Balbuzie

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Versione del 23 feb 2008 alle 11:54 di Cugino di mio cugino (rosica | curriculum) (Nuova pagina: {{incostruzione}} {{Wikipedia}} La 'b-bb-b-b-''balbuzie''' è un disturbo provocato da f-fff-ff-fattori fisiologici, su cui p-pp-poi si aggiungono dei problemi pa-pa-pa-patologici dovu...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Balbuzie

La 'b-bb-b-b-balbuzie' è un disturbo provocato da f-fff-ff-fattori fisiologici, su cui p-pp-poi si aggiungono dei problemi pa-pa-pa-patologici dovuti alle nu-nu-nu-nu-numerose esperienze negative, che caca-caccc-causano momenti di arresto o interruzione momentaneane dell'aa-a-a-AAAAAAAAAAAAAAAAA-articolazione delle parole. A oggi ci sono ancora m-mmm-m-m-me-me-medici, p-p-p-pe-persone, e molte associazioni di medicina, che per ignoranza o luogo comune, indicano la principale causa della balbuzia come un disturbo specifico dello sviluppo. La verità è che sei balbuziente perchè sei un pescione. Il balbuziente è un malato mentale inguaribile che viene isolato da tutti, preso in giro, e giudicato diverso, dato che egli è diverso. Si dice che l'origine del problema sia dovuto a Dio che abbia privato alcuni individui del dono di una corretta pronuncia poichè in una vita precedente avrebbero sparlato degli amici. Chi soffre di balbuzie sa con precisione quello che vorrebbe dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo. Segno evidente che Dio non vuole che quella frase venga detta, poichè è sicuramente cattiva.

I dati statistici indicano un numero elevato di persone che soffrono di questa patologia: in Italia ne sarebbe affetta l'1,3% della popolazione (l'1% a livello mondiale) colpendo maggiormente il sesso maschile rispetto a quello femminile. I primi sintomi insorgono, generalmente, tra i 2 e i 6 anni di età.

Anche se correnti di pensiero classificano il disturbo incurabile, esistono studi approfonditi che mirano alla completa risoluzione del problema con il taglio della lingua. Notevoli passi avanti sulla strada della riabilitazione sono stati fatti grazie alle ricerche mediche condotte con la diagnosi per immagini sull'area cerebrale deputata al linguaggio di balbuzienti trattati con diverse tecniche. Oltre alla logopedia sono presenti nel settore associazioni che organizzano corsi con il fine d'impartire al paziente la conoscenza di un nuovo modo di parlare: i pazienti infatti vengono istruiti a parlare

  • con una patata in bocca
  • a testa in giù
  • sott'acqua


Frasi famose di balbuzienti famosi

Di seguito sono riportate alcune citazioni famose di film, come furono dette originariamente dagli attori balbuzienti, senza il successivo ridoppiaggio.

« Ho...v-v-viste ccc-cc-cose che voi umani non po-po-ppp-potreste immaginarvi.....navi da cccccc-combattimento in fiamme a largo dei ba...ba...baciami piccina sulla bo...bo...bocca ehm Bastioni di Orione e ho visto i raggi B....B....balenare nel buio vicino alle porte di ta...ta...taTannois....... »
« F-f-f f-f-f francamente m-m-mmm-me ne infffffffffff-f-f... Infischio! »
(Clark Gable)
« S-s s-s s-s sono il re del m-m-mo-mo-mondo! »



Sicuramente la versione originale ha tutt'altro effetto.

Balbuzienti famosi

  • Jennifer Lopez: per questo può cantare solo in playback
  • Massimo Boldi
  • Leonardo di Caprio