Viola: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 6:
Se ne persero le tracce fino al periodo del Rinascimento europeo, quando qualche artigiano ubriaco iniziò a creare svariati tipi di viole: a 4, 10, 100, 1000 corde, da basso, da alto o da medio, d'amore, bastarde o stronze. Visto che altri strumenti non ve ne erano, i compositori Rinascimentali e Tarocchi PARDON! Barocchi composero a lungo per orchestre di sole viole, sperando che prima o poi inventassero strumenti più decenti. Quando essi vennero creati, la viola non venne manco più cagata di striscio: nel quartetto d'archi, per esempio, i due violini eseguono la melodia, il violoncello li accompagna e la viola sta lì senza fare un cazzo se non qualche nota messa a casaccio dal compositore impietosito.
In difesa della Viola si affermarono organizzazioni come l'[[ONU]] e il [[WWF]], riscattando seppur con modesti risultati lo strumento, altrimenti destinato all'estinzione.
[[Immagine:Bacio.jpg|right|thumb|250px|Due famosi violisti.]]
 
Telemann e Berlioz han scritto composizioni con viola solista, ma, chissà perché, esse vengono eseguite in media una volta ogni 71 anni.
La sinfonia concertante di [[Wolfgang Amadeus Mozart]], invece, inizialmente prevedeva solo la viola solista, poi venne aggiunto anche un violino per coprirne le "stecche" e, soprattutto, il suono.
0

contributi