Cache

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Attention. Cache crashed! Press "Ok" to format your computer. Please wait... Cache is rebuilt. Keep on reading.

Può capitare di venire risucchiati nel proprio PC quando la cache crasha.
« Svuota la cache. »
(Tecnico informatico su problema del computer.)
« Svuota la cache. »
(Nerd su ogni problema, virtuale e non.)
« Svuota la cache. »
(Tua nonna su maccheroni troppo freddi.)

La Cache è un'entità virtuale, eterea e impalpabile, responsabile di qualsivoglia malfunzionamento del PC; da Firefox rallentato al caffè senza zucchero.

Nessuno sa precisamente cosa sia, ma è lo stesso il capro espiatorio di ogni male cibernetico. Quando ciò accade, la si punisce tramite purganti, azione detta in gergo "svuotare la cache". In questo modo, essa viene ripulita di ogni male, cagando via anche l'anima. Di solito ciò non risolve il problema, ma almeno si passa il tempo così...

Funzionamento

"NOOOOOOO! Si è danneggiata di nuovo!"

La cache entra in azione quando meno ce lo si aspetta. L'utente medio è lì, intento a curiosare su siti più o meno istruttivi, quando la maledetta lo coglie alle spalle. Si rompe. Tutto il computer crasha e l'hard disk si suicida per la disperazione. Così l'utente si arma di martello pazienza e rimette tutto a posto, convinto che la sua vita possa riprendere così semplicemente.

Purtroppo la cache è di salute cagionevole, tende ad ammalarsi e morire in continuazione, portandosi dietro il PC e una lunga serie di imprecazione del proprietario. Il quale ogni volta la rimette in sesto sperando che non accada più. Povero ingenuo.

Ufficialmente, la cache tiene in memoria i dati preesistenti e quelli nuovi, separandoli dal softuer in modo da accedere all'uploading nella maniera più veloce e semplice possibile. Che significa? Sempre da fonti ufficiali, non si sa.

Per selezionare quali dati mantere e quali gettare, la cache fa affidamento su complessi algoritmi matematici, come la "Tabellina del Cinque" e il più recente "Cazzo di cane". Superfluo aggiungere che entrambi siano stati sviluppati dalla Microsoft. Anzi no, non lo è, poiché hanno pagato in contanti per essere nominati.

A volte, la cache permette all'utente di essere modificata. Questo però avviene solo previo pagamento di un capretto a Satana e di €600 al tecnico informatico del caso.


Tipi di cache

Ecco come di solito l'utente medio cerca di riparare la cache.

Esistono più tipi di cache, differenti per linguaggio, carattere, gusti estetici e colore preferito, ma che possono essere riunite in base a una caratteristica comune: sono tutte cache. E tendono tutte a crashare sistematicamente. Nel dettaglio abbiamo:

  • CPU cache: È la cache del computer, ovvero la responsabile di tutte le altre, nonché responsabile dei vari Blue screen of death che si susseguono durante la giornata.
  • Google cache: È la cache che memorizza tutti gli accessi e le preferenze dell'utente internauta, tenendo in memoria i suoi video più visti su You Porn.
  • Disk cache: È la cache che sta su un disco. Non necessariamente quello del proprio computer. Nel caso, vi è stata rubata.
  • Page cache: È la cache che tiene in memoria una sola pagina. La sua preferita, non quella dell'utente.
  • DNS cache: È la cache dei server, ovvero quella che quando si imputtana blocca un intero sito. In altre parole, colpa di Wikia.
  • Web cache: È la cache atta al contenimento di proxy http hosting server. Non si sa bene quel che fa, però se la si usa non bisogna pigiare il tasto "Shift", sennò si incazza e crasha per dispetto.

Problematiche e malfunzionamenti vari

La cache è responsabile di tutto quello che accade nel computer, da quando si sveglia a quando si spegne per andare a dormire. I malfunzionamenti possono essere di tutti i tipi, riguardare ogni categoria o genere di PC e intaccare il funzionamento di qualsiasi cosa virtuale. Ilnh quivjkf jvisdnai qjjifdnq 1902jvmaop jqwjd...
Hosijsc siwjnqi 3290djxcn()...

&)"($)*°éçé*ç?=)?=§°"!...


Attention!
Cache error.
Error 899829384875849inbsht278484321903dfk92mfv94nv892kvu82ochjq9
Error {i_hate_you_son_of_a_bitch_hope_you_fucking_die}
error error error error error error error error error error error_

Svuota la cache

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Tipico errore da cache danneggiata.
  • La cache non esiste: è un'imperfezione di Matrix.
  • La cache è il diminutivo di bacasha e questo spiega molte cose.
  • La Marracache invece è una cache rappa. Smette solo quando crasha, ovvero piuttosto spesso.
  • È stata inventata per sbaglio, e per uno sbaglio più grande resa operativa.
  • Anche le donne svuotano la cache: le chiamano mestruazioni.
  • Durante l'Inquisizione, la cache è stata oggetto di violente persecuzioni. Peccato che non l'abbiano debellata del tutto.
  • Molti utenti non sanno nemmeno di avere una cache, fino a quando questa non si rompe scassando tutto, compresi i coglioni dell'utente.