Utente:Jack B./Sandbox: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
== Le Origini ==
Questa nobile disciplina nasce più di mille anni fa quando, caduto l'[[Impero Romano]], il comune di [[Venezia]], città nata da poco, perdendo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali i fondi per gli spettacoli gladiatori, fu costretto a trovare una soluzione per la cittadinanza, che in qualche modo doveva sfogare la sua [[rabbia repressa]]. Vista l'abbondanza di ratti esageratamente grandi, detti anche [[pantegane]], la soluzione arrivò velocemente. La prima battuta di caccia fu leggendaria: allo squillo delle trombe, centinaia di cittadini armati di scope si lanciarono contro le pantegane con una furia inaudita, che fece terrore perfino ad [[Attila]], il quale decise di ritirasi ed accettare l'[[oro]] del [[Papa]], piuttosto che affrontare tale furia di saggina.
 
== La caccia alle pantegane oggi ==
Oggi questa nobile disciplina si svolge esattamente come nel passato, infatti, nonostante la tecnologia possa facilitare molto la caccia, i praticanti preferiscono mantenere intatta la tradizione nel nome della sportività.
Le pesanti scope in legno e saggina non sono state ancora sostituite con le più economiche e leggere scope in nylon e carbonio, il che ci fa capire l'attaccamento dei cacciatori alle loro origini (o secondo alcuni, alla loro [[idiozia]]).
----
 
0

contributi