Utente:Maxped/Sandbox5: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
== La storia ==
 
6 milioni di anni fa il Burkina Faso non aveva ancora un nome. Era abitato da scimmie antropomorfe che si nutrivano di scimmie antropomorfe più piccole. Quando terminarono le scimmie antropomorfe più piccole alcune scimmie antropomorfe iniziarono e nutrirsi di frutta, insetti e piccoli animali. Questo durò fino al 18001900 quando la Repubblica dell'Alto Volta (così si chiamava allora) fu colonizzata dai Francesi. I Burkinabè che avevano appena finito di evolvere furono di nuovo retrocessi a scimmie antropomorfe. Costretti avviverei di caccia e raccolta si accorsero ben presto che non c'era più un cazzo da cacciare o raccogliere. I francesi si erano fottuti tutto.
 
L'Alto Volta partecipò alla prima guerra mondiale tra le fila dell'esercito senegalese. Si distinse in battaglia accecando i nemici con la sabbia. Nel 1960 ottenne l'indipendenza teorica dalla Francia. Da li in poi fu un susseguirsi di dittature militari chiamate burlescamente repubblica.
 
=== San Kara ===
Nel 1980 un chitarrista Rock di nome [[Thomas Sankara]] si mise alla guida del paese attraverso un colpo di stato assieme al suo grande ed inseparabile amico [[Blaise Compaorè]]. I vari ministri e politici passarono dalla Merchedes alla Renault 4, i loro stipendi decimati e confiscate il 90 % delle loro mogli. Nel giro di pochi mesi Sankara e il suo grande e inseparabile amico cambiarono il nome da Alto Volta a Burkina Faso, la ''nazione degli uomini integri''. Pochi mesi dopo tutti i burkinabè mangiavano due volte al giorno e acqua in abbondanza. Ciò fece scattare l'allarme ''comunismo'' in più di una nazione occidentale. Fu così che un brutto giorno un capo tribù si presentò a Sankara e gli annunciò che qualcuno gli voleva fare la pelle.
 
{{Quote|Tranquillo, ci penserà il mio grandissimo e migliorassimo amico!|Sankara un minuto prima di morire.}}
 
Fu proprio il suo super-amico Blaise Compaoré a farlo uccidere. Di seguito, imbottito di soldi e armi da Stati Uniti e Francia si proclamò dittatore assoluto del Burkina Faso al quale non volle cambiare nome per ricordare il suo graaaaande amico per il quale aveva pianto tanto. I ministri riottennero le loro sfavillanti Merchedes e pure stipendi e mogli. I burchinabé ripiombarono nella miseria più nera.
0

contributi