Jimmy Carter

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Versione del 6 nov 2008 alle 20:36 di Mollalo! (rosica | curriculum) (Nuova pagina: thumb|right|200px|Jimmy Carter '''James Earl Carter''' meglio noto come '''Jimmy Carter''' è un politico statunitense ed è stato il 39esimo [[Presidente...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jimmy Carter

James Earl Carter meglio noto come Jimmy Carter è un politico statunitense ed è stato il 39esimo Presidente degli Stati Uniti d'America, in carica dal 1977 al 1981.

Biografia

Nato il 1 ottobre 1924 in una fabbrica di arachidi, il giovane Jimmy decise di lavorarvici all'interno per tutta la vita.

Nel 1976 però decise di tentare la scalata al potere e si candidò alle elezioni presidenziali. Le vinse promettendo di regalare a tutti i cittadini americani un quintale di arachidi (cosa che però non fece).

Nel 1977 inviò nello spazio un disco d'oro lanciato assieme alle sonda Voyager 1 nella speranza di contattare gli alieni. Gli alieni pare che risposero con un sms; purtroppo all'epoca sulla Terra non esistevano ancora i cellulari.

Nel 1979 inviò in Iran 52 commercianti di noccioline, i quali furono però presi come ostaggi dagli islamici, che volevano alcool e carne di maiale invece delle noccioline.

Dopo una prima fase di distensione nei confronti del movimento comunista mondiale, Carter vietò l'ingresso negli USA dei comunisti]] ed, inseguito, boicottò la XXII Olimpiade che si teneva a Mosca.

Nonostante alcuni importanti successi (fra i quali l'aver reso l'America il primo produttore ed esportatore mondiale di arachidi, pistacchi e noci), nel 1979, la crisi degli ostaggi minò gravemente la sua popolarità.

Nel 1980 si ripresentò alle elezioni, ma fu sconfitto dall'attore Ronald Reagan.

Dopo la sua presidenza, Carter è tornato a lavorare nella fabbrica per alcuni anni e poi ha costituito la fondazione "Peanuts I Love You". Per quest'opera nel 2002 è stato insignito del Premio Nobel per la cucina, con la motivazione:

« Si e' impegnato nel miglioramento della tostatura delle arachidi, inoltre ha mostrato uno straordinario impegno in favore dei pistacchi che venivano un tempo denigrati dal mondo » 
(dalla Motivazione sull'assegnazione del Premio Nobel per la Cucina) 

Ha recentemente scritto un libro intitolato "Peanuts I Love You" (un pò fissato il tipo...)


[Categoria:Americani]]