Cisalpino

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Versione del 14 giu 2009 alle 19:00 di CANAJA DE DIO (rosica | curriculum) (Ma che cazzo di motivazione è "Dai, della Trenitalia si può dire di peggio"?)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Che fantastico viaggio! Un treno davvero pulito, puntuale e comodo. »
(Nessuno su Cisalpino)
« Grazie a noi, i viaggi in treno diventano un’avventura imperdibile »
(Brochure della Cisalpino (Ironicamente è vero, ma con connotato negativo))
« Può capitare che un treno arrivi in ritardo... »
(Passeggero che prende un Cisalpino per la prima volta.)
File:CisalpinoLeggenda.jpeg
Il treno mitologico, il nuovo ETR 610 (per cui noi paghiamo già una tariffa maggiore alla precedente ma ancora non si vede...)


Vantaggi:

Si viaggia su treni vagamente comodi (seriamente eh!) che però sono rumorosi, sudici e trovare un cesso dove non si rischia di contrarre peste o colera è abbastanza difficile.

Questi treni ad inclinamento di cassa dovrebbero permettere una velocità superiore del 25-30% eppure, con il caro vecchio eurocity (equivale ad un IC italiano) Lugano - Milano richiedeva circa un ora e mezza, compresa una sosta di 25 minuti in dogana per il cambio locomotiva. Invece ora, grazie al servizio di questi fantastici treni, ci si impiega soltanto un ora! (a cui vanno sempre aggiunti 20-25 minuti di ritardo) Ah, la tecnologia eh? si migliora!

Bisogna calcolare che inoltre se va bene il treno arriva in ritardo, se va male, non arriva del tutto.


Prezzi:

Essendo la Cisalpino una compagnia corretta, le tariffe applicate sono assolutamente giuste! Ad esempio dall'anno scorso hanno aumentato i prezzi e tolto le facilitazioni per giovani ed anziani in vista dell'introduzione del fantomatico ETR 610 (chi l'ha visto?)

Questo significa che un giovane sotto i 25 anni o un anziano sopra i 65 ora paga solamente 8 franchi in più (4-5 euro) per lo stesso collegamento (Lugano - Milano), con gli stessi treni, ma con più disagi! forte eh?

Andata e ritorno da Lugano per Milano al modico prezzo di 32-33 euro!


Filosofia aziendale:

La Cisalpino ha una filosofia aziendale molto attenta ai clienti, tant'è che a volte capita che la coincidenza a lugano (Praticamente verso nord non circolano piu i cisalpini, non si fidano) del cisalpino con il treno svizzero vada a puttane, e per scusarsi con i viaggiatori provenienti da sud di queste 2 misere ore di attesa in stazione a lugano offrono ai passeggeri dei caffè!

La Cisalpino inoltre regolarmente a bordo dei suoi carri, ops, treni, distribuisce un questionario ai clienti, un questionario imparziale e corretto per conoscere l'opinione dei viaggiatori. In suddetto questionario ti chiedono giustamente "Perchè ha scelto Cisalpino?" domanda più che lecita, sopratutto visto che la Cisalpino detiene il monopolio dei collegamenti diretti (Durante il giorno) tra Italia e Svizzera! Perchè diamine chiedono il motivo per cui uno ha scelto la loro compagnia se detengono il monopolio?

Il logo della ditta





FFS e Trenitalia:

Entrambe le case madri hanno piu volte minacciato di ritorsioni cisalpino in seguito ai suoi disservizi, cosa comprensibile per le Ferrovie Federali Svizzere... ma Trenitalia? ne vogliamo parlare? volevano denunciare la Cisalpino dicendo che gli causava un danno di immagine per colpa dei suoi ritardi e disservizi.... ma quale immagine? quale??? A me non risulta che Trenitalia abbia una reputazione di compagnia precisa e puntuale...


Curiosità:

A volte la Cisalpino fa delle soprese ai clienti, ad esempio quando ci si trova in mezzo al nulla e il treno si ferma in continuazione, potrebbero sembrare problemi tecnici, ma in realtà è una strategia per far godere il paesaggio ai viaggiatori.

Una volta, Milano Centrale - Lugano (Circa 85 chilometri) durò 2 ore e un quarto! Che vista mozzafiato si gode lungo la como-milano!

File:Cessoalpino.jpg
Il fantastico ETR 470 con il suo stupendo design di fine 1200!