Belluno

Versione del 8 feb 2009 alle 22:02 di 77.42.98.161 (rosica) (Nuova pagina: Fra le Prealpi e le bellissime Dolomiti si erge un agglomerato urbano che taluni si ostinano a chiamare città nonostante presenti ancora le caratteristiche di un paesetto montano. Sti...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fra le Prealpi e le bellissime Dolomiti si erge un agglomerato urbano che taluni si ostinano a chiamare città nonostante presenti ancora le caratteristiche di un paesetto montano. Stiamo proprio parlando di Belluno. E' sostanzialmente una località in culo al mondo, tanto che neppure nelle provincie limitrofe si è a conoscenza della sua esistenza. Per un tempo assai lungo è stato una zona di confine fra il mondo veneto e quello tedesco, tanto che ancora oggi molti turisti sono convinti che appartenga alla Provincia di Bolzano. Nel 1404 è invece stato annesso alla Serenissima, e spacciato per veneto. Sono appunto i veneti per primi a dire che la non fa provincia, o perlomeno che non è etnicamente veneto in quanto non si riesce nemmeno a comprendersi parlando.

Storia

Si dice che dalla preistoria fino al 1404 i bellunesi controllassero il settore import-export dei traffici di ferro con l'oltralpe, imparando a masticare la pirite e sputare acciaio. Sono rinomate le spade bellunesi. Dopo l'annessione alla Serenissima la Provincia di Belluno è diventata una piccola colonia veneta, utile per la fornitura di legname per l'arsenale, per il pagamento di tributi e per farsi bruciare in nome della difesa contro Carlo IV d'Asburgo. Ancora oggi vi sono dei moti nazionali per rivendicare l'autonomia della Provincia.

Geografia

La parte alta della Provincia è completamente montuosa e abitata dai ladini. Sono una tribù probabilmente autoctona che parla un idioma che tutti reputano incomprensibile, quasi come l'italiano. Verso l'alpago, nella riserva del Cansiglio, vengono conservati in vitro alcuni resti dei Cimbri. La parte bassa è costituita dalla larga valle del Piave.

Economia

I bellunesi sono abituati a lavorare continuamente e prenderla sempre in culo. Le industrie sono prevalentemente meccaniche e lattiero-casearie. Importante la presenza del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e di un settore di volontari e piccole imprese che riescono ad arginare i danni delle catastrofi naturali prima ancora che arrivino i soccorsi.

Cultura e tradizione

--! famosi in tutto il -- per essere brava gente--, ma gran bevitori--bestemmiatori----------! (-=bestemmia)