Vicenza Calcio: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 2517499 di 62.18.93.59 (discussione))
Nessun oggetto della modifica
 
(5 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 3:
 
{{Cit2|Vicenza - [[Cremona]], uniti per la [[figa|mona]]!|Motto dei tifosi vicentini|}}
{{Cit2|Abbiamo vinto la [[Coppa italia]]!!!|Vicentini 4 anni prima di retrocedere in [[serie B]].}}
 
Il '''Vicenza Calcio''' è senza dubbio la squadra più vincente tra quelle che si chiamano Vicenza Calcio. Annovera nel suo palmarès (dal latino palmarès) 30 partecipazioni alla [[Serie A]], la vittoria di una [[Coppa Italia]] e una semifinale di [[Coppa del Nonno]].<br />Dati i grandi risultati ottenuti nel corso della sua storia centenaria, la società è stata ribattezzata dalla stampa sportiva ''la Nobile Provinciale'', ''Real Vicenza'' e ''La squadra che prende goal al 4° minuto di recupero''.<br />Tra le sue fila hanno militato due futuri vincitori del [[Pallone d'oro]]: [[Roberto Baggio]] e [[Francesco Coco]].
 
== La storia ==
Line 27 ⟶ 28:
Nella stagione 1998-99 la squadra passa da Guidolin a [[Oronzo Canà]] e a fine anno la retrocessione, indicata come obiettivo stagionale, arriva senza troppi patemi. Nelle stagioni seguenti il Vicenza soffre soprattutto i molti avvicendamenti in panchina: all'ombra dei Berici passano - tra gli altri - [[Silvio Baldini]], [[Edy Reja]], [[Eddie Guerrero]] e [[Dodò]] dell'[[Albero Azzurro]].<br />Dopo ottantacinque campionati consecutivi in [[Serie B]], nella stagione 2013-14 la squadra cambia marcia e torna alla serie che più le compete. La [[Lega Pro]].<br />Il Vicenza però non si lascia abbattere e, contro ogni pronostico, torna subito in B grazie a una strategia collaudata negli anni: sfruttare il fallimento delle altre società per farsi ripescare.
Ma grazie ad una bella botta di culo riesce ad arrivare terzo nella stagione 2014-2015 e per sua fortuna non riesce a salire in Serie A.
 
Dopo 2 anni, facendo tempo a purgare i veronesi al Menti, torna di nuovo in Lega Pro: il primo anno termina ultimo in classifica, pagando le bollette coi soldi del Monopoly. A quel punto il padovano medio si aspettava il tanto agognato fallimento, ma i suoi sogni vengono distrutti dall'avvento del Messia: Renzo Rosso. Serie A promessa in 5 anni, puttan tour incluso. Ce la faranno i nostri eroi?
 
 
 
<br />
 
== La tifoseria ==
Line 61 ⟶ 68:
 
== Il Vicenza oggi==
{{recentismo}}
Il Vicenza oggi non ha giocato perché è [[martedì]], ma se avesse giocato state pur sicuri che avrebbe perso.
 
Line 74 ⟶ 80:
{{Squadre}}
 
[[Categoria:SquadreSocietà dicalcistiche calcioitaliane]]
128

contributi