Discussioni Nonciclopedia:Voci richieste/Archivio 2017-09-22

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
Archivi discussioni: Archivio1

Presidente della camera

Mi prenoto l'articolo sul presidente della camera, se non spiace a nessuno --KaiserIta 15:22, ago 16, 2016 (CEST)

Fai pure, caro nazicomunista. Scrivilo nella pagina stessa, in basso c'è la tabella apposita. Ma non credo ci sia la ressa per farlo. Asd--BigJack 16:18, ago 16, 2016 (CEST)

Clown Histerya

Io clown-hysteria, o clownisteria, lo aggiungerei. Che ne dite?--95.247.207.141(disc) 00:48, nov 12, 2016 (CET)

Non sapevo cosa fosse, così ho controllato. Mi pare uno di quei fenomeni passeggeri che se non li si tratta in tempo perdono importanza e senso di avere una voce dedicata, e comunque neanche ora mi pare così importante. Nonostante possa suscitare molta ironia, io non lo metterei tra gli articoli da scrivere. --Treffoconfessa - CCSC 01:12, nov 12, 2016 (CET)
Peccato, perché è una di quelle cose che "tira". --AutScrivi a Mente 23:45, nov 15, 2016 (CET)
Boh, magari si potrebbe mettere nella sezione "Attualità" finché è attuale. --Treffoconfessa - CCSC 23:56, nov 15, 2016 (CET)

Proposta

Creare un paio (anzi un traio) di pagine di servizio correlate agli AdaS, ovvero:

  1. Una per le richieste di collaborazioni (articoli a 4 o più mani, non necessariamente in numero pari). Se eventualmente qualcuno vuole scrivere una pagina che è pure tra gli AdaS, magari si mette una nota con scritto "Interessa anche a Tizio" nella tabella.
  2. Una per gli articoli collaborativi a staffetta. C'è una conversazione a proposito sul forum.
  3. Una per proporre la scrittura di più articoli a tema, come fu a suo tempo per le creature fantastiche (e mi pare di aver letto di recente che qualcuno stesse organizzando qualcos'altro).

La seconda e terza proposta sarebbero particolarmente utili perché sono dedicate a iniziative che spingono alla scrittura diversi utenti. Che vi pare? --Treffoconfessa - CCSC 03:26, nov 21, 2016 (CET)

Ancora nessun articolo sul Pelato di Brazzers? Che delusione. Tsk --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 19:01, feb 13, 2017 (CET)

Direi di inserirlo subito. Approfitto per ricordare che la pagina degli AdaS in rotazione è una mia sottopagina e che la cosa non è esattamente opportuna; è il caso di crearla come sottopagina di questa?--AutScrivi a Mente 23:29, set 20, 2017 (CEST)

Approfitto di nuovo. Manca una voce davvero importante: hater. E tipo altre tre o quattro che ho scoperto stasera.--AutScrivi a Mente 00:53, set 21, 2017 (CEST)

"Hater" è solo il modo in cui gli pseudo-giornalisti italiani mostrano di non saper fare il loro mestiere senza copiare pari-pari le cazzate che dicono alla CNN, ma non è certo un concetto nuovo: rientra nella categoria dei troll, in particolare della specie irritans vulgaris. Direi che al massimo ci può stare un'aggiunta in quella voce, ma fargliene una nuova mi pare 'na boldrinata.
AdaS rotanti: mi spieghi in parole povere qual'è la loro funzione?-- WEDHRO B A 🗿? 06:04, set 21, 2017 (CEST)

Vedo l'assimilazione tra troll e hater piuttosto forzosa onestamente. Se i soggetti coincidono per risultato, non coincidono per motivazioni e modalità comportamentali. Non abbiamo nemmeno "boldrinata", sai? Non sarebbe una cattiva idea. In effetti non abbiamo nemmeno la voce sulla Boldrini? Se la merita? Sì, no, ni? Ti spiego il discorso degli AdaS in rotazione. Quando presi a occuparmi del progetto le tabelle grondavano voci, la pagina era un caos, molto poco funzionale e piuttosto noiosa. Allora mi presi tutte le categorie, una per una, e tolsi quello "di troppo" che si era accumulato nel tempo. Contestualmente però aggiunsi anche molte voci mancanti, alcune perché legate all'attualità, altre perché legate a fenomeni emerginati (chiamiamoli così) e altre ancora pescando tra le pagine più richieste e tra i template di navigazione. Il risultato fu un abominio, pensare di metterle tutte non era possibile. Quindi decidemmo di fare così, parte delle voci sarebbero rimaste nella home del Progetto e parte le avrei tenute "di lato" provvedendo a farle ruotare in home di volta in volta, con tutte le integrazioni e le modifiche del caso. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì è una faticaccia da asini. Ma portava risultati. --AutScrivi a Mente 11:00, set 21, 2017 (CEST)
Mi spiego meglio: era un muro di testo, statico e noioso da scorrere. Con le rotazioni e soprattutto con le concomitanti aggiunte abbiamo eluso la noia che assaliva anche noi ogni volta che lo guardavamo. Ora come ora sarebbe necessario rifare il lavoro, almeno in parte. Fornisce nuove idee e nuovi stimoli ai papabili articolisti e io non ho problemi a occuparmene. Basta che non mi abbandonate a farmi domande a cui nessuno mi risponde, lasciandomi in attesa eterna. Che poi mi deprimo. --AutScrivi a Mente 11:06, set 21, 2017 (CEST)

Suvvia, avete la fortuna di avere un admin che sta appiccicato alle UM per vedere chi chiede qualcosa e che ha pure creato uno pseudo-forum per facilitare... va bene, chiudo qui. Passiamo al question time:

  • Un hater per definizione è uno che riversa il proprio "odio" sui social network esprimendo idee "odiose", "insultando" e/o incitando all'"odio" verso un qualche gruppo sociale o una persona specifica. Metto fra virgolette perché sono i soggetti di questo "odio" a definirlo tale, ma magari usando un diverso punto di vista costoro possono risultare semplicemente persone con opinioni controverse o con atteggiamenti non accomodanti. Ad esempio, uno che dice Fabri Fibra che come rapper è una merda è definito hater ma mica ha tutti i torti... Va anche detto che è un termine recente di cui non si sentiva il bisogno, partorito in ambienti SJW (femministe de sinistralternativa ecc.) per definire tutti quelli che non si bevono le loro minchiate, ovvero è un parto della propaganda mainstream, non un fenomeno spontaneo come quello del trolling. Per questo motivo sì, può meritare una pagina a sé, basta che non ci si accodi alla propaganda di cui sopra se no gli do fuoco, e dubito che qualcuno conosca davvero il fenomeno (credo di essere l'unico qui ad interessarsene, dato che frequento forum americani in cui i cosiddetti pascolano).
  • La Boldrini merita una pagina, è un personaggio anche più ridicolo della Gelmini (per fare un parallelo con altra politica non di professione adusa a sparare cazzate); in alternativa si potrebbe davvero creare boldrinata senza cagarsi troppo la Boldrini in sé, purché si sia d'accordo su cosa vuol dire: le cavolate che partorisce una pseudo-femminista di quelle che si attaccano alle peggio cazzate, vedono maschilisti stupratori ovunque (ma glissano totalmente sull'Islam) e condiscono il tutto di moralismo laicamente bacchettone.
  • Se un muro di AdaS ne scoraggia l'uso basterebbe far sì che per ogni argomento ci sia una selezione casuale, così ogni volta che la pagina si aggiorna la lista cambia. Assurdo fare faticacce da asini quando si può automatizzare con del semplice codice, no?

-- WEDHRO B A 🗿? 11:28, set 21, 2017 (CEST)

PS: resto comunque convinto che aggiungere una sezione a troll sarebbe più sensato di creare una nuova pagina con 100 righe di fuffa perché non si sa come riempirla. In fondo non abbiamo un articolo a parte per ogni specie della fauna internettiana, e ce n'è un botto.-- WEDHRO B A 🗿? 11:30, set 21, 2017 (CEST)
La Boldrini allora va in AdaS subbbito. Per quanto riguarda la "boldrinata" potremmo provare a inserirlo tra gli AdaS, potrebbe stimolare la fantasia di qualcuno e solitamente questo genere di voci, che io trovo le più aderenti allo spirito del sito, o sono delle vaccate che poi dobbiamo cancellare o sono delle genialate. Sono favorevole a provarci. "Far sì che per ogni argomento ci sia una selezione casuale, così ogni volta che la pagina si aggiorna la lista cambia. Assurdo fare faticacce da asini quando si può automatizzare con del semplice codice, no?" Se è fattibile e puoi farlo per me va benissimo ma prima voglio revisionare tutto il materiale esistente. Avrei una decina di pagine da inserire in tabella. --AutScrivi a Mente 15:09, set 21, 2017 (CEST)

Allora bisogna che mi produci una lista esaustiva di tutti gli AdaS esistenti, noti, ignoti e figli di mignoti, suddivisi per categoria; anzi, magari ne approfitto anche per riorganizzare le categorie. Così potrò creare le selezioni casuali di cui sopra, che tra l'altro possono selezionare alcuni gruppi di articoli più o meno frequentemente, quindi se vuoi si potrebbero avere AdaS più uguali degli altri, che escono più spesso, e AdaS figli della serva, che escono più di rado; probabilmente è una complicazione superflua però potremmo far sì che gli articoli in lista da più tempo compaiano più spesso, o viceversa, oppure altri criteri ancora. Insomma, si può fare, bisogna capire se è il caso di farlo.-- WEDHRO B A 🗿? 16:56, set 21, 2017 (CEST)

Tu vuoi uccidermi, lo so. Fammi capire bene, vuoi che crei una lista del tipo "in ordine alfabetico" e suddividendo per categorie? Le categorie sono ok, perché vuoi riorganizzarle? Sì, se fosse possibile lo vorrei: era l'unico dubbio che avevo riguardo l' "automatizzazione" del processo. Ma nel caso poi si riuscisse a far tutto, le tabelle sarebbero comunque modificabili anche manualmente direttamente dalla pagina del progetto? Nzomma, basta che poi non ci ritroviamo a guadagnare tempo sul lavoro di rotazione ma a perderne nella manutenzione più "quotidiana". P.s. Le liste te le creo in fretta ma vorrei prima racimolare le pagine che volevo aggiungere e sentire che ne pensate voi. Tipo, Panthom mi ha aggiunto A Casa dei Loud e Uncle Grandpa: sono da AdaS? Il pelato di Brazzers lo inseriamo? Mancano anche Bolletta, Looney Tunes, Mafia russa e jingle. Tutti beccati ieri cercando di formattare Masha e Orso.--AutScrivi a Mente 23:59, set 21, 2017 (CEST)
A Casa dei Loud e Uncle Grandpa sono dei caspita di cartoni animati prodotti da cartoon network e nicklodeon, o come diavolo si scrive: non sono assolutamente da AdaS per me. Un'altra assurda è 'sta "Clio makeup". Mi sono dovuto andare a cercare cosa/chi fosse. È ridicolo che stia tra gli AdaS una youtuber che fa tutorial di make up -- Exodus 96 00:46, set 22, 2017 (CEST)

Dovrò pur sapere dove trovare tutte le pagine, sottopagine e sottosottopagine in cui negli anni avete disseminato i vari AdaS... una caccia al tesoro mi sta bene, ma voglio un premio in cioccolato. Non serve l'ordine alfabetico tanto escono fuori a caso, però suppongo che la suddivisione in categorie ci sia già.
Le liste saranno comuni choose/option, tipo quella che puoi vedere nella sottopagina che sceglie a caso le voci da mettere in PP; in pratica uno non deve far altro che mettere i tag option prima e dopo il link. Non userei tabelle perché sono una menata da aggiornare ed è facile scazzarle, meglio delle liste normali.
A questo proposito, non mi hai detto che pensi delle liste con voci che possono uscire più frequentemente di altre. Allora? Vedo che qui c'è già una lista di AdaS più daS degli altri, ma invece di tenere una lista a parte si potrebbe assegnar loro un punteggio che le faccia uscire più spesso.
Per semplificare le cose utilizzerei il sistema "clicca qui per inserire" ecc., che in pratica consiste nel tenere le liste in una sottopagina, mentre nella pagina del progetto c'è solo un rimando ad essa; in questo modo uno non deve modificare la pagina con tutte quelle informazioni per poter aggiornare gli elenchi, ma solo la sottopagina che include esclusivamente gli elenchi con, vivaddio, delle sintetiche istruzioni per l'uso. Come riferimento puoi guardare Nonciclopedia:Latrina/Votazioni/AventiDiritto, che non tiene la classifica direttamente nella pagina, ma in Nonciclopedia:Latrina/Votazioni/AventiDiritto/Classifica, dove ci sono solo la lista e le istruzioni.
Se la cosa si può semplificare ulteriormente, sono tutt'orecchi (da mercante). Ma passiamo ai candidati AdaS:

  • A Casa dei Loud non so manco che è.
  • Ungle Grandpa lo danno su Boing piuttosto spesso ma non lo metterei al livello di quei cartoni che conoscono tutti e che vengono citati sui media, quindi direi di no.
  • Il pelato di Brazzers non mi risulta fra i pornoattori di un certo "livello", anche perché per gli uomini è raro emergere dall'anonimato. Boh, non sono abbastanza esperto di porno (credevo di, e invece).
  • Bolletta ci può stare, ma temo una voce banale.
  • «È incredibile che su Nonciclopedia non ci sia ancora una voce su Looney Tunes - Personaggio a caso.»
  • Mafia russa potrebbe essere ok, ormai è famosa quasi quanto quella italiana.
  • Jingle pensavo giusto l'altro giorno che servirebbe, anche perché è una cosa che ha una storia e che ha pervaso il ventre molle della società. Certo, al giorno d'oggi usano tutti pezzi pop fighetti, ma noto che il jingle non è davvero morto. Lo confermano quei cazzo di gallette e di "snecchini".
  • Clio MakeUp vedo che ha 1 milione di adepti su YT e 2,5 milioni su FB. Molti più dei lettori del manga sconosciuto medio del cazzo cui permettiamo di esistere, onestamente. La vera domanda però è: è davvero fondamentale? Non saprei, di polle che si truccano su YT ce n'è 'na marea, per metterne una fra gli AdaS bisogna che si distingua nettamente. E qui lascio la parola agli esperti.

Altra questione: "articoli da scrivere" è un titolo veramente loffio, mi perdoni chi l'ha inventato. Primo, non sono "articoli" perché qui non inseriamo notizie, libri, ecc. ma solo voci enciclopediche. Secondo, "da scrivere" non dà abbastanza il senso di quanto sia importante farlo, poi non c'è da meravigliarsi se laggente tratti questa pagina come una "lista di pagine che mi piacerebbe leggere a me". Come sempre è bene guardare come fanno su Wikipedia e... mi sa che non fanno. Hanno però una pagina sulle voci da non scrivere, quella potremmo farla anche noi. Ma torniamo al punto: io direi di rinominare il progetto come Voci indispensabili perché la parola dà proprio in senso che si vuol dare qui: pagine di cui non possiamo fare a meno.-- WEDHRO B A 🗿? 09:24, set 22, 2017 (CEST)

Gli AdaS non sono disseminati da nessuna parte: sono tutti tra la PP del progetto e la mia sottopagina. Confermo che la suddivisione in categorie è già presente ed è stata portata da me avanti con tale meticolosità e facinorosità che a tratti me ne vergogno anche. Per quanto riguarda "voci che possono uscire più frequentemente di altre" mi sembrava di aver detto assolutamente sì. Nella rotazione manuale è cosa che ho sempre applicato, nel senso che ad alcune voci ho concesso più permanenza di altre. Il senso mi pare sia lo stesso. Capito il sistema che vuoi adottare, mi sta benissimo. Passiamo agli AdaS; il pelato di Brazzers l'abbiamo già: Johnny Sins. L'ho scoperto stamattina perché mi è venuto il dubbio e sono andata a cercarmelo. È uno stub ma c'è. Magari un redirect non gli farebbe male. Aspetto opinioni degli altri per i restanti AdaS. Mò vi lascio che devo cucinare. Ma non prima di aver segnalato l'esistenza delle pagine Fb per mamminepancine/sciacquettine di vario tipo. Soggetti che meriterebbero articoloni, visto l'interesse che stanno suscitando e il materiale, copiosissimo, che offrono. Ma non vorrei che il sito venisse preso d'assalto da 'ste amazzoni virtuali armate di Mocio Vileda e cattive intenzioni, quindi fate finta che non v'ho detto niente. Ah, il cambio di nome mi trova d'accordo. --AutScrivi a Mente 12:29, set 22, 2017 (CEST)

(io ho già finito di cucinare, magnare, lavare i piatti e rifornire il bidone del compost, tie'!)

  • Allora non serve che mi fai nessuna lista, volevo essere sicuro che non ci fossero altre sottopagine misteriose.
  • Bisogna capire con che criterio si dice che una voce è più fondamentale di altre (arbitrariamente?) perché ce ne sono diversi, ad esempio quelle più recenti (per evitare di fossilizzarsi su voci che non si caga nessuno da anni), quelle meno recenti (per invogliare a scrivere le voci che nessuno si caga da anni), quelle scelte all'unanimità, quelle più di interesse generale... E poi quanto più frequente dev'essere; ad esempio, le voci in Latrina della PP hanno tutte la stessa probabilità di uscire a parte le ultime vincitrici che hanno, da sole, la stessa probabilità dell'insieme di quelle vecchie, in pratica uscendo il 50% delle volte nonostante siano solo 1 su non so quante centinaia.
  • Bel colpo aver trovato il nome del pelato! Secondo me pelato di Brazzers non dovrebbe essere un redirect a Johnny Sins perché realisticamente nessuno cercherà "pelato di Brazzers". Se RL pensa che sia una cosa spiritosa basta mettere dei "falsi" link nei correlati delle voci opportune, in particolare Brazzers, ma forse semplicemente non sapeva che la voce su Johnny Sins esisteva già. In ogni caso, non la vedo proprio come un AdaS, che resti pure uno stub del cazzo (<- notare la fine allusione).
  • Le pagine FB delle "mamminepancine" non so che roba è, puoi produrre documentazione che ci faccia capire qualcosa pure a noi 'gnuranti del faccialibro?

-- WEDHRO B A 🗿? 14:15, set 22, 2017 (CEST)