Utente:Sceriffodekansascity/sandbox2: differenze tra le versioni

Pagina svuotata
Nessun oggetto della modifica
(Pagina svuotata)
Riga 1:
 
1805
{{Sottotitolo|Nonciclopedia e Napoleone, amore a prima vista.}}
 
[[File:Donna barbuta ottocentesca.jpg|right|thumb|250px|Olga Vladimirova Putreshenka, ritratta prima che il meteorite Babijuyskij-234 esplodesse sopra la sua abitazione.]]
 
 
 
{{cit|Dio me l'ha data ieri dopo una partita a briscola. È un simpaticone Dio, però ho perso, parbleu.|Napoleone su Corona Ferrea.}}
 
Il '''1805''' fu un anno proverbiale al punto che in quell'anno si coniò il famoso detto: "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il 1805". Un evento curioso accaduto quell'anno: il meteorite Babijuyskij-234 esplode sopra la [[casa]] di Olga Vladimirova Putreshenka, procurandole l'incendio del pagliaio, della barba e dei baffi.
 
==Eventi==
 
 
1 febbraio - Terremoto a Napoli seguito da un'eruzione effusiva del Vesuvio. Alcuni leghisti ante-litteram trovati ubriachi a festeggiare.
 
11 aprile - firma di Pietroburgo del trattato fra Inghilterra e Russia, avvio della terza coalizione antifrancese; Bandito ogni tipo di formaggio dalle tavole inglesi. Il trattato sarà successivamente sottoscritto anche dall'Austria ma con l'inchiostro simpatico.
 
26 maggio - Milano: Napoleone, il grande Corso, visto in [[Corso Como]] fare una corsa. In seguito avrebbe chiesto a un cambiavalute "Questi fiorini sono in corso?" A tarda sera avrebbe preso la carrozza pubblica per [[Vimercate]], e giunto a capolinea, il vetturino avrebbe esclamato "fine corsa!" Il grande Corso è tornato quindi di corsa a Corso Como, dove una corsa, di corsa, lo ha rincorso ma il grande corso, la cui corsa è molto corsa, non ha corso come un corso, e la corsa alla rincorsa, ha raggiunto il grande corso.
 
5 giugno - La [[Repubblica di Genova]] viene annessa all'Impero Francese. La [[Repubblica di Venezia]] si sfrega le mani contenta (anche se non c'è più nel 1805: sono i paradossi spazio-temporali di [[Nonciclopedia]]).
 
10 luglio - Nasce una forte coalizione antifrancese, la terza, capeggiata dai britannici, cui aderiscono Russia, Prussia, Grussia, Fussia, Mussia, Stussia, Borussia e il condominio di via Indipendenza di [[Vercelli]]. I francesi iniziano ad avere vissuti paranoici e a sentirsi perseguitati.
 
29 luglio - Un devastante [[terremoto]] colpisce e distrugge gran parte della città di Campobasso, seguita da un'eruzione effusiva del [[Vesuvio]] con lapilli incendiari e vapori venefici. I leghisti di prima si procurano un [[coma etilico]].
 
15 agosto - Roma: [[Simón Bolívar]] durante il suo viaggio a [[Roma]], si trova a sostare nella zona di Monte Sacro. Qui vede in sogno [[Homer Simpson]] che lo prega di portargli una casa di [[birra Duff]]. Simon Bolìvar giura che da quel momento non farà più uso di Peyotl.
 
21 ottobre - Battaglia navale di [[Trafalgar]]. Gli inglesi distruggono quasi completamente la flotta francese e spagnola comandate dall'ammiraglio de Villeneuve, che ha sbagliato i tempi di cambio dei remi al primo pit-stop. Nello scontro muore l'ammiraglio britannico [[Horatio Nelson]], dopo aver cozzato con il suo galeone McLaren contro le tribune delle autorità.
 
22 ottobre - [[Napoleone]] dà battaglia sulla terra ferma attaccando gli austriaci a Ulm. Bonaparte scompagina i piani del generale austriaco Mack, ballando la tarantella sopra le sue carte topografiche. Infligge agli austriaci una pesante sconfitta ed occupa [[Vienna]]. Nella capitale vuole a tutti i costi ballare un valzer viennese con l'imperatore, che deve indossare il vestito tradizionale delle valligiane tirolesi.
 
18 dicembre - Mehmet Ali rivendica per sé il titolo di Khedivè (Viceré) d'[[Egitto]], anziché il meno pretenzioso titolo di Wali (Governatore) dell'eyalet d'Egitto, concessogli dalla [[Sublime Porta]] Ottomana. In seguito si scopre che il titolo era stato concesso da un semplice portinaio. Mehmet Ali viene squalificato e nominato semplice Mumur (Pulitore dei Cessi reali).
 
22 dicembre - Eruzione di media portata del Vesuvio con fenomeni di bradisismo e geyser nella zona dei [[Campi Flegrei]]. I proto-leghisti vanno in processione alla basilica di Sant'Antonio da Padova per chiedere che questi fenomeni geologici possano continuare nei prossimi due-tre secoli.
 
== Personaggi famosi morti nel 1805 ==
 
Gian Giacomo Albertolli, inventore svizzero della [[birra]] al formaggio e cioccolata. Fu lapidato a seguito di delibera unanime della assemblea civica di Grindewald.
 
Anton Francesco Biondi, spia e cantante. Aveva il vezzo di trasmettere i suoi rapporti cantando con voce baritonale. La sua carriera durò poco.
 
Francesco Lodron, diplomatico austriaco, famoso per aver inserito fra le misure diplomatiche la [[lotta nel fango]].
 
Guillaume Rouby de Cals, imprenditore e economista francese. Inventò il gioco "Saltalatassa" che ebbe uno strepitoso successo e che secondo alcuni è l'antesignano del Monopoli.
 
Alexander Ypsilantis, [[supereroe]] greco, riconoscibile perché indossava un pastrano con una grande Y. Aveva il superpotere di lanciare i suoi sputi anche a un chilometro di distanza. Impastati con chiodi e merda di cavallo potevano procurare alla vittima gonorrea e sudori freddi.
 
Christopher Anstey, scrittore. Scrisse "La mia vita" che vendette tre copie ai saldi della libreria Hopkins del 1802.
 
Claude Chappe, inventore francese. È un suo brevetto il [[violino]] per subacquei e le scarpe per andare a dormire.
 
Gunmarr III, diciottesimo sovrano della Svervegia, dinastia dei Drummi-Trullamanor.
 
Felice Fontana, fisico italiano. Scoprì che in acqua, non nuotando, si affonda e un liquido simile all'acqua si introduce nel corpo, producendo conseguenze scarsamente salutari.
 
Franz Xaver von Wulfen, botanico, geologo e alpinista austriaco. Credette di scoprire lo [[Yeti]] ed invece era soltanto sua [[moglie]].
 
{{Anni d.C.}}
 
[[Categoria:Date]]
 
[[de:18. Jahrhundert]]
[[en:1700]]
[[fi:1700-luku]]
[[pl:XVIII wiek]]