My Chemical Romance

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inascoltabile

« Ora che comunismo è caduto, noi in Kazakistan potere ascoltare i My Chemical Romance! »
(Anonimo Kazako)
« Fantastici! Ci vuole la NAZIONALE, per loro!. »
(Sandro Pertini)
« Qualcuno in cielo ha fatto una gran cagata, ed è caduta proprio qui. »
(Fatima)
« Ecco chi mi ha fregato l'eyeliner!. »
(Vladimir Luxuria)
« Ma MCR non voleva dire Modena City Ramblers?? »
(Qualcuno)

Origine

BIOGRAFIA La storia dei Mcr inizia gia' ai tempi della scuola, i ragazzi infatti erano amici gia' allora, anni in cui, i futuri membri dei My Chemical Romance ebbero alcune esperienze in band locali senza pero', per fortuna, trovare mai una formazione che li appagasse pienamente. Finita la scuola, ognuno prese una strada diversa, qualcuno continuo' con gli studi altri iniziarono a lavorare, mantenendo pero' sempre stretti contatti.

Gerard racconta: "Stavo facendo animazione a New York city, vivendo con mia madre quando iniziai a pormi certe domande sul mio futuro. Fu allora che decisi di prendere in mano il telefono e chiamare Matt, scoprii che anche lui condivideva i miei stessi pensieri. Decidemmo quindi di unire le forze e di realizzare qualcosa". Composero insieme una canzone e a quel punto, Gerard decreto' che era giunto il momento di muovere il culo e di concretizzare le cose.

La canzone che composero si chiamava "Skylines and turnstiles", e venne decisamente bene. Cosi', Gerard chiamo' quello che era il miglior chitarrista da lui conosciuto, un certo Ray Toro. Ray si uni' a Matt e Gerard, dopo di che, passarono i mesi successivi ad aspettare e vedere cosa sarebbe successo; infatti successe che, nell'inverno del 2001, se ne uscirono fuori con un'altra demo. Dopo tutto questo, le cose iniziarono a muoversi piuttosto in fretta, come dichiara Mr. Way.

Successe poi che Mikey, fratello minore di Gerard senti' cosa avevano in mente il fratello e i suoi amici. e decise che voleva farne parte... con l'unico problema che alla band serviva un bassista e lui non lo era affatto...almeno... per il momento. Il ragazzo si intestardi' e si mise dietro a studiare tutte le notti, con una costanza che definirei shockante. Il risultato fu che la band ottenne un bassista, e il suo nome corrispondeva a Mikey Way. Proprio Mikey se ne venne fuori con il titolo di un libro di Irvine Welsh: " Ecstasy: Three Tales of Chemical Romance", si decise per le ultime due parole del titolo, particolarmente adatto ai ragazzi, ci aggiunsero "My" ed ecco che la band aveva anche un nome: "My Chemical Romance".

Le cose iniziarono a girare davvero per il verso giusto, tanto che vennero ingaggiati dalla Eyeball Records, un'etichetta indipendente made in New Jersey. Di conseguenza, i MCR fecero un salto su a New York per chiudersi in studio di registrazione nel maggio del 2002. I membri della band pero' non erano del tutto soddisfatti del loro sound... si sentivano come incompleti, reclutarono allora un secondo chitarrista, tale Frank Iero. Uscirono dallo studio di New York due settimane dopo, con "I brought you my bullets, you brought me your love", il loro primo album.

I My Chemical Romance erano cosi' pronti per buttarsi nella mischia, senza riserve. Iniziarono quindi a suonare ovunque, Gerard, Mikey, Matt, Frank, Ray la loro musica esplosiva, i loro testi che lacerano l'anima e, soprattutto... il mitico van dove passarono 14, dannatissimi mesi facendo avanti e indietro per tutti gli Stati Uniti, ottenendo l'occasione di essere ascoltati da migliaia di persone..perche' l'obiettivo di Gerard e compagni e' esattamente quello, essere ascoltati. Hanno afferrato l'anima di ogni singolo spettatore, urlando contro la loro faccia finche' non ebbero ascoltato, e queste persone non li avrebbero dimenticati facilmente. Perche' sono una band che lascia il segno.

Dopo qualche tempo e non poche rogne, i ragazzi ottengono un grosso ingaggio con la Warner Records. Entrano nuovamente in studio e riemergono alla luce del sole con fra le belle manine dei ragazzi, "Three Cheers For Sweet Revenge", album con una storia dietro (e che probabilmente avrete capito a causa dei volantini -.-"quindi non sto a ridirvela), secondo cd con retrogusto al tritolo dei 5 ragazzi del New Jersey. L'album contiene il singolo trainante "I'm not okay (I promise)", che contribuisce a portare la musica della band un po' ovunque, accrescendo la schiera di "romancers" sparsi giro per il mondo.

Ricominciano quindi a suonare in giro ma ben presto, i My Chemical Romance dovranno fare i conti con l'incostanza del batterista, Matt, i problemi di Gerard e tutto cio' che ne concerne. Il nervosismo cresce progressivamente, si crea un'atmosfera pesante nel gruppo e dopo il tour in Giappone, Matt viene allontanato dalla band. Il suo posto viene preso da un amico dei ragazzi nonche' tecnico del suono dei The Used, Bob Bryar. Le acque si calmano e fra un concerto e l'altro, una rotolata sul palco di Frank e una tastata fra le gambe di Gerard, esce il secondo singolo, Helena, accompagnato da un bellissimo video, che fruttera' alla band una nomination ai Metal Hammer's Golden Gods come "Best Video".

Di recente, i MCR, Mtv e la band dei The Used, hanno dato vita ad uno splendido concerto andato in onda su MTV U.s.a. qualche settimana fa (che potrete gustarvi su Mtv brand New, venerdi' 6 maggio). Fra il resto del concerto, Bert & Gerard si sono esibiti splendidamente nella cover di un classico cantanto anni fa da due mostri sacri della musica, David Bowie & Freddy Mercury. La canzone in questione e',ovviamente, "Under Pressure".

Dato il successo ottenuto nella versione live, le due band hanno la bella idea di farne anche una versione in studio, venderla sui principali negozi di musica online e di devolvere l'intero ricavato alle vittime del disastro dello Tsunami in Asia dello scorso dicembre, il tutto in stretta collaborazione con "Music for Relief", un gesto molto bello da parte loro, che si dissocia completamente dall'impressione che potrebbero dare.

Biografia membri

Gerard Way, nome intero Gerard Arthur Way, è nato in 9 Aprile 1977 nel New Jersey, è il leader e cantante della band, Mikey Way (Bassita) è il fratello minore. Quando viveva nel New Jersey, lui era solito "seguire" Christina Ricci, dopo aver scoperto che lei viveva li vicino. Li è andato al suo primo concerto (di Bruce Springsteen) con sua madre, e li ha lavorato in un supermercato. 


Famiglia & Infanzia Gerard è per metà italiano (da parte di madre), e per metè Scozzese (dalla parte del padre). La nonna di Gerard, Elena, gli insegnò a disegnare, a cantare e ad esibirsi. Cominciò a suonare in alcune band quando aveva solo 11 anni. Gerard è ossessionato dall'idea della morte, ed ha avuto molte esperienze terrificanti con la tavoletta Ouija. Quando era un bambino, lui ha realizzato che tutti quelli a cui voleva bene sarebbero morti, e che tutti sarebbero morti soli.

Droga, alcohol & arte Si è da poco riabilitato da una forte affezione da droga e alcohol, è sobrio dall'Agosto 2004 e visita un terapista tutte le volte che la band non è in tour. Tuttavia non riesce a smettere di fumare Marlboro Rosse. Prima di formare i My Chemical Romance nel 2001, ha frequentato la Scuola di Arte Visiva a New York City, con il sogno di diventare fumettista, (lui adora i fumetti, e il suo supereroe preferito è Wolverine il personaggio di X-Men). Ha disegnato un cartone animato per Cartoon Network, "The Breakfast Monkey" ma nn ha avuto molto successo. Considera se stesso come un disegnatore di fumetti fallito e ha anche disegnato i disegni per gli album dei My Chemical Romance inoltre si è occupato del design del merchandise di una band i "Thursday".

Discografia Way e la band hanno rilaciato il loro primo CD, I Brought You My Bullets, You Brought Me Your Love nel 2002 e il secondo CD intitolato Three Cheers for Sweet Revenge nel giugno del 2004. Way cerca sempre di scrivere nuovi pezzi, di solito si ispira ai giornali per prendere le idee. Usa i suoi testi come per raccontare una storie, è un amante di tutto ciò che è dark "le cose distorte, strane, e un po' cattive".

My Chemical Romance Lui e la sua band hanno cominciato a guadagnare popolarità soprattutto dall'usicta del singolo I'm Not Okay (I promise) dall'album Three Cheers for Sweet Revenge ed in seguito con il tributo a sua nonna Elena Lee Rush intitolato Helena. Gerard ha ideato il guardaroba per il video di Helena. Il loro ultimo singolo si intitola The Ghost Of You, del quale hanno anche fatto un bellissimo video. Gerard usa truccarsi gli occhi di nero o rosso durante i suoi concerti ma durante Taste Of Chaos Tour 2005 potevate vederlo con una strscia di colore nero intenso coprirgli solo gli occhi. E' spaventato a morte dagli aghi e quindi non ha nessun tatuaggio e nessun piercing, e non sopporta assolutamente i piercing sui capezzoli, lo fanno diventare matto.

Band Favorite La sua band preferita di adesso sono gli Iron Maiden, ma rimane un fan di David Bowie. E' ossessionato dalla vendetta (revenge) da quando ha sentito un brano dei Black Flag intitolato "Revenge". Ha confermato indubbiamente il suo intersse per la cantante delle Distillers, Brody Dalle, che considera "soo hot". Inoltre ha un amore particolare per i vampiri. Possiede una chitarra Stratocasters dello stesso colore di Billie Joe Armstrong (cantante del gruppo pop/punk Green Day), e la sua macchina dei sogni è una Corvette rossa con scritto sulla targa "KNIVES".

Mikey Way, nome intero Michael James Way, è nato il 10 settembre del 1980 a Newak, New Jersey dov'è cresciuto. E' il fratello minore di Gerard Way, (con il quale ha un rapporto molto stretto, è metà scozzese e metà italiano come il fratello). Mikey è imparentato con Joe Rogan, Ospite di un programma di suntman della NBC "Fear Factor" e precedentemente membro del cast della sitcom News Radio. (Joe è il figlio della cugina della madre di Mikey!! LOL).

Infanzia Una volta cresciuto, Mikey ha lavorato per la Barnes & Noble (importante catena di rivenditori di libri, CD, DVD ecc.), in aggiunta diventa un interno all'Eyeball Records (la compagnia che ha fatto uscire l'album di esordio dei My Chemical Romance, I brought You My Bullets You Brought Me Your Love nel 2002). Il primo conconcerto al quale è andato è stato quello degli Smashing Pumpkins.

My Chemical Romance Mikey è il bassista del gruppo, ha imparato a suonare il basso solo per suonare con la band di suo fratello Gerard, e per questo ha lasciato il college. Suona contemporaneamente un Highway 1 Precision Bass, e un Fender Standard Precision Bass. Mikey è anche il responsabile del nome della band, che prende spunto da un racconto di Irvine Welsh, Ecstasy: Three Tales of Chemical Romance. Sua nonna gli ha comprato il loro il primo furgone per i tour. Durante il loro primo concerto Mikey ha bevuto moltissimo liquore per marscherare la sua paura estrema per il palco.

Curiosità Mikey è miope, ora si è sottoposto ad un'operazione agli occhi e nn porta più gli occhiali. E' un drogato da ricovero dell'iPod. Ama le band Anthrax, i film horror di Schlock e il sushi, mangiandolo si mantiene in linea con il peso. Mikey è stato fortunato, non considerando tutti i malannii come un fegato danneggiato, un dito del piede rotto (una battaglie epica con un mattone di un muro), e di infezioni respiratorie multiple, è diventanto il bassista di una delle band più richieste nelle classifiche, i "My Chemical Romance".

Raymond Toro Ortiz nasce il 15 luglio del 1977 a Newark, New Jersey. Ha gli occhi marroni e cresce fino a raggiungere il metro e 85.

Infanzia Durante l'infanzia, sua madre fu molto protettiva nei suoi confronti, e alle medie per impressionare una ragazza si è ficcato un pezzo di caramella candita nel naso, ma è rimasta incastrata ed è dovuto correre al pronto soccorso per farla uscire. Ha frequentato le stesse superiori di Gerard e Mikey, ed erano "amici stretti". Ha anche un cane che si chiama "boy" ed è cresciuto con lui nella sua vecchia casa a Porto Rico.

My Chemical Romance Ray è il chitarrista principale dei My Chemical Romance, lui e Gerard si sono incontrati mentre studiavano musica in una scuola di New York ed hanno formato una band insieme. Toro è in gran parte responsabile della parte strumentale dei My Chemical Romance, infatti scrive la maggior parte della loro musica, e inoltre aiuta Frank a scrivere la musica per la sua chtarra. Suona una Chitarra SG Gibson: SG Series, che è fatta interamente di mogano con i tasti di palissandro.

Band Favorite, curiosità, ragazze La sua band favorita sono gli Iron Maiden, ma cerca sempre di dedicare quanto più tempo possibile alla musica classica. Durante gli anni ha avuto molti imprevisti, compreso quello che viene chiamato "Bruciatura da Chitarra". E' simile ad un'ustione, è generalmene prende l'avambraccio; molti specialisti l'attribuiscono al sudore, allo sfregamenteo su superfici ruvide ed ad un rocking intenso. Ha un taglio profondo in testa, causato urtando la chitarra di Frank. Oh, quasi dimenticavo, ha sopratutto un bruttissimo e antipatico problema di pellicine intorno alle unghie. Inoltre dice che i My Chemical Romance sono soliti scrivere sempre i loro brani durante i tour perchè sono ansiosi di creare un nuovo album. Inoltre Ray indossa le lenti a contatto e ha una ragazza che si chiama Christa.

Frank Anthony Iero è nato il 32 ottobre del 1981 (quindi è uno scorpione) a Belleville, New Jersey (che lui preferisce alle grandi città come New York o Los Angeles). Non molte persone sanno come si pronuncia il suo cognome, la pronuncia corretta è "ai-iear-oh". Frank è alto 1 metro e 64 centimetri e ha dei bellissimi occhi nocciola con i capelli castano scuro naturale (che tinge costantemente in tutti i modi).

Famiglia & Infanzia E' cresciuto con sua madre, Linda, la quale ha divorziato con il padre (che ha avuto una grande influenza su di lui durante gli anni). Solo come il creatore del gruppo Gerard Way, ha iniziato a suonare nelle bands già all'età di undici anni. Frank è andato in una scuola cattolica dove ha imparato come si annodade una cravatta. Alle superiori era un bulletto ma ha dovuto frenare il suo instinto e sopportare quattro lunghi anni alla Rutgers University.

My Chemical Romance Adesso è il chitarrista ritmico dei My Chemical Romance ed è il più giovane componente della band. Suona una Epiphone Les Paul Elite Series e gli amplificatori Marshall JCM900 e Sun Cabinet. E' stato reclutato dopo la decisione della band della necessità di un altro chitarrista (insieme a Ray Toro) per raffinare il sound. Anche lui lascia il college (e un'altra band i "Pencey Prep") per seguire la band full-time.

Tatuaggi e piercings Frank ha molti tatuaggi e pearcing, incluso in tatuaggio delle lettere "N" e "J" dentro il labbro (stanno per New Jersey, dov'è cresciuto), un jack-o-lantern (personaggio della zucca tipico di Halloween), che si è fatto per il suo 18esimo compleanno (il 31 ottobre--Halloween), e la parola "HALLOWEEN" tatuata sulle dita (un dito ha due "L" così i pollici rimangono vuoti e si legge meglio).

Band Favorite e interessi Alcune delle sue bands favorite sono i Black Flag, American Nightmare, The Bouncing Souls e The Beastie Boys. Frank ama leggere libri, soprattutto la serie di Harry Potter. Sfortunatamente ha sofferto di bronchite e di un infezione all'orecchio, come anche due dita del piede rotte, quattro denti scheggiati, lacerazioni alle mani, ginocchia, e alla testa, numerose contusioni e ammaccature, e ha sopportato un antipatico caso di mononuncleosi. E nonostante ciò fuma ancora. Frank Iero ammira Billie Joe Armstrong (front man dei mitici Green Day) così tanto che ha imparato a suonare la chitarra imitando lui. Sta anche pensando di comprare una chitarra come quella di Billie Joe.

Bob Bryar nasce il 31 dicembre del 1979 in Illinois. Bob è il batterista dei My Chemical Romance. Prende il posto delll'ex chitarrista Matt Pelissier nel 2001. (n.b. leggi la biografia di Matt Pelissier)

My Chemical Romance

Bob una volta era il tecnico del suono dei The Used, è ha incontrato i My Chemical Romance durante un tour con loro. I My Chemical Romance avevano problemi con il loro vecchio batterista, quindi ne avevano bisogno di uno nuovo, così Bob entrò nella band. Ha aiutato moltissimo il gruppo ed è uno dei più talentuosi batteristi emergenti di oggi. Con il suo stile unico, Bryar si è aggiudicato il ruolo come batterista permanente dei My Chemical Romance.

Il secondo sucCesso

File:00013ftq.jpg
La copertina del secondo album dei My Chemical Romance.

Al termine del loro primo tour, iniziarono a incidere i pezzi per il secondo album, nonostante Gerard Way iniziasse ad asserire di essere lui stesso la reincarnazione della Madonna e che bisognava Andare a est. Intanto, le BR si riunirono appositamente per cercare di eliminarli per sempre dalla scena, ma furono tragicamente fermate, con grande costernazione del mondo intero. Il secondo album, il travolgente The Black Parade, fu un successo interplanetario e fu utilizzato con successo dallo stato del Texas nelle sue prigioni per indurre al suicidio gli stupratori e gli assassini. Intanto, grazie alla loro musica, i My Chemical Romance si fecero sempre più strada nei cuori degli emo, e il loro cantante divenne uno degli idoli del movimento, soprattutto grazie al suo raffinato gusto nel pettinarsi.

Discografia

  • I'm Not Ok (ho visto la madonna)
  • La Parata Nera (Abbiamo un nero in porta)
  • La Parata Gialla
  • La Parata Grigia
  • La Parata non va lavata A 90° altrimenti grazie al cazzo che perde il colore (postumo)

Raccolte

  • Live In Svervegia
  • Live in Kazakistan - In cui Gerard camminò sui liquidi vaginali delle tredicenni eccitate, causando la meraviglia del pubblico.
  • Canzoni Per Abbattere La Suocera.
  • Nenie Per Aspiranti Falsi Suicidi (emo)

Link