Cimitero:Nonciclopedia:Non minacciare azioni legali contro Nonciclopedia

Template:Inc non inserire interlink

Prima di procedere con un'azione legale contro Nonciclopedia leggi attentamente il Disclaimer sui contenuti e questa pagina.

Prima di tutto vogliamo ricordarti che in Italia la libertà di espressione è sancita dall'Articolo 21 della Costituzione, scrivere è un diritto di tutti, nel luogo e nella forma che più ci aggrada poiché il diritto di satira trova anche riconoscimento nell'articolo 33 che sancisce la libertà dell'arte.


Se imbattendoti in una delle nostre pagine dovessi riscontrare contenuti che non ti aggradano ti preghiamo vivamente di:

1) Chiudere immediatamente la pagina. Non sei obbligato a leggere Nonciclopedia: te l'ha per caso prescritto il dottore? Questa enciclopedia parodistica è sconsigliata ai deboli di stomaco, alle persone che si prendono troppo sul serio e agli ornitorinchi. Il web è grande e pieno di siti migliori di Nonciclopedia, non farti rovinare la giornata dal nostro umorismo, se non l'apprezzi.


Ma, sei ancora qui? Se non hai ottenuto soddisfazione ricorda di:


2) Non vandalizzare. Non rimuovere il contenuto della pagina, non inserire commenti o frasi di protesta, insulti e non apportare qualsiasi altra modifica non c'entri con la pagina. Oltre a rischiare di essere bannato (e non poter più dire la tua) in 3 petosecondi la pagina ritornerà come prima. Se vuoi apportare delle modifiche alla pagina, per migliorarne l'umorismo segui la guida: Aiuto:Manuale/Modificare.


3) Intavolare una discussione. L'unico modo per ottenere quello che si vuole su Nonciclopedia è il dialogo. Se vuoi che i contenuti della pagina siano modificati spiegaci perché attraverso uno dei diversi canali a disposizione di tutti:

4) Non richiedere la rimozione totale della pagina. Questo verrebbe interpretato come un atto di chiusura totale nonché un

. Se anche dovessi riuscire nell'intento di far cancellare una pagina da Nonciclopedia, il fatto non passerebbe inosservato, ma al contrario scatenerebbe un putiferio mediatico, il cosiddetto Effetto Streisand, peggiorando la situazione. Nel giro di poco si creerebbero centinaia di copie sparse per il web e la pagina vivrebbe per sempre, ricevendo anche più visibilità che in origine. La vicenda con Vasco Rossi ne è la prova eclatante.


5) Non inviare segnalazioni alle autorità. La Polizia Postale conosce già Nonciclopedia (e i suoi amministratori), riceve e cestina ogni giorno molte segnalazioni inutili di persone che vogliono farci chiudere. Non è di loro competenza e soprattutto le segnalazioni pervenute portano sempre a nulla de facto. Le accuse di razzismo, antisemitismo, vilipendio e stronzaggine sono palesemente ridicole, ma le più frequenti non hanno motivo di esistere secondo la legge italiana:

  • Non esiste il reato di "Cattivo gusto". L'umorismo di Nonciclopedia è discutibile, non adatto ai minori.
  • Non esiste il reato di "Vilipendio di cadavere in forma scritta". I morti non possono essere diffamati.
  • La diffamazione non è un reato perseguibile d'ufficio. Solo la "vittima" può sporgere querela.
  • I server di Wikia, l'host di Nonciclopedia, non risiedono in Italia.


6) Non intraprendere azioni legali.

  • persona fisica


Link esterni