Vito Ciancimino: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{formattazione|tutti gli accenti ha sturato figa figa figa!}}
 
'''Vito Aurelio Ciancimino''' ([[Corleone]] 20 aprile 1870 - [[Palermo]], 21 gennaio 2018) fu un politico di spicco nella [[Terronia]] degli anni 60-70 ma anche 80 e 90 e forse 100. Riconosciuto universalmente come "Il politico piú onesto ed incorruttibile che la [[seconda repubblica]] abbia conosciuto, é stato sindaco di [[Palermo]] nel 1964.
 
Line 9 ⟶ 11:
La cittá di [[Palermo]] ogni anno festeggia il compleanno di "Don Vito" con cerimonie, carri, zucchero filato, autobombe e suicidi di massa.
 
L'opera di Ciancimino e del suo stretto collaboratore [[Salvo Lima]] sono spesso citate nei manuali di diritto delle piúpiù illustri universitáuniversità giuridiche europee come esempio di onestá etico/morale e civica. Si deve infatti a loro, ed ai politici che poi gli si susseguirono fini ai nostri giorni, il primo posto guadagnato dalla cittá di Palermo nella classifica delle [[cittácittà piúpiù vivibili del creato]].
 
La morte di Ciancimino é tuttora oggetto di discussione da parte dei discepoli. Sembra comunque prevalere la tesi secondo cui "In quella piovosa mattina del 21 gennaio nel 2018", benché ancora giovane ed arzillo, durante un estremo tentativo di bloccare i lavori di un cantiere edile si sia lasciato sciacchiare dalle ruspe per protesta.
 
[[categoria:politici]]
[[categoria:mafia]]
0

contributi