Discussioni portale:Portali: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
 
(16 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{avviso
{{ArchivioPD
| spiegazionetesto = Qui di parla di '''Portali''' in generale: dubbi e dibattiti '''sul loro uso''', '''coordinamento''' dei vari Portali e di chi li gestisce, e '''richieste''' di nuovi Portali.<br />
Per parlare dei dettagli di uno ''specifico'' Portale vai nella relativa PD.
| iniziolista = 2016-06-23
}}
{{archivio}}
 
== Trasferimento dal vecchio forum ==
Riga 66:
:L'accoppiamento mi pare una buona idea per argomenti così correlati. --[[Utente:Treffo|Treffo]] ([[Discussioni utente:Treffo|rosic]]) 15:13, 30 mar 2019 (CET)
::Accoppiamento! Che bello mettere nello stesso portale tipo le mie fantasie erotiche più perverse di quarantenne, ad esempio Salvini che subisce un facesitting dalla Boldrini mentre un negrone lo incula, accanto ai pudici arrossamenti di qualche giovine diciottenne per i fugaci bacetti rubati all'innamorata... --[[Utente:Blueyes2002|Blueyes2002]] ([[Discussioni utente:Blueyes2002|rosic]]) 21:12, 30 mar 2019 (CET)
 
:Sono per la seconda opzione, un portale dedicato all'amore può includere tutte le sottocategorie del sesso, così è più facile accorpare il tutto.--{{Utente:Teoskaven/firma}} 14:55, 13 apr 2019 (CEST)
 
== Idioti e Nonsense ==
Line 73 ⟶ 75:
:Portale cazzate, per il cazzaggio con gli amici. --[[Utente:Blueyes2002|Blueyes2002]] ([[Discussioni utente:Blueyes2002|rosic]]) 21:14, 30 mar 2019 (CET)
::Un portale pattumiera serve sempre. --{{Utente:Zurpone/firmaChalkduster}} 11:32, 31 mar 2019 (CEST)
 
== Titoli dei portali ==
 
Fermo restando che gradirei ancora avere opinioni su quanto detto sopra (in particolare se rinominarli "Porcili"), c'è un'altra questione: è meglio che i titoli siano comprensibili oppure spiritosi? Ad esempio (riallacciandomi anche alla cosa di cui sopra) Portale:Informatica → Porcile:Smanettoni. Forse sia l'una che l'altra cosa possono confondere le idee, ditemi voi, sono scettico io stesso.<br />
A parte questo, pare emergere che:
* Si aggiunge un nuovo '''Portale:Cazzeggio''' (o Porcile:Cazzeggio ecc.) dedicato ai perdigiorno; voci inerenti pigrizia, stupidità ''intenzionale'', e perdite di tempo; discussioni della qualunque. Gli altri due resterebbero: Portale:Idioti per sfottere quelli che non ''fanno'' gli stupidi ma ''sono'' stupidi; Portale:Nonsense per il delirio più totale, in modo da separare lo sclero dal semplice polleggio rilassato.
* Portale:Sesso viene rinominato in Portale:Ammore (o Porcile:Ammore ecc.) ed esteso anche ad argomenti sentimentali, anche se l'unione delle due cose è inquietante anzichenò (ma certamente educativo). "Ammore" mi pare un buon modo di unire amore e sesso, però se avete idee migliori ben venga.
Poi ci sarebbero delle discussioni sul vecchio forum che non hanno portali dedicati, ma basta crearli; Portale:Politica, ad esempio.--{{User:Wedhro/firma}} 12:06, 31 mar 2019 (CEST)
 
P.S. ho modificato perché secondo me "cazzeggio" è più simpatico e comprensibile di "cazzate".--{{User:Wedhro/firma}} 18:05, 31 mar 2019 (CEST)
 
:Io non sono più per mantenere i nomi dei portali uguali a quelli di Wikipedia, l'immagine e la descrizione fanno il resto, penso sia eccessivo cambiare anche il nome. Per la stessa ragione terrei anche Portali, ma possiamo mettere "Sguazza tra i porcili tematici" in PP. Ah, sono più che favorevole a variare il Portale Sesso con portale dell'ammore {{Utente:TriskelFabbro/firma}} 00:08, 6 apr 2019 (CEST)
:: Delle due l'una, se no confondiamo le idee alla gente. Non è una cosa nuova per noi storpiare i nomi (categorie, namespace, linguette in alto, gruppi utente), basta che la cosa sia comprensibile. Capisco che passare da Portale:Informatica a Porcile:Smanettoni potrebbe non essere ideale, ma se fosse solo Porcile:Informatica? Ovvero, per quale motivo sarebbe eccessivo farlo?--{{User:Wedhro/firma}} 00:15, 6 apr 2019 (CEST)
 
:Credo che Triskel abbia avuto una buona idea come compromesso, teniamo il termine Portali, ma come sottotermini definiamoli Porcili, così abbiamo una parodia che è comunque facile da trovare per il visitatore medio. Non credo che complichi troppo le cose in termine di navigazione.--{{Utente:Teoskaven/firma}} 14:55, 13 apr 2019 (CEST)
 
== Nomi delle Vetrine dei Portali ==
 
Apro la discussione sulle Vetrine, cioè i migliori articoli esposti, dei vari Portali che abbiamo. Normalmente mostrano gli stessi articoli della WoS (ovviamente della categoria del Portale in questione), i Portali con le community più attive hanno Vetrine più corpose grazie agli articoli creati ed eletti dai membri dei Portali stessi.
Io sono dell'idea che tutti i Portali meritino una Vetrina, perché dobbiamo sempre trovare modi per pubblicizzare e far leggere le nostre 17 182 voci, e far rimanere gli internauti sul sito web il più possibile.
Per ora siamo messi:
* Anime e Manga - manca
* Arte - "Articolo in evidenza"
* Astronomia - manca
* Calcio - "Voce in Panchina"
* Chiesa Cattolica - manca
* Cina - manca
* Cinema - manca
* Cucina - "Voce in vetrina"
* Donne - manca
* Filosofia - "Voce in latrina"
* Fumetti - manca
* Geografia - "Voce in cartina"
* Giappone - manca
* Guerra - "Voce decorata al merito"
* Idioti - manca
* Informatica - manca
* Italia - "Dimenticabili pezzi di storia" (credo...)
* Musica - manca
* Natura - manca
* Nonsense - "Vetrinetta"
* Pasolini - manca
* Religione - manca
* Risorgimento - "Articolo in evidenza"
* Scienza - "Voce in Formalina"
* Sesso - "Voce a Pecorina"
* Storia - manca
* Videogiochi - "Vetrina del Portale"
Vi sembra il caso che quel Portale meriti una Vetrina e avete un nome adatto da darle? Vi sembra che quell'altro Portale abbia una Vetrina con un nome di merda? Vi sembra che quel Portale una Vetrina non la meriti affatto? Dite la vostra {{Utente:TriskelFabbro/firma}} 19:27, 10 apr 2019 (CEST)
 
: Ricordiamoci che l'obiettivo n°1 è parodizzare Wikipedia; suggerisco di guardare il loro [https://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Portali Portale:Portali] per farsi un'idea.
: Sui nomi, se la loro vetrina l'abbiamo parodizzata come "latrina", allora tale dovrebbe essere anche nei portali, no? D'altronde in caso contrario confonderemmo le idee ai lettori descrivere le voci in latrina con altri termini.
: Non c'è neanche da discutere se i portali meritano una vetrina perché ''è il loro scopo'' mettere in risalto il materiale per i lettori, mentre tutto il resto (robe tecniche) sono a carico dei ''Progetti''. Quindi, sì: un box per tutte le voci in latrina, uno che faccia l'anteprima di una voce a caso fra queste, e non dimentichiamo poi le [[:Categoria:Voci di squallidità|VdS]] e le [[:Categoria:Voci lo sapevi che|LSC]], le categorie, le immagini, le citazioni, le notizie e bla bla bla. Per questo esistono i Progetti: per liberare spazio per i contenuti nei Portali.
: Per aggiungere 'sta roba dove manca suggerisco vivamente di usare i DPL, soprattutto ora che sto categorizzando le pagine importanti per argomento, ad esempio [[:Categoria:Voci in Latrina - anime e manga]]. Così è tutto automatico e il Portale continua ad aggiornarsi anche se nessuno lo tocca.--{{User:Wedhro/firma}} 19:46, 10 apr 2019 (CEST)
 
:Concordo con Whedro, i Portali hanno bisogno di una voce Vetrina per essere pubblicizzati al meglio.--{{Utente:Teoskaven/firma}} 14:55, 13 apr 2019 (CEST)
 
::Benissimo, latrine per tutti. Le voci VdS e LSC (usando i DPL vivamente suggeriti da Wedhro) appariranno come anteprime delle sezioni sottostanti dei vari Portali, che presentano le varie categorie di articoli; potete farvi un'idea figurata [[Portale:Guerra|a questo collegamento]]. Anche perché sennò mi toccava leggere migliaia di articoli per scegliere le anteprime {{-asd}} Verrà aggiunta una sezione per i Progetti da leggere (Nonbooks, Nonnotizie ecc), sperando ci sarà la possibilità di usare i medesimi DPL di cui sopra, in modo che i Portali abbandonati possano comunque pubblicizzare articoli nuovi senza nessuna manutenzione richiesta {{Utente:TriskelFabbro/firma}} 04:52, 14 apr 2019 (CEST)
 
::: Per me i contenuti migliori (quindi latrina, VdS, LSC, citazione del giorno ecc.) dovrebbero stare in alto, lasciando le altre cose in basso, per l'ovvio motivo di dare risalto alla qualità.
:: Perché si possano usare i DPL serve che le pagine siano categorizzate per bene (cosa che sarebbe compito del progetto inerente, ad esempio [[Progetto:Guerra]] nel caso di Portale:Guerra), poi basta dirgli di puntare a determinate categorie e le liste formattate le fanno da soli.
:: La cosa ''allucinante'' dei DPL è che non esiste un manuale ufficiale su MediaWiki, quindi sto traducendo e adattando quello che trovo [https://help.gamepedia.com/DPL:Manual#General_Usage_and_Invocation_Syntax qui] (Gamepedia!); lo trovate [[Utente:Wedhro/Sandbox/Aiuto:DPL|qui]] ma è largamente da finire; intanto usate la PD per chiedere chiarimenti (non la mia personale).--{{User:Wedhro/firma}} 08:22, 14 apr 2019 (CEST)
 
== Nuova grafica ==
 
Ho sostituito la grafica della pagina [https://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Portali partendo dalla Malefica]. Ho cercato di adattare le immagini con quelle che ho trovato, ma se avete suggerimenti per migliorarle fatevi avanti.<br>
I nomi delle sezioni (es. Arte, cultura e spettacolo) meglio tenerli così o li parodizziamo un po'? Si possono modificare cliccando le immagini sul lato sinistro {{Utente:TriskelFabbro/firma}} 00:48, 27 apr 2019 (CEST)
 
: Ben fatto. Portale:NonFumetti lo manderei in Cimitero perché è stata una cosa di breve durata, di scarserrimi risultati, e ormai morta da un pezzo. Idem Portale:Pasolini, che mi piange il cuore visto che l'idea era figa ma, concretamente, non so proprio che uso farne. Poi c'è da cambiare Portale:Sesso in Portale:Ammore, e creare Portale:Cazzeggio, giusto come promemoria.
: Personalmente io de-Papocchizzerei le grafiche perché vederlo dappertutto ha scocciato da un bel po'. In effetti di icone nuove abbiamo un bisogno estremo (vedo che anche tu stai usando quelle di Wikipedia per mancanza di alternative) però la difficoltà è renderle anche spiritose; ne faccio volentieri di più se qualcuno mi dà delle '''idee'''; ad esempio, se il loro Portale:Sport ha come icona un pallone da calcio, il nostro cosa dovrebbe avere in modo che sia spiritoso e comprensibile in piccole dimensioni? Eccetera. Comunque le poche icone esistenti si trovano in [[:Categoria:Icone di servizio]].
: I nomi delle sezioni possono essere anche link al portale corrispondente, se esiste, quindi secondo me dovrebbero conservare il proprio nome per non confondere troppo le idee. Quindi o storpiamo i nomi di tutti portali (e non c'è stato molto entusiasmo in tal senso), oppure teniamo i nomi corretti per tutto.--{{User:Wedhro/firma}} 06:53, 27 apr 2019 (CEST)
 
== Novità per i portali ==
 
So che non ve ne impippa molto ma in [[Aiuto:Portale]] ci sono le nuove istruzioni per fare un portale (le linee guida in [[Nonciclopedia:Portale]]), e vi risparmio i dettagli perché sono già lì ma in sostanza invece di 7-8 template per le varie finestre se ne usa uno solo e si personalizza la disposizione direttamente nella pagine del portale, mentre i colori si impostano in una sola sottopagina. L'altra differenza è che non avendo molto senso fare portali anche per Nonnotizie, Nonquote ecc., ho aggiunto finestre per i contenuti a tema dagli altri progetti.
 
Detto questo, probabilmente creerò qualche altro portale per accogliere le vecchie discussioni a tema che non trovano posto in quelli esistenti. Così, tanto per.--{{utente:Wedhro/firma}} 17:45, 12 nov 2020 (CET)
 
== Portale:Politica ==
 
Nell'indifferenza più generale annuncio l'elezione del nuovo [[Portale:Politica]], cui forse seguirà un omonimo progetto visto che di pagine a tema ce ne sono tante. Fine della diretta parlamentare.--{{utente:Wedhro/firma}} 18:40, 2 dic 2020 (CET)
:Facendo una stima, quante pagine contiene circa? --{{utente:KITT01/firma}} 19:27, 2 dic 2020 (CET)
 
:: Così suppergiù almeno 350 voci, un centinaio di articoli, qualche dozzina fra libri e testi, e un migliaio di immagini.--{{utente:Wedhro/firma}} 19:50, 2 dic 2020 (CET)