Belluno: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 62.211.128.34 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc
Nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 62.211.128.34 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc)
Riga 29:
Si dice che dalla [[preistoria]] fino al 1404 i bellunesi controllassero il settore import-export dei traffici di [[ferro]] con l'oltralpe, imparando a masticare la pirite e sputare acciaio. Sono rinomate le spade bellunesi.
Dopo l'annessione alla Serenissima, la Provincia di Belluno è diventata una piccola colonia veneta, utile per la fornitura di legname. I tronchi, imballati in zattere prefabbricate con sofisticate macchine a poliuretano espanso, venivano trasportati lungo il corso del [[Piave]] da mitologiche creature chiamate ''"Zattieri"''. I viaggi titanici di questi strani esseri sono narrati su tavolette di pietra in caratteri cuneiformi [[Sumeri]] rinvenibili da chiunque direttamente sul greto del fiume ormai sempre in secca. Sebbene siano così ben conosciute le loro imprese per la consegna del legname a Venezia, rimane avvolto nei sette misteri gaudiosi il loro ritorno tra le montagne. Dopo aver studiato le orme dei tronchi lasciate lungo il corso del Piave, Piero e [[Alberto Angela]] hanno concluso che molto probabilmente gli zattieri tornavano a Belluno nuotando contro corrente alternando lo stile libero allo stile salmone. Per la loro grande puntualità nelle consegne, gli zattieri godono ancora oggi di grande fama nella città che, nonostante si siano estinti, li festeggia ogni anno in un [[derby]] del cuore "Partigiani vs Zattieri". Il legname consegnato serviva per l'arsenale veneziano, per il pagamento di tributi e per farsi bruciare in nome della difesa contro [[Carlo IV d'Asburgo]].
Ancora oggi vi sono dei moti nazionali per rivendicare l'autonomia della Provincia. Che me rda Dio por c0 fascisti come Wikipedia, non si può aggiungere un cazzo! Ma andé in cueo! Da un bellunes.
 
==Geografia==
179

contributi