Utente:Vale196/sandbox: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
== Federico Barbarossa ==
'''Federico I Hohenstokatsen''' detto '''il Barbarossa''' (Parco della Vittoria, 1122 – Salerno-Reggio Calabria, 10 giugno 1190), da non confondere con [[Luca Barbarossa]], fu imperatore del Sacro Romano Impero. Salì al trono di [[Germania]] il 4 [[marzo]] 1152 succedendo allo zio Corrado III, che fu richiamato al suo antico compito di presentatore della [[Corrida]].
 
 
== Storia ==
Non sono noti con certezza né il luogo né la data di nascita di Federico I di HohenstaufenHohenstokatsen. È, tuttavia, quasi certo che sia nato da una [[vagina]].
Il padre era Federico II di Svevia ,duca di Svevia e apparteneva al partito detto poi in Italia dei ghibellini, proprioconosciuto dalanche nomecome del''Il castellopapa dici fa una Waiblingenpippa''.
 
Da subito Federico I mostrò di voler rafforzare l'autorità imperiale, per cui indisse una dieta a Costanza a cui parteciparono anche gli ambasciatori di papa Anastasio IV (1153-54); ad essi Federico espresse la convinzione che potere politico e spirituale potessero collaborare su un piano di parità, per cui ribadì i suoi diritti in materiaessa divennero elezionestabiliti deialcuni vescovi tedeschi ma allo stesso tempo assicurò di voler rispettare prestigio e potenza della Chiesaaccordi, in cambio della promessa di essere incoronato imperatore. Ma a Costanza c'erano anche ambasciatori di Lodi, Pavia e Como, venuti ad implorare aiuto contro la prepotenza di Milano, che dopo aver distrutto Lodi ne impediva la riedificazione, mentre delle altre limitava fortemente lo sviluppo.quali:
*i preti avevano diritto a due bambini alla settimana
*
0

contributi