Nonciclopedia:Parlamento/Registro 2017-09-11

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fine rodaggio: Quorum flessibile

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 11:41, set 2, 2017 (CEST)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 00:06, set 4, 2017 (CEST)
Quorum:
3
(Votazione precedente) La nuova regola prevede che il quorum sia pari a 1/3 dei voti a favore della votazione precedente, ma mai inferiore a 3; questo serve a garantire che ci sia sempre un quorum giusto a prescindere da quanti utenti votano impedendo allo stesso tempo che 1 utente o 2 da soli facciano il brutto e il cattivo tempo.

Da quando questa modifica è stata introdotta:

  • In Parlamento il 19% delle votazioni sono fallite per mancato raggiungimento del quorum, e la votazione passata con meno voti ne ha ricevuti 5. Con il vecchio quorum non ne sarebbe passata nessuna.
  • In Tribunale il 19% ha mancato il quorum e il minimo di voti per l'approvazione è stato di 3. Con il vecchio quorum non sarebbe cambiato niente (non hanno mai votato abbastanza utenti da far scattare quorum superiori).
  • In Candidature admin non s'è votato.
  • In Latrina il 34% ha mancato il quorum; minimo per l'approvazione: 3 voti. Con il vecchio quorum ne sarebbero passate 23, cioè il 64% delle bocciate solo per questioni di quorum. Ultimamente c'è stata una media di 2,7 votanti totali.

Pare quindi evidente che almeno 1 votazione su 5 (addirittura 1 su 3 in Latrina) fallisce per mancanza di interesse dell'utenza, anche col nuovo quorum. Con quello vecchio il Parlamento sarebbe del tutto morto, mentre la Latrina ne guadegnerebbe ma solo perché, a differenza di tutte le altre votazioni, un quorum non ce l'aveva proprio; con quello ereditato dalle WoS non sarebbe passato quasi nulla.

Vuoi chiudere con il quorum flessibile universale per tornare a quelli fissi?
In caso di approvazione tornerebbe un quorum fisso e diverso per ogni votazione, cioè: 15 voti totali in Parlamento ma solo su linee guida e regolamenti interni (altrimenti non c'è quorum), 3 voti rossi in Tribunale, 5 voti a favore in Candidature amministratori, e niente quorum in Latrina.
(nessun voto favorevole)
Voti contrari
  1. Phantom Dusclops'92 (talk) 20:03, set 4, 2017 (CEST)
  2. --Blueyes2002 disc 16:57, set 7, 2017 (CEST)



Commenti
  • GorillaK2 Galeazzidisc da tempo evidenzia come avere un quorum rende impossibile concludere le votazioni, sostanzialmente bloccandole, e propende quindi per abrogare del tutto il concetto di quorum. Magari altri hanno altre idee. Questa è l'occasione per parlarne, però ricordo che la votazione ha solo 2 possibili esiti: o si conserva il quorum flessibile universale o si ritorna a quelli fissi. Altre proposte andrebbero affrontate comunque dopo. -- WEDHRO B A 🗿? 11:41, set 2, 2017 (CEST)
  • Ops, ho detto Gorilla ma in realtà la questione nasce dal Galeazzi.-- WEDHRO B A 🗿? 11:32, set 9, 2017 (CEST)
Il resto della discussione è stato spostato in Discussioni Nonciclopedia:Latrina/Votazioni perché fuori tema - qui si parla solo se è meglio tenere il quorum flessibile o tornare a quelli fissi.-- WEDHRO B A 🗿? 18:53, set 9, 2017 (CEST)