Acciuga

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Versione del 20 mar 2007 alle 22:34 di 82.54.193.171 (rosica) (Nuova pagina: == Acciuga (portare via l') == Diffusa e popolare espressione di chiara provenienza marinara. Significa "andare via" ed enfatizza l'atto di togliersi da attorno con una certa solerzia...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Acciuga (portare via l')

Diffusa e popolare espressione di chiara provenienza marinara. Significa "andare via" ed enfatizza l'atto di togliersi da attorno con una certa solerzia.

La nascita della espressione "portare via l'Acciuga" pare abbia però radici più antiche. Sono state infatti trovate delle antiche trascrizioni in Sanscrito-cobol nelle quali, ripetendo le formule di commiato delle cerimonie religiose, veniva riportata l'espressione: "La messa è finita, portate via l'Acciuga".

Oggigiorno l'espressione è molto diffusa ed in voga tra il belmondo, si usa anche alle sfilate di moda e nelle officine Ferrari, più in una serie di altri ambiti sofisticati come i consigli di amministrazione delle multinazionali, le gioiellerie, i pret-a-porter e gli ambienti ASCII-CAGO che ci siamo inventati un istante fa per chiudere in bellezza.