Filippa Lagerbäck

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Filippa Lagerbäck nella sua migliore espressione.
« Sapete cosa piace fare a noi svedesi? »
(Filippa Lagerbäck su domande retoriche)
- Fabio Fazio: “Questa sera abbiamo un ospite eccezionale, autore di molti libri, poeta, scrittore, venuto qui a presentare il suo ultimo libro, il suo nome è?”
- Filippa Lagerbäck: “Carlo Maria Talianiii!”
- Fabio Fazio : “Poi come secondo ospite abbiamo un grande comico, simpatico e divertente, venuto qui a presentare il suo spettacolo teatrale, ed è?”
- Filippa Lagerbäck: “Sììì, Enzo Iacchettiiii!”
- Fabio Fazio: “ Esatto, brava. Enzo Iacchetti! Ora prendi il croccantino.”


Filippa Lagerbäck è una scopa parlante, stipendiata dalla Rai per dire poche parole a settimana, a volte sbagliando anche gli accenti. Ogni weekend compare nel programma Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, per dire i nomi degli ospiti che altrimenti Fabio Fazio non riuscirebbe a dire da solo, dato che il suo contratto televisivo non prevede anche questo compito.

A volte alla Lagerbäck viene permesso anche di dire frasi intere, altre volte invece l'introduzione dell'ospite viene fatta solo da Fazio, che lascia poi la parola, anzi le parole (due: nome e cognome dell'ospite) a Filippa Lagerbäck, che poi si eclissa per tutto il programma ricomparendo solo alla fine per ricordarci chi verrà nella prossima puntata. Tutto ciò perché nel contratto di Fazio non è previsto che lui debba ricordarsi chi sono i futuri ospiti.

L'unico programma che ricordiamo in cui hanno affidato la totale conduzione alla Lagerbäck è stato il programma di risciacquo della sua lavatrice. E anche il circo. Ma solo perché lei presentava i vari spettacoli circensi con registrazioni in differita.

Nel 1993 uscì il primo calendario per meccanici in cui Filippa figura col nome di Pippa Wank Lagerbäck. L'editore del calendario pensava che avesse un sorriso troppo bello facendo così dimenticare la funzione primaria del calendario.

Voci correlate