Nonciclopedia:Parlamento: differenze tra le versioni

rimuovo dalla coda la proposta di trasferimento, è stata discussa solo per 5 giorni
(rimuovo dalla coda la proposta di trasferimento, è stata discussa solo per 5 giorni)
Riga 2:
<!-- Non toccare qui sopra! -->
<!-- Le votazioni vanno qui sotto -->
 
== Nonciexit ==
{{VotoParlamento
| spiegazione = [[File:Cartelli Nonciclopedia Fandom.jpg|200px|right]]
La recente [[Discussioni_Nonciclopedia:Parlamento#Monobook_Kaput:_che_fare.3F|Monobookalisse]] ci ha per l'ennesima volta messi di fronte al dilemma: '''vale la pena di restare su FANDOM?''' Sempre più utenti pensano di no. Ci sono diverse possibili "nuove case" e se ne discute [[Discussioni_Nonciclopedia:Noncimedia_Foundation|qui]], ma per ora ha senso decidere soltanto se andarsene o meno.
 
Prima di decidere, però, bisogna tener bene a mente un fatto: '''nessuno possiede Nonciclopedia'''. Non è "nostra" perché in realtà è di tutti, secondo la licenza CC, i regolamenti di FANDOM e la stessa filosofia wiki. Non è neanche possibile cancellare i contenuti o la wiki stessa: FANDOM non cancella praticamente mai una wiki e quando può la dà in adozione. Né tanto meno si può impedire/imporre agli utenti di stare di qua o di là.
 
Nessuna votazione può decidere dove vanno gli utenti, i contenuti, il sito, il suo nome, il suo logo, i suoi slogan ecc. Ciò {{u|non è sotto il nostro controllo}}.<br />
'''Quindi un vero trasloco non è possibile'''. Il massimo che si può fare è '''creare una ''nuova'' Nonciclopedia che coesisterebbe, per forza di cose, con la vecchia''', per dare una nuova casa a contenuti sempre più censurati e a utenti sempre più frustrati. E ciò, per quanto possa sembrare strano, non richiede nessuna votazione perché {{u|chiunque}} può fare una copia del sito e importarlo da qualche altra parte, nome e logo compresi, e gli basta conservare le cronologie per essere intoccabile.
 
C'è solo una cosa che possiamo decidere: chi, fra l'attuale Nonci e un eventuale nuovo sito e relativa utenza '''avrà i mezzi per auto-definirsi LA Nonciclopedia''' ereditando contatti, account dei social network, password varie, e di conseguenza anche la nostra storia, la nostra immagine pubblica ecc., cioè le cose che non appartengono a FANDOM o al mondo intero, ''ma solo alla comunità''.<br />
Insomma, la votazione decide ''chi'', fra la vecchia e la nuova Nonci è ufficialmente "la comunità".
 
'''Pro:''' basta coi paletti dell'host più restrittivo in assoluto, non solo per funzionalità ma per contenuti, nonché l'unico che si arroga il diritto di mantenere il controllo delle comunità create dagli utenti. Inoltre è l'unico che usa una versione del software di Wikipedia tutta sua, funzionante a minchia, e che ormai a Wikipedia non c'assomiglia più. Infine, dover ricominciare freschi freschi sarebbe un'ottima occasione per fare un bel repulisti del vecchiume.
 
'''Contro:''' se prima pensavamo che avere 20-30.000 visite al giorno fosse patetico, figuriamoci quando ne avremo 20-30. Inoltre per quanto ci lamentiamo di FANDOM il sito è sempre disponibile, non è detto che altri host ci garantiscano una tale stabilità. E come dimenticare l'adagio "chi lascia la via vecchia per la nuova..."
| firmapromotore = --{{utente:Wedhro/firma}} 09:04, giu 3, 2018 (CEST)
| firmabanditore = --{{utente:Wedhro/firma}} 06:15, giu 4, 2018 (CEST)
| quorum = 3
| opzione1 = Vuoi ricreare Nonciclopedia su un altro sito?
| nota1 = * Gli articoli sarebbero '''copincollati''' dall'altra parte, con tanto di cronologie; gli utenti che si registrano ''con lo stesso identico nickname'' si ritroverebbero i contributi; le immagini forse sì, forse tocca ricaricarle tutte, è da vedere. Cose da database come le preferenze e i registri invece '''saranno certamente perse''', quindi ad esempio i sondaggi e il registro dei ban si azzererebbero.
* '''Le regole valide qui lo saranno anche lì'''. Eventuali modifiche successive ai regolamenti varranno solo sul sito dove sono state attuate.
* Il vecchio sito non sarebbe lasciato a marcire: '''mi impegno personalmente a fare la manutenzione basilare'''. Anzi, le nuove pagine (non scrause) verrebbero importate dall'altra parte, in questo modo il nuovo sito '''fungerà da backup''' in caso in futuro le cose vadano ancora peggio e altri utenti della "vecchia" Nonci vogliano fare il salto della quaglia.
* Nessun utente sarà '''costretto a restare qui o ad andare di là'''; può anche frequentare ''entrambi'' i siti. Ma solo chi "vince" potrà auto-definirsi nonciclopediano, pena sputtanamento (e basta). In caso di dubbi su un '''utente che si registra di là''' con un nickname di qua, basta che l'utente usi il suo account di qua per confermare che è la stessa persona. Chi appartiene a un certo gruppo utenti di qua, lo sarà anche di là.
| votifavorevoli1 = #--{{Utente:Marco G.B. Hueber/firma}} 08:25, giu 4, 2018 (CEST)
| voticontrari1 =
| commenti = *Ci sto, anche se così non potremo più dare la colpa a Wikia di ogni malfunzionamento e problemi vari. [[Colpa di Wikia]]! --{{Utente:Marco G.B. Hueber/firma}} 08:25, giu 4, 2018 (CEST)
}}
 
= Coda =