1000

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche il numero mille, vedi mille.
« Mille e non più mille »
(Nostradamus mentre conta i debiti)
Mio Dio arriva il 1000!!

Il 1000 è stato uno dei tanti anni in cui doveva arrivare la fine del mondo. Il 1000 è stato un anno del I e del II millennio e del IX e del X secolo. Infine il mille è ricordato come l'anno del primo Millennium Bug, l'anno della rinascita culturale in Europa e della contestazione giovanile contro il feudalesimo.

Gli anni precedenti al mille sono stati ricchi di profeti e cassandre che cercavano di vendere libri sulla fine del mondo e l'apocalisse, tra questi ricordiamo Roberto da Rennes-le-Chateau.

Dopo l'anno 1000 la cultura europea si tolse il peso dell'imminente Apocalisse e ricominciarono tutti a trombare con felicità. Ebrei, Cinesi e Bizantini, che erano agli anni 3419, 6543 e 12.342 da quell'anno in poi smisero di sfottere gli Europei, che erano gli unici a non aver ancora raggiunto il 1000.

Per gli Arabi il 1000 era il 390, e a sentir parlare sempre gli Europei di fine del mondo pensarono fossero scemi. Per questo motivo gli Europei si vendicheranno con le crociate.

Eventi

  • I Vichinghi scoprono l'America sbarcando a Terranova, ma la scambieranno per Formentera e la abbandoneranno. Invano chiederanno il risarcimento per la violazione dei diritti d'autore a Colombo.
  • L'imperatore Ottone III investe Boleslao con la corona di Re di Polonia. Boleslao riporterà una frattura dello zigomo e chiederà di avere una corona più leggera.
  • Ottone III fa aprire la cripta di Carlo Magno, conservata nella Cattedrale di Aquisgrana; si dice che il corpo dell'imperatore fu trovato in notevole stato di conservazione, seduto su un trono di marmo, vestito con gli abiti imperiali, con la sua corona in testa, con i Vangeli aperti in grembo mentre fumava una pipa e si cucinava un brodino.
  • Alchimisti arabi inventano il leone.

Voci correlate