Doppiatore

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Versione del 22 mag 2013 alle 20:05 di 93.44.188.82 (rosica) (Creata pagina con ' {{incostruzione}} {{cit2|Se ti sto dietro è perché sto doppiando!|Caparezza sul mestiere di doppiatore.}} {{cit2|Gruèzie Francesco, gruèzie!|George Clooney mentr...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

« Se ti sto dietro è perché sto doppiando! »
(Caparezza sul mestiere di doppiatore.)
« Gruèzie Francesco, gruèzie! »
(George Clooney mentre ringrazia il suo doppiatore al telefono)

Il doppiatore è un essere mitologico che si intrufola nei corpi degli attori stranieri e dei personaggi dei cartoni facendoci capire quello che dicono i primi e facendo parlare i secondi. La sua caratteristica principale è quella di saper parlare un italiano perfetto senza usare Loquendo.

Ricostruzione ipotetica dell'aspetto del doppiatore. Dato che non si fa mai vedere, è possibile che sia ancora più brutto.

Ipotesi sulla sua natura

Si ritiene che il doppiatore sia un particolare essere umano molto evoluto capace di parlare in italiano anziché in itagliano come il resto della plebaglia. Alcuni sostengono che sia uno spirito che si impossessa delle menti della gente per far dire loro ciò che vuole, ma ciò non spiega perché Berlusconi dica le sue perle di saggezza con la sua vera voce. Secondo alcuni il doppiatore altro non sarebbe altro che un' illusione uditiva dovuta all' abuso di traduzioni simultanee incrociate con scappellamento a destra mischiate a tanta colla vinilica.

Come diventare doppiatore

Ora, parlando seriamente, volete diventare doppiatori ma non sapete come si fa? Non preoccupatevi, ve lo insegniamo noi con il nostro CORSO DI DOPPIAGGIO!

Fase 1. la dizione

« Mi arrendo, non c'è speranza! »
(insegnante di dizione su Antonio Di Pietro.)

La dizione è fondamentale nel doppiaggio. Mentre nella vita tutti parlano alla

bene e meglio, nel doppiaggio la pronuncia dev'essere perfetta.

i punti fondamentali sono quelli del programma F.A.L.L.I.R.E.. Ecco quali sono: 1) Fare esercizi di respirazione per non sembrare asmatico quando leggi (se sei davvero asmatico prendi una medicina e passa al punto due); 2) Allenarsi a leggere bene e non con un'intonazione da studente delle elementari, delle medie e delle superiori; 3) Leggere lento come una lumaca in modo da scandire bene ogni singola lettera, in particolare le vocali (niente vocali atone, pena una bacchettata sulle dita); 4) Lasciare la tua ragazza e tutto ciò che ami per dedicarti a questo esercizio; 5) Imparare ad aprire e chiudere bene la E per non sembrare milanèse e la A per non sembrare Lino Bènfi; 6) Riuscire a non impazzire durante il corso; 7) Esercitarsi a casa doppiandotua madre.

Naturalmente tutto questo si fa solo per scopi professionali, quindi non parla pure in itagliano quando vai al bar, sennò ti prendono per un extraterrestre.

Quest'uomo non è riuscito a non impazzire. Povero uomo!