Cowboy Bebop

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione Template:Anime

« Cojote dagli occhi rossi. Pesce che nuota. Stelline. Pasta asciutta. Donna che ami, morte. Accendino. Lampadario veneziano. Asciugamano. Reggipetto coppa C. Lapalissiano. Fanno 30 Uron. »
(Vecchio indiano a Spike)
« Come sarebbe a dire, Spike muore!? »
(Tu, dopo che una citazione bastarda ti ha spoilerato la fine dell'anime)

Cowboy Bebop è un anime di 26 puntate, delle quali 5 di storia effettiva, ambientato in un universo dove l'uomo ha a disposizione astronavi, passaggi nell'iperspazio e rigenerazoni di arti ma si ostina ad utilizzare berette e armi di inizio '900.

Trama

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

Spike muore.
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

Non c'è traccia né di cowboy, né di bebop. Qualunque cosa sia un "bebop"[1]. Spike e Jat trascorrono la loro vita acchiappando criminali (che o perché muoiono, o perché si pentono, o perché commossi li lasciano andare alla fine non prendono mai) per riscuotere la relativa taglia e utilizzarla per ripagare i danni provocati durante l'inseguimento, aggiungendoci spesso di propria tasca poiché non basta. In realtà si guadagnano da vivere truffando la gente per strada col gioco delle tre carte. Jet è quello che fa finta di vincere. Ma è così schiappa che spesso si lascia trasportare e urla «ehi! Ho vinto nonostante il gioco sia truccato!» rovinando tutto. I pochi fondi restanti vanno poi a coprire le spese di tabaccheria e sopratutto quelle alimentari, di cui si lamentano sempre. Mantenere un'astronave dev'essere molto meno dispendioso di quanto non ci si immagini.

Durante l'ennesimo inseguimento trovano un cane che, vista l'esiguità della cassa, tengono come cibo di riserva chiamandolo Ein (Esplicitamente Inutile). Avessero saputo che valeva un fracco di soldi l'avrebbero rivenduto in fretta alla prima pellicceria, ma purtroppo l'anime è rivolto anche ai bambini. Che alla fine sono quelli che si sarebbero divertiti più di tutti, a vederlo mentre lo scuoiavano.

A causa di un disguido i due si trovano a spararsi con una sgualdrina di seconda categoria pentita, Faye Valentine, sembra a causa di alcuni commenti infelici da parte di Spike a proposito del vestiario della ragazza (commenti meritattissimi, fra l'altro). Essa andrà poi a fare parte della squadra nel ruolo di "quella che finisce sempre l'acqua dello scaldabagno".

Cercando di guadagnarsi la taglia pendente su di un hacker, vengono umiliati dalla scoperta che esso è una ragazzina col cervello da genio, l'atteggiamento da ritardato e il corpo di scimmia. Guarda caso, verrà presa anche essa nella squadra, ma solo dopo aver preso in ostaggio l'intera astronave per mezzo di un joystick. Tutti a bordo la odieranno, sopratutto perché ha sempre con sè il cibo di riserva e temono possa abafarselo senza dirgli nulla. Ah, si chiama Ed.

E si riparte come da principio. I protagonisti passano il tempo a fumare fumaluckystrikefumaluckystrikefumaluckystrike[2], a farsi sfuggire criminali e camminare dentro la storia che gira nell'astronave come criceti senza un motivo preciso. Spesso e volentieri lo spettatore si sente preso per i fondelli, come quando un aragosta andata a male mette K.O. tutto l'equipaggio per poi essere mangiata da Ed. Quando poi si accorge che le uniche tette che si vedono in tutto l'anime sono quelle di un ermafrodita, esso si trattiene dal lanciare lo schermo dalla finestra solo grazie all'effetto anestetizzante della colonna sonora.

La storia si conclude quando Spike uccide finalmente Vicious, suo nemico, per poi cadere dalle scale e morire durante il viaggio in ambulanza.

Personaggi

  • Spike Spiegel: individuo costantemente bisognoso di apporto di generi alimentari, alcol e nicotina, senza i quali si inceppa; volte, per sopperire tali bisogni, arriva a inghiottire ti tutto, sigarette e fiches comprese. Dotato di una propensione alla logica scarsissima, sottolineata dal suo tentativo di sparare con la mano sussurrando "bang", rappresenta quello figo e impulsivo dal passato misterioso. Sopravvive alla più aspra delle situazioni grazie alla sua abilità nel combattere e nelle sparatorie, aiutato dal fatto che i nemici sparano sempre dappertutto tranne che dove dovrebbero e che, attenzione, attaccano sempre uno per volta[3]. Sembra che la maniera più facile per accopparlo sia allungargli una polpetta avvelenata.
  • Jet Black: povero cristo riflessivo perseguitato dalla calvizie incipiente. Meglio conosciuto nell'ambiente come "barba di merda", dall'inspiegabile forma di essa. Da ragazzo, lottandoci contro nel tentativo di tagliarsela, si mozzò un braccio, venendo preso in giro da tutti perché si racconta che la perdita sia dovuta a esagerate pratiche onanistiche. In effetti, Jet è uno strenuo praticante dell'astinenza involontaria, tanto da arrivare a desiderare carnalmente una bambina di 12 anni.
  • Faye valentine:
  • Edward Wong Hau Pepelu Tivrusky IV: igene precaria, voce di un'acutezza snervante e un atteggiamento pedante sono le caratteristiche principali della ragazzina[4] insopportabile per eccellenza. Il padre l'abbandonò in tenerissima età, dimostrando una crudeltà inimmaginabile; sopratutto per il nome affibbiatole.
    Le disastrose coseguenze dell'incontinenza di Ein.
  • Ein: cane trovato in un cassonetto e tenuto inizialmente come cibo di riserva. Passa le giornate a marcare il territorio nell'astronave in compagnia di Ed, sua compagna di poker.
  • Vicious:
  • Julia:
  • I tre vecchietti rompiballe:

Curiosità

  • Nello spazio i suoni si propagano.
  • Si sta animando una versione non violenta. I protagonisti muoiono di cancro ai polmoni (Ed per il fumo passivo).

Note♫♪

Template:Legginote

  1. ^ Non vale il nome dell'astronave o il genere musicale bla bla blah, non vuol dire nulla lo stesso.
  2. ^ Non stai ancora fumando Lucky Stike?!
  3. ^ Non so perché non pensino mai a cambiare questa pare del copione. Signori animatori, vi scongiuro, non offendete la nostra intelligenza, per quanto esigua sia.
  4. ^ Già, è femmina.