Giovedì: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 27: Riga 27:
Nel paese di Chinonso, il Grinch in questa ricorrenza si fà la sua unica doccia.
Nel paese di Chinonso, il Grinch in questa ricorrenza si fà la sua unica doccia.
Nella tradizione celtica in questo giorno ogni cittadino che ha raggiunto la maggiore età deve bere tanto vino quanto il suo peso.
Nella tradizione celtica in questo giorno ogni cittadino che ha raggiunto la maggiore età deve bere tanto vino quanto il suo peso.


== Personaggi famosi ==
[[File:Marco_marzocca.jpg|thumb|right|220px|Davvero il fan n.1 di questo giorno]]

{{Cit2|Io labolare a casa del seniò 2 botte a settimana...labolale giovedì e il giorno dopo giovedì...|[[Marco Marzocca]] sul Giovedì}}

Simpatico come un compito in classe a sorpresa, oggi è il portavoce della setta segreta che trama di conquistare il Mondo di Giovedì. Ricercato dalle polizie di tutto il Mondo, si nasconde fingendosi uomo delle pulizie. Il suo reale intento è svampare tutti gli elettrodomestici del pianeta. Probabilmente la causa va attribuita ad un brutto trauma infantile (cadere dal seggiolone).
Ricercato Vivo o Morto™










Versione delle 01:38, 27 feb 2010

« Adoro i Giovedì! »
(Giovanni Rana sul Giovedì)
« «Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte, e gli gnocchi» »
(Genesi - Quarto giorno)


Giovedì è un giorno della settimana tra il Lunedì e il Lunedì successivo. Dalla lingua dei Puffi si traduce letteralmente come "giorno di gnocchi", altre fonti lo fanno derivare dal fratello maggiore di Venerdì, il selvaggio amico di Robinson Crusoe. Secondo la mitologia classica, ci fu una terribile lotta con Nonna Pina per ottenere la paternità di questo giorno, ma alla fine gli gnocchi vinsero contro le tagliatelle. Dall'anno 0, si contano circa 104500 Giovedì, e secondo la teoria dei vasi comunicanti il numero tende ad aumentare.


File:Gnocchi2.jpg
Giovedì gnocchi, Venerdì ceci e baccalà, Sabato trippa


Storia

Il primo Giovedì di cui abbiamo prove scritte risale al 3200 A.C. Secondo un'incisione ritrovata negli scavi della Metro C di Roma, il primo faraone ordinò un piatto di gnocchi per colazione proprio in questo giorno. Per Giove, il padre degli Dei, è sacro giorno dedicato al poker con gli amici.


Geografia

Confina a Nord con il Mercoledì, a Sud con il Venerdì, ad Est con il regno di Calendar. Gli inverni sono miti, le estati fresche ed asciutte.


Giovedì Grasso

Secondo la tradizione Voodoo, è il ciccione per antonomasia, lo Scemo del villaggio. In questo giorno speciale si ricorda la favola di cappuccetto Rosso e del lupo cattivo, la casetta di marzapane, la mela avvelenata e la porchetta di Ariccia. Nel paese di Chinonso, il Grinch in questa ricorrenza si fà la sua unica doccia. Nella tradizione celtica in questo giorno ogni cittadino che ha raggiunto la maggiore età deve bere tanto vino quanto il suo peso.


Personaggi famosi

Davvero il fan n.1 di questo giorno
« Io labolare a casa del seniò 2 botte a settimana...labolale giovedì e il giorno dopo giovedì... »
(Marco Marzocca sul Giovedì)

Simpatico come un compito in classe a sorpresa, oggi è il portavoce della setta segreta che trama di conquistare il Mondo di Giovedì. Ricercato dalle polizie di tutto il Mondo, si nasconde fingendosi uomo delle pulizie. Il suo reale intento è svampare tutti gli elettrodomestici del pianeta. Probabilmente la causa va attribuita ad un brutto trauma infantile (cadere dal seggiolone). Ricercato Vivo o Morto™




Template:Scadenza