Boari: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Nuova pagina: {{incostruzione}} Il boaro (detto anche '''agro''') è l'abitante dei campi. Uomo dedito alla cultura e al sapere. ===Uno stile di vita=== Il boaro ha una unica occupazione: i ''...)
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{incostruzione}}
{{incostruzione}}


Il [[boaro]] (detto anche '''agro''') è l'abitante dei campi. Uomo dedito alla cultura e al sapere.
Il '''boaro''' (forma elegante per "bovaro"), altresì detto '''agro''', è l'abitante dei campi. Uomo dedito alla cultura ed al sapere tramandatosi empiricamente di padre in figlio riguardo le tecniche agricole.

===Uno stile di vita===
Il boaro ha una unica occupazione: i '''campi'''. Esso è estraneo al vivere della città. Il suo unico e vero dio è l''''Aratro''', mezzo sacro con cui l'agro trascorrere gran parte del suo vivere terreno.


==Caratteristiche morfologiche==
===Lo stile di vita===
Il boaro ha una unica occupazione: i '''campi'''. Egli è estraneo al vivere della urbano ed alla vita cittadina, ripugna gli agglomerati urbani. Il suo unico e vero dio è l''''Aratro''', mezzo sacro con cui l'agro trascorrere gran parte del suo vivere terreno.
===Leggende===
===Leggende===
La storia dice che il boaro nell'antichità sapesse parlare correttamente l'italiano (nel periodo dove si parlava il [[latino]]) e in seguito avesse modifica il suo parlare in una lingua più diretta: il [[dialetto]]..[[Immagine:Contadini.jpg|right|thumb|130px|I boari sono soliti distinguersi dalla massa quando vanno in città o in luoghi affollati.]] Alcuni saggi narrano che perfino Santo Mosconi uno volta fosse un boaro. Tutto ciò però non è mai stato confermato.
La storia dice che il boaro nell'antichità sapesse parlare correttamente l'italiano (nel periodo dove si parlava il [[latino]]) e in seguito avesse modifica il suo parlare in una lingua più diretta: il [[dialetto]].[[Immagine:Contadini.jpg|right|thumb|130px|I boari sono soliti distinguersi dalla massa quando vanno in città o in luoghi affollati.]] Alcuni saggi narrano che perfino il Santo [[Germano Mosconi]] uno volta fosse un boaro. Tutto ciò però non è mai stato confermato, e taluni saggi sono stati tacciati ripetutamente di eresia.

===Usi e costumi dell'Agro===
===Usi e costumi dell'Agro===
L'agro è solito ad avere una moglie, che pulisca casa è gli procuri il cibo mentre lui è nei campi. Lui ha diritto di vita e di morte su tutta la sua famiglia. Per lui il [[galateo]] è una cosa da mangiare, infatti molte volte non [[Immagine:Tur_porco.jpg|left|thumb|130px|Un giovane boaro in tutta la sua bellezza.]]cucina il cibo malo mangia crudo. Si ciba essenzilmente di porchi e galline e di tutti i frutti della terra. Il boaro è inoltre facilmente distinguibile per l'uso sapiente e incisivo della bestemmia.
L'agro è solito ad avere una moglie, che pulisca casa è gli procuri il cibo mentre lui è nei campi a lavorare. Ereditando la più antica tradizione del ''pater familias'', egli detiene diritto di vita e di morte su tutta la sua famiglia, che comprende anche gli animali domestici. Per lui il [[galateo]] è una cosa da mangiare, talvolta infatti lo stesso concetto [[Immagine:Tur_porco.jpg|left|thumb|130px|Un giovane boaro in tutta la sua bellezza.]]di cottura viene ignorato. Si ciba essenzilmente di porchi e galline e di tutti i frutti della terra. Il boaro è inoltre facilmente distinguibile per l'uso sapiente e incisivo della [[bestemmia]], che da semplice espressione di stizza o malcontento assurge a vero e proprio intercalare d'uso abituale.

Versione delle 14:12, 4 ago 2007

Template:Incostruzione

Il boaro (forma elegante per "bovaro"), altresì detto agro, è l'abitante dei campi. Uomo dedito alla cultura ed al sapere tramandatosi empiricamente di padre in figlio riguardo le tecniche agricole.

Caratteristiche morfologiche

Lo stile di vita

Il boaro ha una unica occupazione: i campi. Egli è estraneo al vivere della urbano ed alla vita cittadina, ripugna gli agglomerati urbani. Il suo unico e vero dio è l'Aratro, mezzo sacro con cui l'agro trascorrere gran parte del suo vivere terreno.

Leggende

La storia dice che il boaro nell'antichità sapesse parlare correttamente l'italiano (nel periodo dove si parlava il latino) e in seguito avesse modifica il suo parlare in una lingua più diretta: il dialetto.

I boari sono soliti distinguersi dalla massa quando vanno in città o in luoghi affollati.

Alcuni saggi narrano che perfino il Santo Germano Mosconi uno volta fosse un boaro. Tutto ciò però non è mai stato confermato, e taluni saggi sono stati tacciati ripetutamente di eresia.

Usi e costumi dell'Agro

L'agro è solito ad avere una moglie, che pulisca casa è gli procuri il cibo mentre lui è nei campi a lavorare. Ereditando la più antica tradizione del pater familias, egli detiene diritto di vita e di morte su tutta la sua famiglia, che comprende anche gli animali domestici. Per lui il galateo è una cosa da mangiare, talvolta infatti lo stesso concetto

File:Tur porco.jpg
Un giovane boaro in tutta la sua bellezza.

di cottura viene ignorato. Si ciba essenzilmente di porchi e galline e di tutti i frutti della terra. Il boaro è inoltre facilmente distinguibile per l'uso sapiente e incisivo della bestemmia, che da semplice espressione di stizza o malcontento assurge a vero e proprio intercalare d'uso abituale.