Giudice: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:2011 - ITALIA - Bertone - modello (dima) Alfa Romeo Giulietta Sprint 1954 (2).JPG|thumb|Dima in [[legno]] della [[Bertone]] per la carrozzeria della [[Alfa Romeo Giulietta Sprint|Giulietta Sprint]]; uno dei primi strumenti utilizzati dai carrozzieri.]]
[[File:Giudice - sbarre1.JPG|right|thumb|Un giudice a trovare gli amici]]
La '''dima''', anche detta '''maschera''', '''mascherone''' o '''modano''', è una forma, uno [[stampo]] o una sagoma, che viene realizzata per poter riprodurre una spaziatura, il profilo di un oggetto, o l'oggetto stesso. Con le dime si possono regolare, predisporre ed assemblare diverse parti che debbano essere necessariamente calibrate millimetricamente tra di esse.
{{NonNotizieLink|Giudici pazzi|data1=17 ottobre 2009}}
Un '''giudice''' è un uomo sulla sessantina, vestito a lutto, ma comunque [[Armani]], che garantisce ogni giorno che le leggi dello Stato per cui opera non siano rispettate, assolvendo quando dovrebbe condannare, e viceversa; solitamente le sue decisioni sono condizionate da buste gialle (volgarmente chiamate ''mazzette''), ove vi sta un foglio contenente la sentenza da pronunciare e un incentivo (solitamente banconote viola) a fare ciò. Pochi sono coloro che svolgono il loro lavoro senza seguire le indicazioni della busta gialla, e spesso non tornano a casa.
<br />


==Etimologia==
== Tipi di giudice ==
Il lemma "dima" è la trasformazione per [[Sincope (linguistica)|sincope]] del termine [[latino medievale]] "digma", il cui uso iniziò in [[Italia]] nella prima metà del [[VII secolo]], durante il periodo dell'[[Esarcato d'Italia|Esarcato di Ravenna]], derivato dal [[Lingua greca|greco]] ''δεῖγμα'', con il significato di mostra, saggio, modello o campione.
=== Giudice di Forum ===
Magistrato atto a prendere soldi da [[Piersilvio Berlusconi]], s'inventa sentenze per cause inventate, in cui recitano attori del calibro di [[Ricky Memphis]] e [[Flavia Vento]], noti per le loro mancate capacità recitative. Programmi del genere risollevano i loro ascolti quando viene emessa la fatidica sentenza di morte mensile, ove l'attore che recita peggio solitamente viene fritto sulla sedia elettrica, con il giudice che dà il via al gioco della morte.


Nei dialetti e lingue regionali italiani, la parola venne anche assunta nelle forme ''degma'', ''delma'', ''deuma'', ''delma'', ''derma'', ''dema'', con identico significato.
=== Giudice di provincia ===
Sa tutto di tutti, è rispettato dalle più alte autorità locali (boss, padrino, picciotti, ...) ed emette sentenze a loro favorevoli, condannando spesso persone innocenti per reati mai commessi (come guida in stato d'ebbrezza a un paraplegico, o violenza sessuale a un uomo castrato); il più delle volte, però, si limitano a fare multe per eccesso di velocità ai morti.


==Impieghi==
=== Giudice del TAR ===
Le dime si usano nell'industria, come nell'artigianato, per costruire, installare e riparare. Hanno la più vasta applicazione nell'edilizia, nell'idraulica, nella meccanica e nei più disparati settori. Possono essere di fabbricazione industriale o artigianale.
{{vedianche|TAR del Lazio}}
Colui che aiuta la mafia nelle grandi opere, quali la A3, il Ponte sullo Stretto o il girare i film porno nelle sagrestie. Spesso le vittime dei suoi favori non sono poveri cristi che lavorano, ma i 4 politici onesti che sono rimasti sulla terra (tipo [[Francesco Fortugno]], ucciso per fregargli la coca che teneva in tasca, coca poi trovata a casa dei Lo Piccolo a Palermo).


Esempi vari di utilizzo sono:
=== Giudice della Corte di Cassazione ===
* Nella falegnameria: per praticare contemporaneamente molteplici fori ben precisamente dislocati, composte da utensili montati su mandrini rotanti coordinati tra loro e mossi da motori elettrici;
È noto soprattutto per inventare nuove leggi e stravolgere quelle esistenti; ad esempio, ha detto che le donne che se ne vanno in giro con i jeans attillati sono colpevoli di violenza sessuale nei confronti dei preti, o che la spazzatura a Napoli va smaltita seppellendola nel [[Mar Adriatico]], o che il diritto al voto è relativo, o che è lecito avere per moglie una capra.
* Nell'idraulica: per la disposizione, il fissaggio e la posa in opera di tubi e/o il fissaggio a questi di articoli tecnici o di apparecchiature idrauliche e termo idrauliche, composte da lamiere prestampate e preforate che opportunamente ancorate a parete si offrono quale provvisorio alloggiamento ai vari tubi per acqua gas od altro fino al loro fissaggio definitivo.
* Nella carrozzeria: abbinate al banco di riscontro, per riportare in forma tramite raddrizzatura le scocche di veicoli sinistrati, composte da due parti: le Basi, che si andranno a posizionare in appositi alloggi del banco e dai calibri che verranno sistemati sulle basi e che andranno poi ad intersecare le parti interessate del veicolo, per il riscontro misurativo.
*nell'ottica/oftalmica: viene utilizzata per riprodurre la forma dell'occhio di una montatura e quindi realizzare la lente idonea, che verrà poi montata sull'occhiale stesso. Anche nella realizzazione delle montature stesse, venivano usate dime che riproducevano il modello, anche in scala industriale.


Attualmente, nell'industria più che nell'artigianato, là dove possibile si tende a sostituire le dime con tecnologie informatizzate ([[CAD]]).
=== Giudice antimafia ===
Un giudice che lavora per il bene del Paese, ma dura due anni, dopo muore.


== Governo Berlusconi ==
== Voci correlate ==
* [[Banco dime]]
Grazie a quel team, oggi il giudice è diventato quel che è, mentre prima era più povero, ma più tutelato; difatti, nelle legislature precedenti, il giudice poteva chiedere la scorta, cosa ora concessa solo ai mafiosi e a [[Paperino]].
* [[Maquette]]


[[Categoria:Attrezzi]]
== Giudizio della gente sul giudice ==
Non è una figura popolare, difatti il Gazzettino del Giudice è superato nelle vendite dalla Gazzetta dello Sport, Topolino e Airone.

== Come si diventa giudice ==
Si spedisce la fotocopia del documento d'identità alla Lottomatica e s'aspetta l'estrazione che ogni [[anno]] assegna 350 posti da giudice; se non si vince si può sempre ritentare.

== Miti di un giudice ==
*[[Totò Riina]]
*[[Bernardo Provenzano]]
*[[Silvio Berlusconi]]
*[[Nonciclopedia]]
*[[Se stessi]]

== Insomma ==
Pensaci due volte prima di inviare la fotocopia alla Lottomatica!!!

==Voci correlate==
* [[Magistratura]]
* [[Toghe rosse]]
* [[Processo farsa]]
* [[Sistema giudiziario italiano]]

==Altre diffamazioni==
*[[File:LogoNonNotizie.png|40px]] '''[[NonNotizie]]''' contiene diffamazioni riguardanti '''[[NonNotizie:Giudici pazzi|i giudici]]'''

[[Categoria:Mestieri]]
[[Categoria:Giurisprudenza]]
[[Categoria:Gente che non si fa mai i cazzi suoi]]

[[de:Richter]]
[[en:Judge]]
[[es:Juez]]
[[zh:法官]]

Versione delle 17:43, 19 set 2015

File:2011 - ITALIA - Bertone - modello (dima) Alfa Romeo Giulietta Sprint 1954 (2).JPG
Dima in legno della Bertone per la carrozzeria della Giulietta Sprint; uno dei primi strumenti utilizzati dai carrozzieri.

La dima, anche detta maschera, mascherone o modano, è una forma, uno stampo o una sagoma, che viene realizzata per poter riprodurre una spaziatura, il profilo di un oggetto, o l'oggetto stesso. Con le dime si possono regolare, predisporre ed assemblare diverse parti che debbano essere necessariamente calibrate millimetricamente tra di esse.

Etimologia

Il lemma "dima" è la trasformazione per sincope del termine latino medievale "digma", il cui uso iniziò in Italia nella prima metà del VII secolo, durante il periodo dell'Esarcato di Ravenna, derivato dal greco δεῖγμα, con il significato di mostra, saggio, modello o campione.

Nei dialetti e lingue regionali italiani, la parola venne anche assunta nelle forme degma, delma, deuma, delma, derma, dema, con identico significato.

Impieghi

Le dime si usano nell'industria, come nell'artigianato, per costruire, installare e riparare. Hanno la più vasta applicazione nell'edilizia, nell'idraulica, nella meccanica e nei più disparati settori. Possono essere di fabbricazione industriale o artigianale.

Esempi vari di utilizzo sono:

  • Nella falegnameria: per praticare contemporaneamente molteplici fori ben precisamente dislocati, composte da utensili montati su mandrini rotanti coordinati tra loro e mossi da motori elettrici;
  • Nell'idraulica: per la disposizione, il fissaggio e la posa in opera di tubi e/o il fissaggio a questi di articoli tecnici o di apparecchiature idrauliche e termo idrauliche, composte da lamiere prestampate e preforate che opportunamente ancorate a parete si offrono quale provvisorio alloggiamento ai vari tubi per acqua gas od altro fino al loro fissaggio definitivo.
  • Nella carrozzeria: abbinate al banco di riscontro, per riportare in forma tramite raddrizzatura le scocche di veicoli sinistrati, composte da due parti: le Basi, che si andranno a posizionare in appositi alloggi del banco e dai calibri che verranno sistemati sulle basi e che andranno poi ad intersecare le parti interessate del veicolo, per il riscontro misurativo.
  • nell'ottica/oftalmica: viene utilizzata per riprodurre la forma dell'occhio di una montatura e quindi realizzare la lente idonea, che verrà poi montata sull'occhiale stesso. Anche nella realizzazione delle montature stesse, venivano usate dime che riproducevano il modello, anche in scala industriale.

Attualmente, nell'industria più che nell'artigianato, là dove possibile si tende a sostituire le dime con tecnologie informatizzate (CAD).

Voci correlate