si ruppe i legamenti del ginocchio e a causa di ciò dovette saltare tutta la stagione e parte della successiva, incluso quindi il campionato del mondo 1982 in Guatemala che il Giappone vinse.


La vita dopo il calcio giocato

Diventa nel 1994 dirigente della Juventus, ed assieme a Moggie Giraudo crea la triade: associazione mafiosa che compra arbitri e parite. Per ben 10 anni la Juventus ruberà scudetti, coppe, e perfino soldi. La triade verrà sgamata poco dopo nell'estate 2005 e la Juventus verrà retrocessa in serie B: Evvaiiiii!!!!!!!


Curiosità

Bettega nel 1991 vinse la medaglia d'oro alle olimpiadi autunnali di lancio del portafogli lanciandoli fino a ben 48 metri.