Portale:Filosofia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Filosofia


« Questo portale è morto »
(Nietzsche)
Pagina di discussione - Visita la categoria - Progetto
Voce in Latrina

La filosofia nasce come l'arte di inventarsi una scusa molto elaborata dopo aver tradito la propria moglie o dopo non aver fatto i compiti, ed è considerata la prova indiscutibile del fatto che le canne giravano fin dall'antichità.

Prima di poter parlare di essa è necessario sapere che cos'è la filosofia, altrimenti si otterrebbe lo stesso risultato che si ottiene trovando un politico onesto o un eterosessuale al Gay pride: un paradosso che porterebbe al risucchio del pianeta tramite un buco nero, proprio come accadde nel remoto 2008 a causa degli scienziati pazzi del CERN. E noi non vogliamo che accada questo, vero?Ma anche sì. Iniziamo allora a vedere che cos'è la filosofia: secondo milioni di studenti in tutto il mondo è semplicemente un'inutile materia in più per spillare soldi ai contribuenti e rompere i maroni agli studenti anche tramite l'uso di barboni scurrili e maleducati, ma non è così. In realtà la filosofia è la ricerca costante della verità sulle cose che ci circondano, sull'essere in generale, sul mondo, su Dio e sugli stili di vita: in altre parole è un modo per non scassarsi il cazzo guardando Buona Domenica.

Leggi la voce

Parole che aprono la mente Immagini comprensive
« Lo disse Socrate, lo confermò Santippe, che è meglio una scopata che centomila pippe. »
(Giacomo Leopardi sul letto di morte)
« Non è vero! Io mi trovo benissimo anche così! »
(Tutti gli sfigati a cui non la dà nessuno, te compreso, sulla precedente affermazione di Socrate.)
« L'essere è e non può non essere, Il non essere non è e non può essere »
(Socrate che dopo dopo una sbronza cerca di fregare le teorie del suo "caro amico" Parmenide)
Questioni mentali
Pensiero esistenziale fondante Concezioni che forse hanno senso

"Bla bla bla" (il primo bla ben scandito e i secondi due più sommessi) è un acronimo per "Blàb Làbl Ablà", frase araba che vuol dire "qualcuno che fa blah". "Blah" a sua volta vuol dire altre cose, insomma non si finirebbe più di chiaccherare perciò diciamo solo che bla bla bla... Il "bla bla bla" è anche alla base del concetto di blaterare, ma quest'ultimo ha più un significato sfumato sul concetto bla bla bla... ... bla bla bla della scuola di pensiero di Socrate, secondo cui era proprio il fenomeno che bla bla bla... ... bla bla bla anche Platone era dubbioso sul fatto che il "bla bla bla" esprimesse un bla bla bla... ... bla bla bla fino all'era dei romani in cui il "bla bla bla" era considerato per quello che era e non per quello bla bla bla... ... bla bla bla fino a quando il perimetro della conoscenza in una filosofia post-kantiana esclude l'io del bla bla bla... ... bla bla bla la filosofia del sapere immediato va così oltre nelle sue astrazioni che bla bla bla... ... bla bla bla pubblicando nel 1916 la "Scienza del bla bla bla" e, l'anno dopo bla bla bla....

Leggi la voce


Eccellenze che traboccano sapienza
Intelletto rubato all'agricoltura Altri partecipanti al simposio

Friedrich Wilhelm Nietzsche, meglio noto al pubblico a casa come Nice, (Jägermeister, 5 ottobre 1844Gotham City, 8 bre 1900, comunque dopo Dio), è stato uno scrittore e predicatore germano. Secondo alcuni addirittura un "filosofo", ma sarebbe come considerare Bigazzi un grande chef.

Il suo complesso pensiero, originale quanto le tagliatelle all'uovo, era destinato a diventare una delle colonne portanti della filosofia occidentale, influenzando ogni futura ideologia, dal neorealismo alla cucina molecolare di Ferran Adrià. Coerente a se stesso, Friedrich Nietzsche fu anche filologo, filobus, Filippo e poeta dilettante (vale ricordare "Poesia alla mia mamma" e "Il fiore dell'amore sul cuore del motore" in rima baciata), anche se i critici, calunniatori bastardi, sembrano non apprezzare molto le sue opere.

Leggi la voce