Utente:Sanjilops/sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sanjilops (rosica | curriculum)
m salvo perché tuona
Sanjilops (rosica | curriculum)
mNessun oggetto della modifica
Riga 9:
Nell'uso comune il termine viene utilizzato impropriamente come sinonimo di altri epiteti di significato diverso, e per questo ha finito per ''imbastardirsi'', contaminandosi con definizioni divergenti dal concetto primordiale. In verità esistono profonde differenze tra il bastardo e le altre specie umane a cui è comunemente accomunato<ref>com'un comune comunista comunicò ai comunardi in comunità</ref>.
 
Innanzitutto il bastardo va distinto dal '''[[cinico]]'''. Mentre quest'ultimo è semplicemente indifferente alla sofferenza altrui, il bastardo ne trae motivo di sollazzo. Se cadi a terra ferito e dolente, il cinico ti scavalca senza aiutarti; il bastardo ti sputa - o ti piscia, o ti scippa, o ti sodomizza, insomma fa qualsiasi cosa fuorché ignorarti.
 
Altra demarcazione va posta tra il bastardo e il '''[[crimine|criminale]]'''. Il delinquente può sì essere bastardo, ma non tutti i malviventi sono infami, né il contrario. Entrambi arrecano nocumento al prossimo: ma il criminale agisce solo in vista di un fine, invece il fine del bastardo è l'azione stessa del portare sofferenza. La differenza tra un delinquente bastardo e uno normale risiede proprio nel compiacimento che il primo trova nella sua opera. Ad esempio un ladro bastardo non cerca di derubare una villa, come farebbe un mariuolo comune: preferisce rapinare un'opera assistenziale per poveri, e racimolare 300 euro negando il cibo a decine di disgraziati, perché... perché è un bastardo, perché sennò?
 
Anche il '''[[rompicoglioni]]''', quello che fa scherzi idioti, è un'entità separata rispetto al bastardo; la differenza sta nella reazione dei danneggiati, èche sarà di semplicementesemplice fastidiosofastidio. Chi viene svegliato in piena notte dalla citofonata di un ragazzino rompicoglioni sarà infastiditoseccato, probabilmente innervositoalterato, ma tornerà a dormire subito dopo: non sarà ferito, non verrà sconvolto dalla cattiveria del mondo, non passerà ore a compiangersi per il torto subito senza alcuna ragione. Un vero bastardo non farebbe mai nulla di così innocuo:Una unavera bastardata dev'essere tale da segnare irreversibilmente l'esistenza della vittima, fino ad alterarne l'indole e il comportamento.<ref>Però, relativamente all'esempio succitato, val la pena di notare che citofonare allo stesso appartamento tutte le notti, con assiduità persecutoria, magari più di una volta a notte, è una bastardata niente male, dai potenziali effetti devastanti per la stabilità mentale della vittima. Provare per credere</ref>
 
Tuttavia, la sovrapposizione più consolidata nel sentire comune e più difficile da districare resta quella tra la definizione di bastardo e quella di ''[[stronzo]]''. In effetti è vero che i limiti tra le due razze sono mal definiti, e sovente la scelta dell'epiteto più adatto è inagevole anche per gli esperti<ref>In cosa? Ovvio, esperti in... ehm... uhm... {{citnec}}</ref>, molti dei quali preferiscono attribuire un valore equivalente ai due termini. Ciò accade perché le azioni del bastardo e quelle dello stronzo sono effettivamente simili, così come le motivazioni che li muovono. Nondimeno, la differenza c'è e, seppur difficile da delineare verbalmente, può essere intuita da chiunque nel proprio cuore.
 
Tuttavia, la sovrapposizione più consolidata nel sentire comune e più difficile da districare resta quella tra la definizione di bastardo e quella di '''[[stronzo]]'''. In effetti è vero che i limiti tra le due razze sono mal definiti,sfumati e sovente la scelta dell'epiteto più adatto è inagevole anche per gli esperti<ref>In cosa? Ovvio, espertiEsperti in... ehm... uhm... {{citnec}}</ref>, molti dei quali preferiscono attribuire un valore equivalente ai due termini. Ciò accade perché le azioni del bastardo e quelle dello stronzo sono effettivamente simili, così come le motivazioni che li muovono. Nondimeno, la differenza c'è e, seppur difficile da delineare verbalmente, può essere intuitaavvertita da chiunqueognuno nel fondo del proprio [[cuore]]: il discrimine risiede nello scomodo, impudico, eppur innegabile '''fascino''' che il bastardo possiede e lo stronzo no. Perché, nei recessi della propria coscienza, [[chiunque]] anela ad essere bastardo - ma [[nessuno]] vuol essere stronzo. In altri termini, sono gli altri, la società, a scegliere se bollare la stessa azione con il marchio di "bastardata", repellente ed attraente allo stesso tempo, o con quello di "stronzata", in cui invece la stima scompare lasciando spazio al solo disprezzo<ref>Si badi però che il parere della vittima non conta, in quanto non imparziale</ref>. Lo stronzo è un bastardo che ha fallito. Il contesto storico e culturale può influire sul destino materiale del bastardo (che può essere la condanna a morte così come la divinazione), ma non sulla consapevolezza, insita nella coscienza di ognuno, della sua superiorità morale sullo stronzo.
== Eziopatogenesi ==
La causa della bastardaggine è ignota. Tendenzialmente, il figlio di un bastardo sarà a sua volta un bastardo, e questo denota un certo grado di familiarità; tuttavia i bastardi nascono anche da genitori normali. Inoltre uno studio condotto su 150 orfani adottati<ref>[[Dr. House|House]] et al. - ''Piccoli bastardi crescono''</ref> ha rivelato che i figli di genitori bastardi adottati da famiglie normali sviluppano ugualmente la sindrome, mentre sui bambini non portatori adottati da bastardi non si hanno dati, in quanto ai bastardi registrati non è concesso adottare i bambini (e neppure donare sangue ed organi), in questo sedicente paese civile.
 
Ad ogni modo, al giorno d'oggi c'è [[un medico su dieci|comune accordo]] che allo sviluppo del fenotipo bastardesco concorrano influenze genetiche e soprattutto ambientali. Per questo ha particolare importanza la storia pregressa del paziente per individuare i possibili fattori scatenanti. Il caso più frequente è quello dell'''emulazione'':
 
 
 
<!-- (Bâtard intérieur) -->