Prosciutto di Parma

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un uomo che ha coronato il suo sogno. Guardatelo, non è un momento toccante? Ah, la soddisfazione di tenere stretti fra le braccia due Veri, Originali - e dico, Originali! - Prosciutti di Parma (inchino). L'uomo sarà disponibile per firmare autografi appena rientrato dalla Cina.
« NON È CRUDO, È DI PARMA! »
(Un qualsiasi rivenditore colto alla sprovvista)
« Ma se è di Parma perché lo vendete? »
(Ingenuo cliente che sta per essere azzannato alla carotide)
- Venditore: “...88!”
- Cliente: “Salve, vorrei due etti di prosciutto crudo.”
- Venditore: “...89!”
- Cliente: “...ma vaffanculo!”

Mettiamo subito in chiaro una cosa: il Prosciutto Crudo di Parma non è prosciutto crudo: è di Parma. Capito? C'è gente che si allena giorni e giorni per avere la soddisfazione di chiedere Il Vero Prosciutto di Parma (inchino), porta rispetto! E poi non è un "che cos'è", non è mica una cosa così, che trovi in tutti i negozi! Ma dico, lo sai che anche il Consorzio ha garantito la qualità del Solo Vero ed Unico Prosciutto di Parma (inchino)?

Cos'è Chi è Cosa rappresenta per gli italiani

Adesso come lo chiami, eh? Ancora "prosciutto"?

È risaputo che la fama italiana all'estero deriva principalmente dall'abilità che ci contraddistingue in cucina; studi clinici hanno quindi dimostrato che ciò che veramente cerca il turista quando viene da noi è il prodotto locale, la tradizione unita ad una sapiente salatura e ad uno scarso uso dei conservanti. In altre parole... vuole il Prosciutto di Parma. Questo perché l'abile lavorazione dei maestri di quel di Parma, chiamati così di sovente a tenere lezioni nelle più influenti università al mondo[1] hanno raggiunto una tale superba maestria nel lavorare il prosciutto che, una volta trattato (rigorosamente senza conservanti e senza troppo sale), diventa degno del nome Prosciutto di Parma (inchino).

Come ottenerlo

Essendo un prodotto unico nel suo genere, solo i veri Intenditori conoscono per natura il modo corretto di richiedere anche solo due etti di Prosciutto di Parma (inchino). Per i comuni mortali c'è invece tutto un iter da seguire e dei corsi appositi per non trovarsi nella selva oscura.
Normalmente i tempi vanno dalle 3 alle 4 settimane, dipende dal numero di etti richiesti. Questo iter comincia con l'inoltrazione di una richiesta scritta alla Corte Suprema del Consorzio dei Salumieri. Essa, dopo essere stata esaminata da una commissione appositamente riunitasi, verrà timbrata (ovviamente se ritenuta idonea) e spedita ad un'altra commissione, per accertarsi della veridicità dei timbri. Una volta che la richiesta scritta è stata dichiarata esiguibile, viene girata alla Macelleria Centrale di Parma.
In questo luogo, avvolto nel mistero, e di cui non si ha nencora una prova dell'esistenza, si riuniscono le pochissime persone al mondo in grado di praticare la sublime arte. Un corpo scelto di una ventina di salumieri macellerà una mandria di circa quattrocento suini parmigiani, fino a che non otterrà almeno mezzo chilo di carne della giusta qualità!
Dopo la stagionatura vi è l'ultimo passo, ovvero l'ultima commissione, composta da assaggiatori scelti quali Giuliano Ferrara e Giampiero Galeazzi, valuterà se il Prosiutto di Parma (inchino) appena forgiato è degno di questo inestimabile titolo. Dopo la degustazione di almeno 4 etti il Prosciutto di Parma (inchino) viene dichiarato tale in una cerimonia a San Pietro.

Un mese dopo il vostro salumiere di fiducia vi dirà, con magna soddisfazione: "Ecco a voi il suo etto di Prosciutto di Parma!" (inchino)

La Grande Domanda

Sono in molti a chiedersi: "Perchè è più ricercato il Crudo di Parma anzichè il Cotto di Parma?"

Questa è una domanda che da secoli affligge l'intero mondo culinario! Fin da quando Parma fu fondata, fin ancora da prima che lo stesso Prosciutto di Parma (inchino) fosse creato c'era chi si poneva questa domanda.
Ma qual'è la risposta?
Piace di più il crudo? In realtà il cotto non esiste? La lobby del crudo è troppo potente per far emergere altri prodotti? Crudo suona meglio di cotto? Queste risposte sono tutte cazzate?
La vera risposta non esiste. Nonostante i migliori scienziati di tutto il mondo si siano cimentati in questo problema non vi è ancora una risposta certa. Attorno a questo quesito girano leggende incredibili, ma nessuna di essa si avvicina alla verità.
Non resta dunque che aspettare, aspettare che qualcuno risponda ad una domanda alla quale non gliene frega a nessuno. E in attesa di questa risposta facciamoci un panino al Prosciutto di Parma e guardiamoci Voyager che stanno dicendo cazzate proprio su questo argomento!

  1. ^ Tre o quattro volte invitati da un'università in Cambogia