Aiuto:Troll

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chi sono i Troll

Un Troll si riconosce subito dalla sua simpatica propensione al flame, ovvero, in altre parole, dal suo sfrangiare pesantemente le scatole agli utenti con continue (e talvolta ben ingegnate) provocazioni.


Attenzione!
Anche un niubbo, per via della sua inesperienza, può risultare seccante e rompere le scatole agli utenti, ma in questo caso lasciate fare ai Niubbysitter. Un troll, diversamente da un normale niubbo, continua ad ignorare i consigli degli utenti più anziani, fa finta di non capire, insiste nelle sue provocazioni.
Naturalmente ci sono anche i niubbi scemi, ma questa è un'altra storia.


Esempi di messaggi che lascia un troll

  • Messaggi fuori tema — "Potete aiutarmi a creare la mia pagina web?" (in un forum dove si parla di musica).
  • Messaggi offensivi — "SEI UN IDIOTA COGLIONE FROCIO PEZZO DI MERDA!!!"[1]
  • Messaggi contenenti errori ovvi o gravi pecche — "Bello il tuo articolo su Mussolini, specialmente la parte sui gerbilli volanti!"
  • Messaggi intenzionalmente sgarbati o litigiosi — "Penso che Nonciclopedia sia un sito da oscurare perché va contro la morale cattolica e l'etica civile!"


Naturalmente per un troll esistono molteplici modi per irritare gli utenti e provocare litigi. Per approfondire provate a leggere qui[2], ma l'unica cosa che può permettere di riconoscere un troll particolarmente astuto al primo colpo è l'esperienza.[3]

Don't feed the trolls

Alla lunga un troll è sempre individuabile, perché tende a reiterare il suo comportamento nel tempo. La soluzione più semplice è ignorare a priori qualunque intervento quest'individuo e limitarsi a tenere sotto controllo il suo operato finché non commette l'errore fatale[4]. È anche cosa buona e giusta[5] avvisare i nuovi utenti, in modo che non cadano nelle trappole che i troll tendono continuamente. L'esperienza suggerisce inoltre agli utenti di evitare di nutrire i troll, e di resistere alla tentazione di rispondere. Rispondere a un troll porta inevitabilmente la discussione fuori tema, fornendo al troll l'attenzione di cui ha bisogno. È da evitare nella maniera più assoluta la caccia al troll, in quanto ci si abbassa allo stesso livello della propria preda, in quanto ci si dimostra affamati di conflitti allo stesso modo.

  1. ^ Se ora vi state chiedendo se Vittorio Sgarbi sia un troll, la risposta è sì.
  2. ^ È Wikipedia, non è quindi colpa nostra se la pagina è noiosa e prolissa.
  3. ^ Questo però non significa che dovete per forza andare a caccia di troll per fare pratica.
  4. ^ Su un forum può essere molto utile metterlo in "ignore list".
  5. ^ Nostro dovere e fonte di salvezza.