Utente:Sanjilops/sandbox2: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
 
Il nome completo di questa specialità sarebbe '''diagnostica per immagini''', definizione che accorpa almeno tre falsità:
* ''Diagnostica:'' la radiologia non fa diagnosi. La radiologia fa <u>ipotesitira a indovinare</u>.
* ''Immagini:'' quelle che un radiologo chiama immagini nitide e indicative, una persona normale chiama macchie confuse in [[bianco e nero]] che possono ritrarre un [[torace]] cometanto quanto il volto santo della [[sindone]].
* ''Per:'' la radiologia non è per. La radiologia è <u>contro</u>.
 
 
== Operatori ==
=== Radiologo ===
[[File:Uovoqlo.jpg|right|thumb|Vuoi fare impazzire un radiologo? Chiedigli una diagnosi su questa lastra]]
Il '''radiologo''' è essenzialmente un [[nerd]] che, dopo aver intrapreso il corso di laurea in [[Medicina & chirurgia]], si è reso conto troppo tardi di aver sbagliato indirizzo - come il 99% dei suoi colleghi - ma con la radiologia ha riscoperto alcuni dei suoi antichi amori: [[fisica]] nucleare, [[informatica]], reminescenze [[matematicaMarvel]]... Tutte cose lontane anni luce dalla medicina. Per questo vi si è buttato entusiasta, noncurante degli effetti nocivi dell'esposizione continua e prolungata alle [[radiazioni]] e alla presenza di altri radiologi.
 
In sostanza, il radiologo è un individuo che si fregia del titolo di medico, anche se non ha mai curato un cristiano in vita sua, perché sta in mezzo ai malati. Un po' come se [[Galeazzi]] si definisse un [[calciatore]].
 
=== Tecnico radiologo ===
Line 19 ⟶ 21:
 
=== Röntgenradiografia proiezionale ad assorbimento fotonico ===
[[File:Ninfomani bottiglia coca cola infilata nello sfintere.jpg|200px|thumb|left|Radiografia diretta dell'addome. Si apprezza una massa che potrebbe essere qualsiasi cosa]]
Quella che i comuni mortali chiamano ''la lastra''. Consiste in una [[fotografia]] effettuata con i [[raggi X]], radiazioni miracolose dal magico potere di penetrare la materia. Invece i [[raggi gamma]] ti fanno diventare [[Hulk]].
 
Line 31 ⟶ 34:
Per chi conosce l'[[anatomia]] è facile riconoscere le strutture ritratte in una lastra: un triangolo grigio è il [[fegato]], un ovale bianco è la [[vertebra]], una macchia nerastra è una macchia nerastra ecc.
 
=== Ultrasonoecotomografia power-doppler B-mode 4D Professionalserver edition ===
[[File:Radiografia2.jpg|thumb|right|Questo potrebbe essere un torace perfettamente sano oppure un doppio pneumotorace letale.]]
Volgarmente detta ''l'eco'', è l'unico mezzo di diagnostica per immagini poco costoso (''eco''nomico), poco inquinante (''eco''logico) e poco nocivo per il paziente (''eco''nontivieneilcancro). Tutte ragioni per cui i radiologi la schifano e la lasciano eseguire ai medici veri. A meno che non sia necessario effettuare un'ecografia endoscopica, che richiede di profanare gli orifizi più sacri del paziente penetrandoli brutalmente e dolorosamente con un trasduttore grosso e duro. Se ti sei eccitato è comprensibile. Anche i radiologi si arrapano da morire quando fanno le ecografie [[pompino|transesofagee]] (ah...), [[sesso|transvaginali]] (ahh!...), [[sesso anale|transrettali]] (AHH!!...), [[Sadomasochismo|transuretrali]] (aaAAHH!!).
 
Line 40 ⟶ 44:
=== Medicina nucleare ===
Qua invece non c'è il rischio di impaurire i pazienti dicendo "nucleare". D'altronde non c'è nulla da temere: le tecniche di medicina nucleare prevedono soltanto l'immissione di traccianti radioattivi ad alta energia direttamente nel corpo del paziente. Un po' come sniffarsi un grammo di [[plutonio]], che vuoi che sia.<br />
Manco a dirlo, sono le metodiche più costose, più nocive, più inutili e più amate dai radiologi. Sono molto popolari anche tra i pazienti, in specie i bambini, per i divertenti ed imprevedibili effetti secondari della [[radioattività]]: ad es. captare Radio [[Shangai]] col cellulare, uccidere la [[suocera]] toccandola, squagliare il cesso con il pisciopisciando...
 
=== [[Radioterapia]] ===
Line 52 ⟶ 56:
 
== Applicazioni ==
[[File:Radiografia dito in culo.jpg|thumb|right|L'Rx evidenzia una formazione aggettante nello scavo pelvico. Per la diagnosi certa sono necessari altri esami]]
La radiologia è il [[relativismo]] applicato alla diagnostica, in quanto non dà mai certezze ma solo dubbi. La presenza di anomalie non indica che ci sia una malattia (tanto meno quale), come la loro assenza non lo esclude. È tutto un [[gioco]]! Difatti il radiologo nel referto non indica una malattia ma parla solo di noduli, opacità, aree ipodense... Come minchia si curano le aree ipodense?
 
0

contributi