Acciuga sconsolata

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

Qualcuno pensi alle acciughe! Come si può rimanere indifferenti di fronte a tanta scelleratezza nei confronti di questi adorabili animali! Assassini!
« Oh acciuga, che giaci sulla soglia della zuppa di pesce,

disgraziato il tuo fato e destino

a venir deturpata di una soave bellezza. »
(Poeta su acciuga sconsolata)
« Acciù! Ga. »
(Acciuga raffreddata a un acciuga sconsolata)
« Addio, turpe mondo di ingiustizie »
(Acciuga sconsolata prima di impiccarsi)

L'acciuga sconsolata (nome scientifico: Engraulis encrasicolus sconsolatus) è un tipo di animale molto particolare che vive negli abissi del mar Morto o del mar Nero. Da non confondere con l'acciuga tradizionale, l'acciuga sconsolata si differenzia perchè è sempre triste e rassegnata alla sua esistenza. Un'acciuga sconsolata ha diversi motivi per essere sconsolata. Di seguito ve ne illustreremo alcuni.


Perchè l'acciuga sconsolata è sconsolata?

Ci sono diversi motivi per cui un'acciuga sconsolata diventi tale. Ad esempio, se i genitori di un'acciuga sono entrambi sconsolati, quest'acciuga sarà per sempre destinata ad essere sconsolata. Non importa se si impegna molto nella vita, se tenta di laurearsi con il massimo dei voti e sceglie sempre la via dell'onestà. È inutile per lei andare tutti i giorni in chiesa e impegnarsi nel lavoro. Non interessa nemmeno se questa conserva la sua verginità fino al matrimonio o se l'acciuga è caritatevole e benevola con le altre acciughe, tratta bene la moglie e asseconda i suoi acciughini.

Quest'acciuga è destinata in eterno ad essere sconsolata.

Oppure l'acciuga si sconsola a causa dell'habitat, quando essa vive nel mar Morto, nel quale, come è noto, non ci sono altre forme di vita. Dunque essa vaga da sola per tutto il mare senza mai incontrare nessuno, se non un branco di alghe pettegole. Talvolta muore giovane perchè c'è poco cibo. Ma la sua esistenza è molto triste, e sogna invano di trovare la sua anima gemella. Si abbandona ai piaceri effimeri della vita, come l'ozio o l'oroscopo, guarda tutto il giorno la televisione. Spesso ha tendenze a diventare un'acciuga emo, ma non si sistema il ciuffo nè si tinge di nero le unghie perchè in ogni caso nessuno la vede. Altro problema, l'acciuga sconsolata del mar Morto non può suicidarsi data la rilevante assenza di armi, a meno che non trascorra almeno 48 ore a sbattere e dimenare il corpo su di una roccia.

Ci sono dei casi in cui un'acciuga diventa improvvisamente un'acciuga sconsolata a causa di un evento tragico, come ad esempio un trauma. A detta di molti, un'esperienza terribile. Spesso le acciughe sono colte da mali di questo genere: quando meno se lo aspettano, all'apice della propria carriera e della propria vita sentimentale, esattamente nel pieno della giovinezza, vengono catturate dall'amo di un vecchio pescatore sessantacinquenne, detto "il braccio della morte"[1], o dalle reti di un peschereccio, dette "le corde fatali"[2] Dunque, in meno di poche ore, si ritrovano totalmente estrapolate dalla loro esistenza, come se ci fosse una tenaglia ad estrapolarle dalla società in cui vivono. Molte muoiono durante il tragitto tra il porto e la pescheria, ma le più "sconsolate" sopravvivono. Per alcune acciughe, Dio, che non ha di meglio da fare, ha deciso che devono essere sconsolate fino in fondo, e dunque esse conducono una vita di stenti e di sofferenze fino a quando, negli ultimi tragici istanti della loro vita, non si ritrovano in una padella, mentre l'olio bollente le corrode e muoiono sconsolatamente nella paranza.

Dunque la loro non è una condizione naturale, ma dovuta a un avvenimento esterno, dunque questo tipo di acciughe sono dette acciughe sconsolate coatte.

C'è un ultimo tipo, rarissimo, di acciuga sconsolata: questa tipologia di pesciolini ha una paticolare sconsolatezza, dovuta anche stavolta a un intervento esterno. Le acciughe d'ultima categoria sono tristi perchè addomesticate. Un bambino cocciuto ha voluto portarne un esemplare a casa e imprigionarlo in un vaso sferico, dentro il quale l'acciuga si sente spiazzata e confusa. Acciughe del genere sono pericolose per il padrone, perchè il loro stadio emotivo potrebbe transitare da "acciuga sconsolata" a "acciuga arrabbiata". E un'acciuga arrabiata è molto potente, quasi letale.

Note

Template:Legginote

  1. ^ l'amo, non il vecchio
  2. ^ le reti, non il peschereccio