Wolfgang Amadeus Mozart: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 81.208.38.89 (discussione), riportata alla versione precedente di Zurpone
Nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 81.208.38.89 (discussione), riportata alla versione precedente di Zurpone)
Riga 8:
 
 
'''Johannes ChristodolopulosChrysostomus Wolfgangus Theophilus MozartoMozart''' (nome d’arte di ''StrozzalupoBandalupo calciatoreAmedeo fallitoPestalozzi'' - [[Salisburgo]], 3127 FebbraioBrumaio 11261756 – [[Vienna]], 5 Freddocane 1791) è stato un compositore e cantautore [[austria|austriaco]], precursore di molti generi musicali, quali l'[[Hip Hop]], l'[[Industrial Metal]] ed il [[Punk]] [[Satanismo|neosatanico]].
 
== Vita ==
=== I primi anni ===
[[File:Mozart.JPG|thumb|left|240px|Mozart ai tempi della contestazione musicale studentesca.]]
Il [[padre]], Gianpiergianfranleopoldo Mozart (Mirko per gli amici) era stato a sua volta un compositore, ma di quelli scarsi, mica come suo figlio. Il piazzamento più alto che ottenne in [[vita]] sua fu un 5° posto alla gara di rutti della sagra della porchettasoppressata di [[BiennoGavorrano]].
 
Tormentato dall’esser stato una [[pippa]], Mirko decise che si sarebbe rifatto sul povero Mozart. Per questo fin da piccolo lo inserì in tutti i tornei e le [[scuola|scuole]] in cui un [[bambino|bimbo]] può essere inserito. Già all’età di cinque anni Mozart venne iscritto:
Riga 23:
*alla scuola di ricamo
*alla scuola [[guida]]
*alla scuola del fanatismo
*alla scuola della pornografia
Alla fine, avendolo iscritto a tutte le scuole possibili e immaginabili tranne che alla scuola dell’obbligo, Mirko dovette fornire al piccolo Mozart anche un Tutor della [[CEPU]], che non gli avrebbe insegnato a coniugare bene i congiuntivi ma a sbagliarli con personalità. Ben presto, già all’età di otto anni Mozart era padrone nell’uso del pianoforte, e inoltre, grazie all’invadenza di suo padre, dei seguenti strumenti:
 
Line 38 ⟶ 36:
*il [[gong]]
*le [[nacchere]]
*Il triangolo
*il bidone della spazzatura
 
 
Line 45 ⟶ 41:
 
===L’infanzia a Salisburgo===
La notizia della nascita di Wolfgang venne data dal padre Mirko in una lettera del 9 ''Piovesempre'' [[1756]] ad un amico di Augusta, Johann Lotter: il grande Mozart fin dalla nascita possedeva una capigliatura da David Luiz che ricorda gli Afro-Americani degli anni 80.
 
{{quote|Ti informo che il 27 gennaio, alle otto della sera, la mia cara [[moglie]] ha dato felicemente alla luce un [[bambino]].|}}
578

contributi