Fanfiction

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Oddio perché scrivono solo yaoi su di me e Vegeta??? »
(Goku)
« Perché devo sempre essere inculato da Draco??? »
(Harry Potter)
« Potter, passami il burro! »
(Draco Malfoy)
Narutto e Sasukkio secondo la fantasia malata di una Fungirl allo stadio terminale.

Le fanfiction sono rinominate dagli adepti funboy e (soprattutto) fungirl ficcy, ff, fyccyna. Questi sono una piaga purulenta nel mondo del web, poiché oscurano il mondo degli scrittori amatoriali seri (come l'autrice di questo articolo) e svilizzano le opere altrui. Vedasi appunto le miriadi di ficcy su Draco che puntualmente sodomizza Harry. Lo scopo finale dei fyccinari (ovvero fungirl spesso bimbiminkia) è quello di attirare l'attenzione di altri loro simili, inducendoli a commentare con un coro di "biiiiiiillo!" "fyyyyyko!!! qnd kontinui?" "sn bellixiximixi!" e altre amenità varie. Ma analizziamo con cura tutti gli aspetti salienti di una tipica "fyccina".


Stile e Grammatica (eh?)

Fate molta attenzione ad evitare la spirale di idiozia tipica delle funfiction!!!

Lo stile utilizzato dai fyccinari è quello tipico di un bimbominkia medio, ovvero si aggira sui livelli di un ripetente cronico delle elementari. La grammatica, questa grande sconosciuta, è un mistero al quale loro non sono ancora stati iniziati: anche perché a loro non può fregargliene un beneamato cazzo. Infatti l'unico scopo di una ficcynara è quello di fare incetta di quanti più commenti possibili, dei più svariati tipi e crogiolarsi nel vedere il loro counter di storie salire sempre di più, quando poi ci sono splendide fanfiction neanche cagate di striscio perché troppo complesse per i loro cervellini atrofizzati. Infatti il cervello medio di un lettore di fyccyne è proporzionale a quello di uno scrittore delle stesse. La lettura di una storia in cui vi sono presenti solide basi grammaticali e una trama ben costruita sortiranno l'effetto di un potente sonnifero nei bimbiminkia, che non capendoci assolutamente nulla spingeranno presto il tastino rosso con la x a bordo finestra. Ma sono altresì scansate pure quelle fanfic che sono nate con lo scopo di prendere per il culo la serie originale; ai bimbiminkia non piace infatti vedere ridicolizzati, anche se garbatamente, i propri eroi; l'ironia e la demenzialità sono bannate dai gusti (guasti) dei più che prediligono polpettoni sdolcinati, pieni di scene di sesso al limite del ridicolo (ma le autrici hanno mai visto un cazzo vero in vita loro?)e con dichiarazione d'amore eterno finale.

Ma gli scrittori seri ringraziano: meglio il commento di una persona con un minimo di cervello che quello di un bimbominkia.

Prima che in alcuni archivi pubblici (come questo) venisse vietato l'uso del linguaggio tanto amato dai bimbiminkia, la tipica fanfic era farcita di strani geroglifici che solo loro riescono a decifrare. In un secondo momento si era anche pensato ad un linguaggio cifrato per attirare gli alieni sulla Terra, ma si dubita fortemente che civiltà provenienti dallo spazio potrebbero sopravvivere alla lettura di una fyccyna.

Gusti di un fyccinaro medio

Il fyccinaro medio è senz'altro un patito di Manga&Anime come InuYasha e Dragon Ball, oltre a possedere tutti i film di Harry Potter (E il libro?, chiederete voi. Illusi! È troppo faticoso!) ed essere, inevitabilmente, fun dei Tokio Hotel e di altri gruppi ameni (Finley, Avril Lavigne, 30 Seconds to Mars).

Che il grande Mikael Akerfeldt ci salvi tutti.

Temi tipici di una fyccyna

File:Broto.gif
L'ovvio effetto della lettura di una "fyccina"...

C'è una regola che vige in tutte le fyccyne: scrivere quante più cazzate possibili, infischiandosene dei caratteri originali, ammucchiando i personaggi in improbabili pairing che fanno immensamente fyyyyyko! Aggiungete inoltre una buona dose di violenza sessuale e di traumi familiari et voilà!, avrete la fyccyna perfetta, quella che vi farà racimolare un mare di recensioni entusiaste da altri bimbiminkia.

Non dimentichiamo la pratica del crossover; ossia, quello di prendere personaggi da due diverse storie e farli interagire, genericamente nella maniera meno probabile.

Fandom preferiti dai fyccinari

Voci Correlate

Link Esterni