Folklore

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Taylor Swift persa nella Pineta Sacchetti a Roma.
« Folklore è per le ragazze che meritavano di meglio e lo sanno, le ragazze che sapevano che non avrebbero dovuto restare così a lungo con una persona, le ragazze che sono state tradite dal loro primo amore, che hanno imparato dai loro errori, che conoscono il loro valore, che continuano a combattere, anche se a malapena, che stanno affrontando la loro indisponibilità emotiva e ansia, che si innamorano di qualcuno con cui non sono mai uscite, che piangono fino a dormire con il desiderio di ritrovare se stesse. »
(Taylor Swift spiega per chi è destinato il suo album.)
« MILF sta per Man, I love Folklore »

Folklore è l'ottavo album di Terrona Swift uscito a caso a luglio 2020. È il primo della saga folkloristica della cantante (attualmente contenente due volumi).

Il 22 luglio la cantante, non avendo un cazzo da fare in un pomeriggio di calda estate, annunciò a sorpresa la pubblicazione di questo album di cui, per la prima volta, nessuno sapeva nulla.

L'uscita dell'ottavo album della Swift fu un evento talmente inaspettato che il dollaro è crollato in Borsa, si sviluppò una nuova variante covid e Demi Lovato si rase i capelli.

Descrizione

Taylor Swift ha affermato di aver inserito «capricci, droga, prostituzione, paure e disturbi mentali» nell'album, collaborando con alcuni dei suoi «eroi musicali» tra cui Eddy Veerus del trio Il Pagante.

La cantante ha descritto l'album come «malinconico e pieno di evasione» ispirandosi a quando nel 2001 la showgirl Kylie Minogue scappò dalla clinica psichiatrica in cui era stata isolata.

La prima canzone scritta per l'album è stata Le mie lacrime nell'otre tuo raccogli.

Copertina e versioni

Tipico della Swift, Folklore non è stato escluso dall'essere il suo ennesimo album con 8 versioni deluxe per accontentare tutti. Sempre tipico della Swift però, in queste 8 versioni non cambia assolutamente nulla se non la copertina (diversa per ogni versione) e il fatto che sia presente una traccia bonus, The Lakes, scritta dalla cantante mentre era in villeggiatura sul lago di Bracciano.

Promozione

A fine pandemia, la cantante si imbarcherà nel Folklovermore World Tour (Taylor's Version), per la promozione di Folklore, il successivo Evermore e lo sfortunato Lover.

Taylor Swift è stata inoltre ospite di Barbara d'Urso a Pomeriggio Cinque per un'intervista per poi cantare la traccia preferita dai fan Bettina, pubblicando successivamente questa versione live in tutti i servizi streaming. Su Spotify è accreditata come artista in collaborazione anche la conduttrice del programma, in quanto come di suo solito interrompeva la performance con le sue domande fuori luogo.

Tracce

  1. The 2
  2. Cardigan
  3. The last great american dinasty (feat. Fallon Carrington)
  4. Eccìl
  5. Le mie lacrime nell'otre tuo raccogli
  6. Mirrorball
  7. , riferimento alla band sudcoreana GPS
  8. Subaugusta, omaggio alla stazione della metropolitana di Roma nella quale la cantante visse per 3 notti.
  9. This is me crying
  10. Risky business
  11. Invisible string
  12. Mad woman, riferimento a sé stessa
  13. La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, col cappello da puttana, viva viva la Befana, canzone ispirata al famoso video di Elenoire Ferruzzi
  14. Bettina
  15. Peach
  16. (Anna) Oxa
  17. The lakes
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica