Fiat Barchetta: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(sto finendo)
 
(Continua)
Riga 1: Riga 1:
La [[FIAT]] barchetta è un particolare tipo di automobile che permette di andare anche in mare. Purtroppo, viste le capacità della FIAT di costruire automobili, dopo 2 km di navigazione si distrugge rendendo pesci i passeggeri.
La [[FIAT]] barchetta è un particolare tipo di [[automobile]] che permette di andare anche in mare. Purtroppo, viste le capacità della FIAT di costruire automobili, dopo 2 km di navigazione si distrugge rendendo pesci i passeggeri.


=== STORIA ===
=== STORIA ===
[[File:Lübeck, Alte Trave, Ufer -- 2017 -- 0281.jpg|miniatura|Il primo test di FIAT barchetta andato male]]
[[File:Lübeck, Alte Trave, Ufer -- 2017 -- 0281.jpg|miniatura|Il primo test di FIAT barchetta andato male ora in esposizione al museo FIAT di Genova]]
Nel 1943 la FIAT ha pensato, sotto la richiesta di Mussolini, di produrre un veicolo che potesse andare anche in mare.
Nel 1943 la FIAT ha pensato, sotto la richiesta di [[Benito Mussolini|Mussolini]], di produrre un veicolo che potesse andare anche in mare e alo stesso tempo di andare su strada. [[Gianni Agnelli]] ha subito pensato di prendere una normale macchina e mettergli dei galleggianti. Come motore in mare avrebbe utilizzato lo scarico, che emette 20 kg di CO2 in 10 km. Il primo prototipo è stato provato a Genova, nel '44e il tempo di entrare in acqua ha perso gomme e motore.

Nel 1945 dopo aver messo 13 kg di bulloni il secondo prototipo, l'FB2, riuscì a percorrere 500 metri sull'asfalto e ben 700 in mare.

Versione delle 13:58, 5 gen 2022

La FIAT barchetta è un particolare tipo di automobile che permette di andare anche in mare. Purtroppo, viste le capacità della FIAT di costruire automobili, dopo 2 km di navigazione si distrugge rendendo pesci i passeggeri.

STORIA

Il primo test di FIAT barchetta andato male ora in esposizione al museo FIAT di Genova

Nel 1943 la FIAT ha pensato, sotto la richiesta di Mussolini, di produrre un veicolo che potesse andare anche in mare e alo stesso tempo di andare su strada. Gianni Agnelli ha subito pensato di prendere una normale macchina e mettergli dei galleggianti. Come motore in mare avrebbe utilizzato lo scarico, che emette 20 kg di CO2 in 10 km. Il primo prototipo è stato provato a Genova, nel '44e il tempo di entrare in acqua ha perso gomme e motore.

Nel 1945 dopo aver messo 13 kg di bulloni il secondo prototipo, l'FB2, riuscì a percorrere 500 metri sull'asfalto e ben 700 in mare.