Vista: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
Secondo [[Aristotele]] la vista è il senso più importante perché ci permette di conoscere meglio il mondo. Secondo il cugino di Aristotele, invece, il senso più importante è il sonno. Il cugino di Aristotele fu in realtà il primo a scoprire l'esistenza della vista.
 
== Utilità e funzionamento della vista ==
Il termine vista deriva dal greco ''vistas'' che significa ''carta di credito''. Serve principalmente per evitare di andare a sbattere contro gli ostacoli. Nella [[Preistoria]], infatti, quando l'uomo era ancora sprovvisto di [[occhi]], ma anche quando aveva gli occhi ma non sapeva come usarli, sbattere contro le rocce era la principale causa di mortalità. Grazie allo sviluppo della vista, l'umanità ha cominciato a prosperare e a riprodursi. Anche perché, senza la vista, spesso gli ominidi non riuscivano ad accoppiarsi.<br />
La vista è possibile grazie ai fotorecettori nervi ottici, che sono collegati alla
 
== Gli occhi ==
Secondo il cugino di Aristotele, la vista è possibile mediante l'utilizzo degli [[occhi]]. Questi sono di forma sferica e solitamente si trovano all'interno del [[cranio]]. Per un corretto uso degli occhi è opportuno tenerli aperti e trovarsi in una zona sufficientemente luminosa: se viene a mancare uno di questi due requisiti, la vista non funzionerà. Al contrario dell'udito che, sorprendentemente, funziona anche al buio e con gli occhi chiusi.
 
=== Come utilizzare gli occhi ===
Per un corretto uso degli occhi è opportuno tenerli aperti e trovarsi in una zona sufficientemente luminosa: se viene a mancare uno di questi due requisiti, la vista non funzionerà. Al contrario dell'udito che, sorprendentemente, funziona anche al buio.
0

contributi